Attrazioni di New York City: le 4 principali

Attrazioni di New York City: le 4 principali

Visitare la città di New York potrebbe essere il sogno di molti. Nell’immaginario collettivo il paesaggio newyorkese è dominato dai palazzi di vetro, dagli enormi grattacieli, dalla famosa Statua della Libertà, dalla vivacità e dalla diversità della celebre piazza di Times Square. Individuare quelle che potrebbero essere le principali attrazioni di New York risulta essere molto difficile. Eppure, se siete desiderosi di intraprendere un viaggio a New York e programmate di soggiornare per pochi giorni, questo è il posto giusto per voi. 

Ecco la classifica delle 4 principali attrazioni di New York:

1. 9/11 Memorial

Attrazioni di New York: le 4 principali
Fonte: Wikimedia Commons di Dave Z

È impossibile stilare una classifica delle principali attrazioni di New York senza inserirvi il memoriale dedicato alle vittime dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle, l’11 settembre del 2001. Il memoriale sorge nel punto in cui si trovavano le Torri, ed è situato nel complesso del World Trade Center, nel cuore del distretto finanziario di New York. La progettazione è stata affidata all’architetto Michael Arad.

Una volta giunti qui potrete osservare due enormi piscine a pianta quadrata, le cosiddette Reflecting Pools che sorgono proprio nel punto esatto in cui erano presenti le Twin Towers. Intorno sono stati piantati oltre 400 alberi che rendono quest’area una delle più ecologiche mai costruite, oltre che creare un suggestivo contrasto con la presenza degli enormi grattacieli che circondano la zona. Sulle enormi vasche è possibile trovare, incisi nell’acciaio, i nomi delle 2749 vittime dell’attentato. Nomi che si illuminano di notte, grazie alla luce che brilla negli spazi vuoti creati dall’incisione delle lettere. Appena mettete piede nella zona in cui sorge il memoriale verrete travolti da emozioni forti e struggenti che caratterizzano un ambiente in cui regna una pace ed una tranquillità che non possiamo trovare nella vivacità e nella frenesia della vita newyorkese. La visita al memoriale è completamente gratuita, ma potrete visitare, nelle vicinanze, anche il museo 9/11 e il grattacielo più alto della città: il World Trade Center.

2. The Vessel

Fonte: Wikipedia

Spostiamoci a Hudson Yard per incontrare, tra le principali attrazioni di New York, The Vessel (TKA). È una delle attrazioni più recenti, inaugurata nel marzo del 2019, e realizzata dal progettista britannico Thomas Heatherwick. Con la sua particolare e complessa struttura a nido d’ape, e con un’altezza di 40 metri, The Vessel è divenuta, ad oggi, una delle principali attrazioni della città di New York. Comprende al suo interno 16 piani, 154 rampe di scale, 2500 gradini e ben 80 terrazze panoramiche. Il nome della struttura è, però, temporaneo come indica l’abbreviazione TKA, che vuol dire Temporarily Know As, ossia temporaneamente conosciuto come

I gradini dell’edificio, rivestiti in marmo, sono stati modellati seguendo la struttura di un pozzo a gradini e possono ospitare ben 1.000 visitatori alla volta. La sua struttura particolare è stata fortemente voluta affinché The Vessel potesse spiccare tra le tante attrazioni di New York: difatti, in cima all’edificio potrete osservare il fiume Hudson. Purtroppo, il The Vessel è attualmente chiuso al pubblico. Poco dopo la sua inaugurazione, nel 2019, si sono verificati episodi di turisti che, mentre visitavano l’edificio, si sono gettati giù dalla struttura. Ad oggi sono stati necessari specifici interventi per garantire la massima sicurezza dell’edificio. Non avrete dunque la possibilità di visitarlo dall’interno, ciò non toglie però che potrete comunque ammirare dall’esterno la particolare struttura a nido d’ape che caratterizza l’edificio, e spostarvi verso l’osservatorio panoramico The Edge, situato vicino al The Vessel, e noto per essere il secondo grattacielo di uffici commerciali più alto della città

3. Wall Street e Charging Bull

Fonte: Wikimedia Commons

Se avete visto il film con Leonardo Di Caprio The Wolf of Wall Street e vi trovate a New York, non potrete in nessun modo perdere un’altra tra le più importanti attrazioni di New York: stiamo parlando del distretto finanziario di Lower Manhattan. È una meta da inserire assolutamente nella vostra lista, poiché qui troverete Wall Street e il World Trade Center. Tutti sappiamo che Wall Street è il cuore finanziario e bancario della città di New York, quartiere in cui hanno sede le più importanti banche d’America: la borsa di New York e la Federal Hall. È proprio qui che potrete trovare il Toro di Wall Street, quello che viene definito in inglese Charging Bull Wall Street Bull o ancora Bowling Green Bull. Realizzata in bronzo, dallo sculture italiano Antonio Modica, la struttura pesa ben 3,2 tonnellate. Simboleggia il potere, la forza e la speranza del popolo americano soprattutto dopo il crollo finanziario del 1987. Nonostante la scultura sia stata posta senza alcuna autorizzazione, nel dicembre del 1989, non è mai stata rimossa. Una foto dinanzi al Toro di Wall Street è obbligatoria se visitate il quartiere finanziario di New York. 

Spostandoci verso il numero 11 di Wall Street troviamo la Borsa di New York, in inglese New York Stock Exchange. L’imponente edificio sembra quasi un antico tempio con le sue colonne corinzie e con il timpano triangolare. È all’interno di quest’ultimo che ritroviamo diverse statue: una posta al centro, simboleggia l’integrità mentre le altre simboleggiano le attività umane, tra le quali ricordiamo l’Industria e l’Agricoltura.

4. Ponte di Brooklyn

Fonte: Wikipedia

Costruito tra il 1869 e il 1883, per essere definitivamente aperto al pubblico il 24 maggio del 1983, il ponte di Brooklyn è uno dei simboli, oltre che una delle principali attrazioni della città di New York. Collega la città di Manhattan con il quartiere più popolato di New York, Brooklyn. Molti di voi l’avranno sicuramente già visto in film, documentari e fotografie, ma osservarlo dal vivo sarà per molti un’esperienza indimenticabile. Il ponte ha una lunghezza di oltre 2 chilometri, per questo è consigliabile percorrere una parte a piedi o noleggiare una bicicletta, in modo tale da poter beneficiare al contempo del fantastico skyline di Manhattan. La visita è gratuita, ma anche qui, come per l’Empire State Building e il Rockefeller Center, è consigliabile visitarlo all’alba o al tramonto. Considerate che, se desiderate percorrere tutto il ponte di Brooklyn a piedi, impiegherete circa un’ora. Lungo il sentiero non sono presenti chioschi o bagni, ma ci sono diverse panchine in cui potrete riposare ed ammirare il panorama.

Esiste anche una storia interessante sulla costruzione del ponte di Brooklyn. Si narra che nel 1883, poco prima che il ponte venisse aperto ed inaugurato, un famoso circense di nome Barnum, si offrì di percorrere il sentiero con la sua truppa di elefanti, allo scopo di collaudare il ponte. Inizialmente l’idea fu bocciata, ma esattamente un anno dopo, si verificò questo evento. Il ponte di Brooklyn, il primo ad essere costruito in acciaio, con la sua lunghezza di oltre 2 chilometri e le sue torri, è stato spesso considerato come l’ottava meraviglia del mondo. Esistono numerose visite guidate che vi permetteranno di visitare il ponte di Brooklyn insieme al piccolo quartiere situato sotto al ponte, noto come Dumbo. La visita, della durata di 2 ore/2 ore e mezza, prevede la guida turistica della città di New York incluso il ponte di Brooklyn e il quartiere Dumbo. I prezzi possono variare, ma generalmente partono dai 45 dollari a persona, per arrivare anche ai 70/80 dollari.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Alessia Polverino

Vedi tutti gli articoli di Alessia Polverino

Commenta