Canzoni di Stevie Wonder: 4 da ascoltare

Canzoni di Stevie Wonder: 4 da ascoltare

Stevie Wonder, nome d’arte di Stevland Hardaway Morris, è un cantautore e musicista americano. Nato a Saginaw, Michigan nel 1950. Wonder divenne cieco poco dopo la nascita. Ha imparato a suonare l’armonica, il piano e la batteria all’età di 9 anni. All’età di 10 anni, le sue abilità nel canto e altre abilità musicali erano conosciute in tutto il suo quartiere e quando la famiglia si trasferì a Detroit, gli adulti impressionati fecero conoscere il suo talento ai proprietari della Motown Records, che gli diede un contratto discografico quando aveva 12 anni.
In questo articolo vi proponiamo 4 delle migliori canzoni di Stevie Wonder

1.My cherie amour
Prima delle canzoni di Stevie Wonder è My cherie amour, dell’album The Sounds of Stevie del 1969. La canzone “My Cherie Amour” di Stevie Wonder è una canzone d’amore che parla di un uomo che esprime il suo amore per una donna che ammira da lontano. Vorrebbe poter stare con lei e condividere la sua vita, ma non può farlo perché lei non lo riconosce. Egli spera che un giorno lei lo veda tra la folla e lo riconosca, permettendo loro di stare insieme. La canzone celebra la speranza e il desiderio di un amore non corrisposto. La canzone è presente anche nel film Il lato positivo, con Bradley Cooper.

2. Superstition
Seconda delle canzoni di Stevie Wonder è Superstition, tratta dall’album Talking Book del 1972.La canzone parla delle superstizioni, e menziona numerose credenze popolari (“Un neonato di tredici mesi ha rotto lo specchio , sette anni di sfortuna“) e fa riferimento al diavolo, suggerendo che la superstizione è un tipo di credenza dannosa. Il messaggio è che credere in cose che non si possono capire può portare al dolore, e che è meglio invece avere fede nella conoscenza.

3. Overjoyed
Terza delle canzoni di Stevie Wonder è Overjoyed, dall’album In Square Circle del 1985.L’aggettivo “Overjoyed” sembrerebbe il titolo di uno di quei brani gioiosi, in cui si racconta di quanto si è felici. Presto si scopre che si tratta di una sofferenza per un amore non corrisposto, il quale, nonostante si tratti di un sentimento a senso unico, rappresenta la fonte di una felicità piena. Vengono usate due metafore nella canzone: il castello e il sogno.
Il castello è costruito dall’amore. Lui costruisce questo luogo nei suoi sogni grazie al  sentimento che nutre per la persona amata. Purtroppo, però, dopo aver eretto questo castello, alla fine sembra inevitabile la sua distruzione.(“Nel tempo, stavo costruendo il mio castello d’amore olo per due persone, sebbene tu non hai mai saputo che eri la mia ragione ,sono andato troppo oltre, al punto che tu mi dici che devo buttare giù il mio castello”). Le azioni del sognare e dell’immaginare alimentano l’amore, dando vita ad un sogno in cui vi è la persona amata. In questo caso, nel testo la persona che si ama non sa di essere il protagonista principale di questo sogno. (“Pieno di sogni, ne ho scelto uno perfetto che è diventato realtà ,sebbene tu non hai mai saputo che eri tu ciò che stavo sognando“).

4.Lately
Quarta ed ultima delle canzoni di Stevie Wonder è Lately, dell’album Hotter than July del 1980. La canzone parla di una relazione amorosa che sta attraversando un periodo di difficoltà(“Il pensiero di perderti è rimasto sospeso nella mia mente”). Il cantante esprime il suo desiderio di riconciliarsi con la sua amata e di ritrovare l’amore che una volta li univa. La canzone è una dichiarazione d’amore che esprime la volontà di ritrovare la felicità che una volta avevano condiviso.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariachiara Pappalardo

Vedi tutti gli articoli di Mariachiara Pappalardo

Commenta