Canzoni dei One ok Rock: 4 canzoni da ascoltare

Canzoni dei One ok Rock

I One Ok Rock sono un gruppo rock giapponese che appartiene al genere musicale conosciuto come J-Rock/J-pop. Formatisi nel 2005 per merito di Toru Yamashita, chitarrista e leader del gruppo, il gruppo era inizialmente composto da 5 membri: Alex (che lascerà il gruppo nel 2005), Ryota (al quale Toru chiederà non solo di unirsi ma anche di imparare a suonare il basso), Tomo, batterista del gruppo e Taka, cantante del gruppo scelto da Toru dopo averlo sentito cantare una cover.

Il batterista Tomo, dopo aver firmato il contratto con l’etichetta Amus Inc. dopo il loro concerto, decide di lasciare la band per seguire la carriera d’attore, sostituito poi da Tomoya Kanki, che lascia la band di cui faceva parte per entrare nei One ok Rock nel 2007. Il nome della band fu stato creato prendendo ispirazione dalla parola inglese “o ‘clock” che in giapponese, poiché non vi è la differenza tra la R e la L, diventa “o’ rock” (ok rock), che richiama il loro genere musicale.

Nel luglio del 2006 la band fa uscire il suo EP (cd che contiene 1/3 canzoni dei One ok Rock) con il quale debuttano. Iniziano così a partecipare a vari eventi e festival oltre al loro primo tour. Nell’aprile del 2009 Alex viene arrestato per molestie e questo porta i One ok Rock a fermarsi, bloccare l’uscita del loro nuovo album oltre che a cancellare il tour nazionale.  A maggio di quell’anno Alex lascia la band definitivamente e questo fa si che nel 2009 il gruppo diventa così composto da 4 membri. 

Dopo essere riusciti ad avere una grande notorietà i One ok Rock portano la loro musica anche in Italia con il tour nazionale per ben due volte. Le canzoni dei One ok Rock hanno temi molto importanti che non vengono rivisti moltissimo all’interno del mondo musicale ed è proprio per questo che le loro canzoni riescono ad entrare nei cuori di chi li sente.

Con questo articolo vorremmo consigliarvi 4 canzoni dei One ok Rock da ascoltare per poter rimanere affascinati dalla bravura di questa band J-Rock

  1. We Are

Tra le canzoni dei One Ok Rock un testo che vi conquisterà sarà We Are, pubblicata su YouTube nel gennaio del 2017, che fa parte dell’album Ambitions. Questo brano, scritto da Toru Yamashita, vuole mettere in mostra un inno di sfida che abbraccia le barriere e la fiducia in se stessi contro le calamità, in quanto questa canzone mette in risalto la sensazione di svalutazione, che viene però ignorata per evidenziare la forza interiore e il coraggio di andare avanti. Il ritornello funge come grido per coloro che si sentono smarriti e abbandonati, ricordandogli che possiedono una luce unica che brilla anche nei momenti bui.

  1. Stand Out Fit In

Stand Out Fit In esce nel 2018 all’interno dell’album Eye of the Storm e scritta da Takahiro, riconosciuto anche con Il nome di Taka, cantante della band. Questo brano, tra le canzoni dei One ok Rock si basa su un fattore “politico”, poiché espone l’ipocrisia della società che ti “obbliga” ad essere fatto con in un certo modo, ma allo stesso sostiene che l’individuo debba anche distinguersi dal resto della società. Una peculiarità di questa canzone è il fatto che essa si contraddice da sola e la contraddizione più importante la troviamo nel titolo della canzone stessa, in quanto Stand Out vuol dire “Spicca”; quindi, introduce quanto detto prima, sul distinguersi dal resto della gente, e Fit in vuol dire “adattarsi’”, che contraddicendo la prima frase ti “costringe” a essere come gli altri. Un’altra singolarità è il messaggio che essa trasmette cioè quello dell’accettare se stessi per quello che si è e non per quello che la società vuole, come riportato nel testo «Sono chi sono, non importa cosa, non cambiare mai».

  1. Renegades

Renegades, pubblicata nell’aprile del 2021 su YouTube e fa parte dell’album chiamato Luxary Disease, scritta da Takahiro Moriuchi insieme ad Ed Sheeran. Il titolo della canzone ci da una visuale del significato della canzone in quanto il messaggio che essa vuole riportare è la ribellione che l’individuo attua nei confronti del sistema. Renegades (rinnegato), termine non introdotto in modo dispregiativo, introduce una “forza” che non può essere rotta, anche se la generazione in cui l’individuo cresce non dà motivo di esprimerla, e una generazione che viene “dimenticata” dal sistema. Renegades, insieme alle canzoni dei One ok Rock, è un tipo di brano che rappresenta lo Stato come soffocante che reprime la volontà dei giovani.

  1. Wasted Nights

Un’altra delle canzoni dei One ok Rock che ha un significato notevole è Wasted Nights, scritta, anche questa, da Takahiro e pubblicata nel 2019 nell’album Eye of the Storm.  Gli One ok Rock vogliono consigliare, attraverso questo brano, di vivere il presente senza preoccuparsi del domani e per questo motivo quando arriverà la sera invece di preoccuparci di quello che potrebbe accadere sarebbe meglio pensare a quello che abbiamo fatto prima e in questo modo, potremmo vivere come essere immortali, proprio come riportato nella frase: «Viviamo come se fossimo immortali, viviamo solo per stanotte, penseremo al domani quando sorgerà il sole».

 

Fonte immagine: Pixabay 

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta