Canzoni di Quevedo, 3 da conoscere

Canzoni di Quevedo, 3 da conoscer3

Pedro Luis Domínguez Quevedo, conosciuto nel panorama musicale semplicemente come Quevedo, è un cantante e rapper spagnolo classe 2001. Giovane e talentoso, irrompe nella scena musicale spagnola solo nel 2020, dando così inizio alla sua carriera colma di canzoni di successo. Il primo assaggio del successo arriva nel 2021 con la pubblicazione del singolo Ahora y siempre, il quale gli ha permesso di raggiungere notorietà nella penisola iberica e di posizionarsi quasi alle vette delle classifiche musicali di Spotify. Punto di non ritorno è la pubblicazione nel 2022 del singolo Quevedo: Bzrp Music Session, vol. 52 (o semplicemente conosciuto come Quédate)  in collaborazione col produttore e disc-jockey argentino Bizarrap: il singolo è un successo e scala le classifiche mondiali, posizionandosi in prima posizione in moltissimi paesi (tra cui l’Italia) nell’arco di pochi giorni. I suoi testi, ricchi di esperienze personali mediante i quali eventuali ascoltatori possono identificarsi e grazie alla combinazione di reggaeton e hip-hop, fanno delle canzoni di Quevedo delle vere e e proprie hit. 

Canzoni di Quevedo, 3 da conoscere:

Nonostante la sua giovane età e l’attuale brevità della sua carriera, Quevedo è riuscito ad inserirsi con i piedi ben piantati nel panorama musicale spagnolo ed internazionale: tra le canzoni di Quevedo, è quasi un imperativo per i suoi fan conoscere: 

1) Quevedo: Bzrp Music Session, Vol.52 (Quédate) 

Pubblicato nel luglio 2022, il singolo sancisce l’esordio internazionale del cantante spagnolo. La canzone è accolta molto positivamente dal pubblico ascoltatore, al punto di diventare di tendenza su piattaforme come TikTok e Instagram oltre che ad essere un singolo immancabile nelle discoteche e nei night club. Le canzoni di Quevedo a seguire, a partire dalla pubblicazione del singolo, saranno conosciute ancor di più anche al di fuori della Spagna, facendo del cantante una vera e propria icona.

2) Playa del Inglés

Singolo di successo e quarto estratto dall’album Donde Quiero Estar (pubblicato nel gennaio 2023): il cantante non è solo, bensì è accompagnato dalla voce del rapper Myke Towers, personalità molto influente nel panorama musicale latino. Il brano inoltre segue e marca ancor di più il successo internazionale di Quevedo e delle sue canzoni, seguendo la scia del singolo in collaborazione con Bzzrap. 

3) Columbia 

Dopo il successo dell’album Donde Quiero Estar, nell’estate 2023 viene pubblicato il singolo Columbia: il brano è nuovamente di tendenza sulle piattaforme social oltre che a rappresentare una hit estiva visto il suo significato: il cantante racconta di un amore estivo e passeggero con una ragazza che è tornata dai suoi studi in America; i due però non sono per niente pronti per una relazione, data la loro paura di impegnarsi vista la giovane età e la voglia di vivere a pieno la vita. 
Il successo, il lusso e tutto ciò che ne consegue sembra aver portato il giovane cantante a prendersi una pausa dalle scene musicali: a gennaio 2024 infatti, Quevedo annuncia di ritirarsi momentaneamente dal mondo musicale, una scelta che sembra avere a che fare con la sua volontà di trovare nuovi percorsi per la sua musica e, in particolare, di prendersi una pausa dalla musica stessa che è sempre più esigente. Il cantante tutt’ora NON ha comunicato nessuna data per il suo ritorno, lasciando i fan in attesa e con la speranza di ascoltare nuove canzoni di Quevedo.

Fonte immagine in evidenza: Billboard

 

 

A proposito di Daniele Giacoia

Vedi tutti gli articoli di Daniele Giacoia

Commenta