Canzoni di Celeste: 5 da non perdere

Canzoni di Celeste

Celeste Epiphany Waite, conosciuta come semplicemente Celeste, è una cantante britannica. Nasce il 5 maggio 1994 a Culver City, negli Stati Uniti, ma si trasferisce con i genitori in Gran Bretagna quando è ancora piccola. La sua bravura nel canto è stata notata per la prima volta da un’insegnante dell’accademia che Celeste frequentava, al punto da offrirle una borsa di studio per incoraggiarla a sviluppare il suo talento.
In particolare le canzoni di Celeste si distinguono per i testi intensi e profondi e gli arrangiamenti mescolano generi diversi.

È infatti difficile attribuirle un unico genere musicale. Con la sua voce calda, porta sulla scena musicale un mix di Alternative R&B, Jazz, Neo soul e Soul. Le sue canzoni vengono spesso paragonate a quelle di artisti come Amy Winehouse e Adele, per via dello stile profondo ed emotivo che la caratterizza e l’interesse per le tematiche esistenziali come l’amore, l’identità, la confusione. Celeste ha spesso citato come ispirazioni artistiche Aretha Franklin, Billie Holliday e Ella Fizgerald.

La carriera e canzoni di Celeste 

La sua carriera comincia nel 2016, quando rilascia il suo primo singolo Daydreaming.
Nel 2017 invece pubblica l’EP The Milk & the Honey, quello stesso anno, parte in tournée con Michael Kiwanuka.
L’anno seguente firma il contratto con l’etichetta Polydor Records. Successivamente pubblica i brani che la porteranno a un successo più ampio. In particolare si parla dell’EP chiamato Lately e i suoi due brani più conosciuti, Strange (settembre 2019) e Stop this Flame (gennaio 2020).

Premi e riconoscimenti

Alla fine del 2019 vince il Brit Award, premio musicale del Regno Unito, come Rising Star ovvero stella ascendente. Lo stesso anno vince due BBC Music Awards: Introducing Artist of the Year e Sound of 2020.
Nel 2021 è stata candidata al Golden Globe come migliore canzone originale, con il brano Hear my Voice realizzato per il film Il processo ai Chicago 7.

5 Canzoni di Celeste da non perdere

1. Strange

Una canzone che racconta di un amore sfumatosi con il tempo. Ci accompagna tra le vie di una relazione fallita che porta i due amanti a separarsi e tornare allo stato di sconosciuti. Questa è la canzone che ha reso Celeste famosa, la frase “Isn’t it strange how people can change from stranger to friends, friends into lovers, and strangers again?” ha decisamente colpito i cuori di tutti gli ascoltatori che hanno avuto un’esperienza simile.

2. Stop this Flame

Tratta di un amore apparentemente non corrisposto e sottolinea la determinazione di una donna innamorata che non si arrende di fronte alla paura di legarsi a qualcuno.

3. Both Sides of the Moon 

La protagonista della canzone sospetta che il proprio partner l’abbia tradita. Definisce il loro amore complicato come la relazione tra la luna e le maree.

4. This is Who I Am

Il tema della canzone è molto comune nelle canzoni di Celeste. Si parla dell’identità e la riscoperta personale. L’artista afferma che solo alcune persone siano in grado di capire davvero chi lei sia.

5.  Lately

La stessa Celeste ha descritto questa canzone come la colonna sonora del riflettere troppo riguardo le relazioni con il denaro, gli uomini, la famiglia e il lavoro e l’insoddisfazione che ne deriva. 

Fote immagine in evidenza: Royal Variety Charity, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Altri articoli da non perdere
Sanremo terza serata, nostalgia da cover
Sanremo terza serata

Terza serata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover. Riassumiamo i 26 brani presentati. Ben ritrovati ai nostalgici, agli amanti Scopri di più

Canzoni di Natale, le 13 più belle di sempre
Canzoni di Natale, le 13 più belle di sempre

Ebbene sì, quel periodo dell’anno è arrivato di nuovo: Il Natale. La città è già addobbata di lucine, le vetrine Scopri di più

O’ Mbruoglio, l’ottavo disco degli Assurd | Intervista
O' Mbruoglio - Assurd, l'ensemble.

O'Mbruoglio, l'ultima fatica degli Assurd, l'ensemble che esplora il mito delle antiche tradizioni e la musica di maestri senza tempo Scopri di più

Something To Give Each Other di Troye Sivan, un elogio queer
Something To Give Each Other di Troye Sivan, un elogio queer

Something To Give Each Other di Troye Sivan, cantante, attore e youtuber australiano, sta facendo il giro del mondo! Gli Scopri di più

Lucio Battisti e Mogol: il loro legame e «I giardini di marzo»
Lucio Battisti: il legame con Mogol e «I giardini di marzo»

Quando si può dire riuscito un sodalizio artistico? Non bastano i numeri, gli ascolti o gli incassi. Se è di Scopri di più

Canzoni di George Harrison: 5 da ascoltare
Canzoni di George Harrison: 5 da ascoltare

George Harrison non richiede introduzioni: è conosciuto per i suoi contributi ai Beatles, con brani da lui ideati come Something, While Scopri di più

A proposito di Alessandra De Pasca

Vedi tutti gli articoli di Alessandra De Pasca

Commenta