Quali sono le canzoni migliori di Arcángel? Ecco 5 brani imperdibili per tutti gli amanti della musica reggaeton e latin pop.
Chi è Arcángel?
Prima di elencare le 5 canzoni di Arcángel che vi consigliamo di ascoltare, è opportuno ripercorrere insieme brevemente la sua vita e carriera musicale. Arcángel, Austin Agustín Santos, è un rapper portoricano nato a New York City il 23 dicembre 1985. Cresciuto nella grande mela da genitori portoricani, Arcángel si trasferisce a Porto Rico nel 2002 per conoscere meglio le sue radici e per avvicinarsi ancor di più alla musica latina, essendo lui un figlio d’arte. Infatti, la madre faceva parte di un gruppo musicale di merengue composto da sole donne. Il rapper portoricano, in questo modo, coltiva la sua passione per la musica, studiandola e cominciando a comporre i suoi primi brani musicali. Successivamente fonda, insieme a Rafael Castillo, un duo musicale che si separerà più tardi, quando il cantante comincerà ad avviare la sua carriera da solista. È nel 2008 che pubblica il suo primo album intitolato El fenómeno, seguito poi dalla pubblicazione di numerosi singoli, che vedono anche le collaborazioni con artisti già avviati in una prospettiva internazionale: non sono pochi, ad esempio, i featuring con il famoso cantautore portoricano Daddy Yankee.
Canzoni di Arcángel
Dopo aver ripercorso insieme vita e carriera, possiamo finalmente elencare le 5 canzoni di Arcángel che vi suggeriamo di ascoltare, sicuri che non ve ne pentirete.
1.Hace mucho tiempo
Si tratta di una canzone appartenente all’album Sentimiento, Elegancia Y Maldad pubblicato nel 2013 e costituito da 18 brani. Nonostante si tratti di una canzone più vecchia, Hace mucho tiempo si posiziona ancora nella top 5 dei brani più popolari del rapper portoricano, secondo la sua classifica personale di Spotify. A dominare sono i tempi della nostalgia del passato, della crescita personale e della gratitudine nei confronti di chi è sempre stato accanto all’artista anche, e soprattutto, quando non era ancora nessuno.
2. La Jumpa
Questa è, invece, una canzone appartenente all’album Sr. Santos pubblicato nell’anno 2022. Il brano, che vede inoltre una collaborazione con Bad Bunny, con più di 753 milioni di ascolti, è senza dubbio tra le canzoni del momento più amate di Arcángel. In questo caso, i temi dominanti sono l’attrazione per la vita di lusso e per il divertimento.
3. Pa’ que la pases bien
Un brano che fa parte dell’album El fenomeno pubblicato nel 2008, nonché primo album di Arcángel. Si tratta di una canzone ancora riprodotta dai fan più accaniti del rapper, e ascoltarla può essere interessante soprattutto per capire i cambiamenti artistici che ha sperimentato il cantante portoricano nel corso della sua carriera musicale. L’obiettivo principale del rapper è quello di ricordare agli ascoltatori che la vita dura un attimo, motivo per cui bisogna godersela appieno lasciandosi travolgere dalle emozioni che può offrire.
4. Tu no vive asi feat. Bad Bunny, Mambo Kingz, DJ Luian
Si tratta di un singolo pubblicato nel 2016 molto amato dagli ascoltatori. Questa canzone ha, infatti, raggiunto più di 1,4 miliardi di visualizzazioni su Youtube. Questa canzone parla principalmente della falsa apparenza, riferendosi a tutte quelle persone che si costruiscono una vita fittizia e indossano una maschera pur di ottenere l’approvazione della società in cui viviamo.
5. Kilimanjaro
Si tratta, anche in questo caso, di una canzone appartenente all’album del 2022 Sr. Santos. Il brano, in collaborazione con la cantante Young Miko, è senza dubbio tra le canzoni più riprodotte di questa scaletta di Arcángel. Questa volta l’artista si propone di raccontare l’orgoglio che prova nel sapere che il successo ottenuto è frutto della sua determinazione e forza di volontà nel superare gli ostacoli che gli si sono presentati durante la vita.
Fonte immagine: YouTube Music