Canzoni di George Michael: 4 da ascoltare

Canzoni di George Michael: 4 da ascoltare

George Michael (1963- 2016) è stato un cantante, produttore e compositore britannico, nato a Londra come Georgios Panayotou. All’età di 18 anni, forma, con l’amico Andrew Ridgeley, il duo Wham! Nel 1985, dopo un concerto in Cina, i due si separano e il celebre cantante comincia la sua carriera da solista. George Michael con le sue canzoni, è stato una figura di spicco per la musica pop, grazie alla sua creatività nella scrittura dei brani e nella performance vocale.

In questo articolo vi presentiamo 4 tra le canzoni più belle di George Michael:

1. Careless Whisper

«I should’ve known better than to cheat a friend and waste the chance that I’d been given»
«Avrei dovuto pensarci prima di tradire un amico e sprecare un’occasione che mi era stata data»

La prima delle canzoni di George Michael, probabilmente anche la più conosciuta di sempre, è Careless Whisper. Primo singolo da solista, tratto dall’album Make It big dei Wham! del 1984, è un brano intramontabile che parla di rimpianti e riflessioni sulle conseguenze delle proprie azioni. Il narratore della canzone racconta una storia di tradimento e dolore, confessando di aver ferito profondamente la persona a cui era legato e il suo amico più caro. Questo pezzo è una confessione di colpa e rammarico, evidenziando l’importanza di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

2. Amazing 

«I think it’s amazing the way that love can set you free»
«Penso sia meraviglioso il modo in cui l’amore ti rende libero»

Seconda delle canzoni di George Michael che proponiamo è il singolo Amazing, che fa parte dell’album Patience uscito nel 2004, parla di trovare l’amore in un momento disperato e di esserne veramente stupiti. La canzone descrive le difficoltà di trovare il vero amore, e di quanto sembri impossibile. Dunque, canta di quando ci si trova in un momento difficile, ma poi arriva una persona speciale che porta la luce della speranza e la consapevolezza che l’amore può rendere liberi. La canzone è un potente monito a non arrendersi e a lottare per il vero amore e la felicità, perché alla fine ne vale la pena.

3. Kissing a Fool

«Fooled me with the tears in your eyes. Covered me with kisses and lies»
«Mi hai ingannato con le lacrime agli occhi. Mi hai ricoperto di baci e bugie»

Terza delle canzoni di George Michael è Kissing a Fool, tratta dall’album Faith del 1987, riguarda il dolore e la tristezza di innamorarsi di qualcuno che è incapace di ricambiare i sentimenti o soddisfare i bisogni dell’altra persona. La canzone ci insegna l’importanza di accettare la realtà della situazione e andare avanti, pur conservando sempre la speranza e la possibilità di trovare l’amore in futuro.

4. Jesus to a Child 

«You smiled at me like Jesus to a child»
«Tu mi hai sorriso come Gesù ad un bambino»

Quarta ed ultima canzone di George Michael è Jesus to a Child, tratta dall’album Older del 1996. Questo brano è stato scritto per il suo primo amore Anselmo Feleppa, morto per complicazioni dovute all‘AIDS nel 1993. Il testo è un tributo al suo amore queer, per il quale dopo qualche anno farà coming out, ed è direttamente influenzato dallo stile bossa nova che caratterizza la musica brasiliana, poiché Anselmo era brasiliano.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariachiara Pappalardo

Vedi tutti gli articoli di Mariachiara Pappalardo

Commenta