Canzoni di Anna Tatangelo: le 3 indimenticabili

canzoni indimenticabili di Anna tatangelo

Anna Tatangelo è una cantante e conduttrice televisiva italiana nata a Sora nel Lazio, nel 1987. La sua carriera inizia con la partecipazione a diverse manifestazioni della musica della sua regione. La fama di Anna Tatangelo, però, inizia a crescere sempre di più grazie alla sua vittoria al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani nel 2002 a soli 15 anni, con il brano Doppiamente fragili e grazie alle sue successive e indimenticabili canzoni . 

Ecco le 3 canzoni indimenticabili di Anna Tatangelo:

1. Ragazza di periferia

Ragazza di periferia è il nome del secondo album di Anna Tatangelo pubblicato nel 2005 che dà anche al brano il medesimo titolo. Questa è una delle canzoni indimenticabili della nostra Anna Tatangelo, la quale racconta la storia di una rottura, dopo che una relazione l’ha consumata per anni e l’unica cosa che resterà tra i due ex innamorati e che li terrà uniti sarà un messaggio.

«Tu sei andato via da un po’
hai deciso che
non era giusto amarsi più».

2. Bastardo

Bastardo è una delle canzoni della cantante Anna Tatangelo scritta e pubblicata nel 2011. Con questo brano, la cantante si classifica al nono posto nell’edizione del Festival di Sanremo dello stesso anno. Il brano è ispirato ad un momento della vita della cantante, i suoi 16 anni. Racconta la storia di un giovane che, dopo aver conquistato la ragazza desiderata, decide di piantarla in asso. Il testo, quindi, presenta versi molti duri, che sottolineano il vero stato d’animo della cantante a quei tempi.

«Io spezzata in due dal dolore
Mentre ti amavo tu facevi l’amore
per gioco».

3. Muchacha

Muchacha è una delle canzoni dell’album Libera della cantante Anna Tatangelo, pubblicata nel 2014. Racconta la metamorfosi della cantante che dopo una carrellata di canzoni d’amore e di storie finite male, finalmente recupera le sue ali per volare verso la libertà, degna di una vera donna, una vera Muchacha, appunto. Per una volta è lei ad essere superiore agli uomini, a non concedere che quest’ultimi la schiaccino o che la sovrastino. In alcuni versi del brano sono forti le allusioni al rapporto mente-corpo che la donna vuole cantare al mondo nel tentativo di spronare anche altre donne a sentirsi così.

«Guarda il mio corpo che si muove e balla
Guarda e ricordati che non si tocca
sarò il tuo sogno erotico
L’uomo giusto deve sapermi conquistare la testa».

Le 3 canzoni indimenticabili di Anna Tatangelo rappresentano un viaggio alla scoperta della personalità della cantante che ha vissuto momenti difficili della sua vita, segnati da storie d’amore per lei significative, partendo da Ragazza di periferia, dove è solo una giovane ragazza di 15 anni che ricorda il suo primo amore, passando per Bastardo e terminando con Muchacha, dove finalmente esprime aspetti di sé che avrebbe voluto gridare al mondo già anni prima.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons.

A proposito di Floriana Bevilacqua

Vedi tutti gli articoli di Floriana Bevilacqua

Commenta