Canzoni di Ariana Grande, le 4 più significative

Canzoni di Ariana Grande: le 4 più significative

Quali sono le canzoni più significative di Ariana Grande? Scopriamolo insieme!

Conosciuta per la sua iconica coda di cavallo e la voce a dir poco mozzafiato, Ariana Grande è una cantautrice e attrice statunitense che ha avuto un notevole impatto fino a raggiungere i primi posti in classifica nella rivista musicale Billboard. In qualità di attrice viene riconosciuta per le due sitcom di Nickelodeon, Sam & Cat e Victorious, ma ha contribuito anche alla creazione della colonna sonora del film Don’t Look Up e ad una serie di canzoni per la rivisitazione del film Charlie’s Angels nel 2019. In attesa del suo settimo album, che al momento viene definito dai fan AG7, conosciamola meglio.

Canzoni di Ariana Grande, le 4 più significative:

1. One Last Time

Appartenente al suo secondo album di debutto My Everything del 2014, One Last Time è una delle canzoni di Ariana Grande più significative per i fan. Il forte messaggio del testo lo si comprende anche grazie al videoclip ufficiale in cui si parla di una storia d’amore tra due ragazzi che verrà spezzata per sempre a causa di un disastro naturale, che causerà la fine della vita umana. Proprio per questo, prima che il loro destino prenda una brutta piega, entrambi decidono di amarsi, tenersi per mano e abbracciarsi per l’ultima volta, affinché le loro anime rimangano insieme nell’aldilà. 

«So one last time
I need to be the one who takes you home
One more time
I promise after that, I’ll let you go
[…]
All I really care is you wake up in my arms
One last time
I need to be the one who takes you home»

2. God is a woman

Questa è una delle canzoni di Ariana Grande appartenente al suo quarto album, Sweetener, rilasciato nel 2018. Il testo è uno dei più notevoli in quanto la cantante vuole evidenziare l’uguaglianza di genere e l’affermazione dell’autonomia femminile. La donna, nel corso della storia, ha sempre incontrato numerosi ostacoli e limiti rispetto all’uomo: questo brano è considerato una sorta di inno, affinché le donne possano essere fiere di loro stesse e delle proprie capacità. Il significato del testo viene rafforzato anche grazie al videoclip in cui Ariana è nelle vesti di Dio, ricca di potere, capace di controllare il mondo e danzare con le sue discepole.

«You, you love it how I move you
You love it how I touch you, my one
When all is said and done
You’ll believe God is a woman»

 3. No tears left to cry

Rilasciato come singolo dopo un lungo periodo di pausa, No tears left to cry è un’altra delle canzoni di Ariana Grande più rilevanti, appartenente allo stesso album citato in precedenza, Sweetener. Dalle parole del testo si evince una nuova versione della cantautrice: una donna finalmente felice, senza più lacrime da versare, la quale lascia il passato alle spalle, pronta a godersi il presente, continuando a diffondere amore per i suoi fan. La canzone è stata rilasciata dopo un lungo periodo di assenza della cantautrice dovuto allo sconvolgente attentato terroristico in una delle tappe del Dangerous Woman Tour a Manchester (2017) che ha provocato la morte di 22 persone, raggiungendo un impatto mediatico notevole a tal punto che molti haters hanno, ingiustamente, incolpato la cantante del tragico episodio.

«Right now I’m in a state of mind
I wanna be in like all the time
Ain’t got no tears left to cry
So I’m pickin’ it up, pickin’ it up (Oh, yeah)
I’m lovin’, I’m livin’, I’m pickin’ it up»

4. Thank u, next

Tratto dall’omonimo album Thank u, next, questo brano fu pubblicato nel 2019. Il motivo per cui questa è un’altra delle canzoni più significative di Ariana Grande, è da ricercare nel significato che la canzone vuole trasmettere. Il testo è un ringraziamento a tutti i suoi ex fidanzati con i quali la cantante ha condiviso tanti momenti, ricavandone insegnamenti di vita. Sono citati, infatti, il rapper Big Sean, il ballerino Ricky Alvarez, l’attore e comico Pete Davidson ed infine Mac Miller, il rapper americano deceduto per overdose il 7 settembre 2018, definito il suo angelo custode.

«Thought I’d end up with Sean
But he wasn’t a match
Wrote some songs about Ricky
Now I listen and laugh
Even almost got married
And for Pete I’m so thankful
Wish I could say thank you to Malcom
‘Cause he was an angel.
One taught me love
One taught me patience
And one taught me pain
Now, I’m so amazing»

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Gregory Martino

Vedi tutti gli articoli di Gregory Martino

Commenta