Canzoni di Vasco Rossi: 4 da ascoltare

Canzoni di Vasco Rossi

Vasco Rossi è un cantautore italiano ed uno dei più importanti cantanti rock del nostro panorama musicale. Dal 2010 al 2019 è stato il primo cantante italiano per album venduti. Alcune delle canzoni di Vasco Rossi sono diventate dei veri e propri emblemi della nostra cultura.

In questo articolo proponiamo 4 canzoni di Vasco Rossi da ascoltare (per chi ancora non le conosca) o da riascoltare per chi invece le conosce già:

1. Vita spericolata (1983)

«Voglio una vita spericolata. Voglio una vita come quelle dei film. Voglio una vita esagerata. Voglio una vita come Steve McQueen. Voglio una vita che non è mai tardi. Di quelle che non dormi mai. Voglio una vita, la voglio piena di guai».

Questa è una di quelle canzoni di Vasco Rossi che non dovrebbe aver bisogno di introduzioni. È forse quella più rappresentativa della discografia del cantante, che la cantò per la prima volta al XXXIII Festival di Sanremo. Vasco Rossi si classificò penultimo, ma il successo che questa canzone ha avuto da quel penultimo posto ad oggi è stato incomparabile. Vita spericolata è una canzone semplice quanto profonda: è un inno alla libertà, alla voglia di vivere una vita senza programmi e soprattutto senza limiti, ma anzi piena di guai.

2. Albachiara (1979)

«Respiri piano per non far rumore. Ti addormenti di sera e ti risvegli col sole. Sei chiara come un’alba. Sei fresca come l’aria. Diventi rossa se qualcuno ti guarda e sei fantastica quando sei assorta nei tuoi problemi, nei tuoi pensieri».

Un’altra delle canzoni di Vasco Rossi, nota per la sua semplicità, è Albachiara. In questa canzone Vasco Rossi descrive una ragazzina che aspettava l’autobus a Zocca (paese natale di Vasco) e che lui era solito guardare dalla finestra mentre sua madre cucinava. La ragazza viene descritta come una ragazza timida, che arrossisce se qualcuno la guarda, assorta nei suoi pensieri e che cammina per la strada con i libri di scuola. Da un’immagine di completa quotidianità, Vasco Rossi è stato capace di creare un pezzo eccezionale.

3. Sally (1996)

«Perché la vita è un brivido che vola via. È tutto un equilibrio sopra la follia. Sopra la follia».

Questa è un’altra tra le canzoni di Vasco Rossi che parla di una donna. Sally, la protagonista del brano, è una donna che fa una sorta di bilancio della propria vita: ripensa agli errori, ai momenti brutti, al passato dove tutto sembrava molto più facile. Ma non tutto è perduto, in fondo questa canzone vuole trasmettere un messaggio di speranza e di rinascita per tutti coloro che sentono il peso dei propri sbagli sulle spalle. Sally si rende conto che forse c’è ancora tempo per cambiare le cose: «Ed un pensiero le passa per la testa. Forse la vita non è stata tutta persa. Forse qualcosa s’è salvato. Forse davvero non è stato poi tutto sbagliato. Forse era giusto così».

4. Un senso (2004)

«Voglio trovare un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha. Voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l’ha».

Infine vi consigliamo una delle canzoni più mature di Vasco Rossi. Il cantante, infatti, qui si chiede quale sia il senso della vita. Non riesce a darsi una risposta, ma si rende conto che anche se non riesce a trovare un senso, domani arriverà lo stesso. Domani sarà un altro giorno e per questo dobbiamo apprezzare le piccole cose che ogni nuovo giorno ci offre, perché non sappiamo quanto tempo ci resta. La canzone è un invito a vivere ogni momento della nostra vita — dal più banale al più importante — pienamente, apprezzando tutto quello che ci capita senza cercare di trovare un senso a ogni cosa, perché questo non è possibile. 

Fonte immagine in evidenza: copertina album Buoni e cattivi Spotify 

A proposito di Martina Conte

Vedi tutti gli articoli di Martina Conte

Commenta