Il nuovo album di Tommi E.G.O. “LANIMALE” | Intervista

Il nuovo album di Tommi E.G.O.

Venerdì 30 gennaio è uscito il nuovo album di Tommi E.G.O. “LANIMALE”: ma chi è Tommi? 

Informazioni principali sul nuovo album Lanimale

Dato Dettaglio
Artista Tommi E.G.O. (ex Tommi e gli Onesti Cittadini)
Titolo Lanimale
Etichetta Two Fingerz
Studio One Fingerz Studio (Milano)
Data uscita 30 gennaio

Chi è Tommi E.G.O.: la carriera e l’evoluzione

Il cantante esordisce come parte di una band, Tommi e gli Onesti Cittadini. Nata nel 2006 e attiva per oltre quindici anni nella scena musicale italiana, la band ha prodotto tanti progetti musicali, dando vita ai seguenti album: Un mondo di avventure (2006), Tommi e gli Onesti Cittadini (2010), Uno ad Uno (2014) e Mind Kontrol Ultra (2017).

Nel 2023 avviene la trasformazione definitiva: nasce Tommi E.G.O., un progetto decisamente più maturo, il cui debutto genera l’EP Vita Selvaggia. Tra i singoli più noti spiccano Doccia e Amica Tossica, che consolidano il nuovo corso artistico di Tommi E.G.O. L’artista si può considerare senza dubbio in evoluzione continua, in quanto ha dimostrato — durante il corso di questi anni — di avere delle ottime capacità di rinnovamento. La nuova fase con “LANIMALE” dunque segna l’inizio di un capitolo più libero e ambizioso.

Lanimale: il nuovo progetto artistico

“LANIMALE” viene pubblicato per Two Fingerz e sin dalla prima canzone, il lavoro si impone come il progetto artistico più compiuto e feroce della sua carriera. “LANIMALE” è infatti un mezzo attraverso il quale non si può non guardarsi dentro e riflettere: ogni brano (da “TU” a “BUIO LIQUIDO”) sono degli inviti a guardare in faccia la realtà, senza nascondersi, e mettersi completamente a nudo.

“Questo disco è il mio animale guida – dichiara Tommi E.G.O.Mi ha morso, mi ha fatto correre, mi ha fatto crescere. L’ho scritto per ricordarmi chi sono quando il mondo prova a farmelo dimenticare. Dentro c’è la mia guerra quotidiana, ma anche la strada per uscirne a testa alta”.

Parallelamente all’uscita dell’album, entra in rotazione radiofonica il singolo “LANIMALE”, brano che si fa portavoce della resistenza contro la modernità, come dichiarerà Tommi E.G.O. a Eroica Fenice nel corso dell’intervista.

Il brano nasce da un lavoro corale e raffinato, guidato dalla direzione artistica di Tommi Marson e Danti, ed è stato registrato presso il One Fingerz Studio di Milano. Scrittura, interpretazione vocale e stesura portano la firma di Tommi E.G.O., affiancato da una squadra di musicisti e tecnici che comprende Paolo “Biggie Paul” Saraceni, Kino Deregibus, Jack Musso, Claudio Cosi, Giulio Gianì e Andrez Mortillaro. Il mix tra la voce di Tommi E.G.O. e l’accompagnamento musicale rendono “LANIMALE” uno dei brani più completi e identitari del suo nuovo album.

Di seguito la tracklist del nuovo album di Tommi E.G.O. “LANIMALE”:
TU; LE SEGHE COME TE; BUIO LIQUIDO; DUBIDUOP LUCILLA; SMOG; SCHEGGE.

L’intervista a Tommi E.G.O.

Il nuovo album di Tommi E.G.O.

Foto di Tommi E.G.O. / Fonte: Ufficio Stampa

1. Abbiamo parlato de “LANIMALE” ma non abbiamo raccontato Tommi E.G.O: chi è Tommi e perché ha deciso di pubblicare un album così denso e sopra le righe?”

Tommi ti ringrazia moltissimo per il “denso” ed il “sopra le righe”, entrambe definizioni che mi gasano. Ho deciso di pubblicarlo perché è quello che mi è venuto, quello che mi piace, è il resoconto delle mie giornate. Capisci chi è ora?

2. “LANIMALE” è anche il titolo del tuo disco: perché hai scelto proprio questa canzone per rappresentarlo? E cosa significa “LANIMALE” per te?

“LANIMALE” è resistenza alla modernità, puntare i piedi, è l’energia che ci vuole per farlo e mi sembra che il brano ne trasmetta parecchia.

3. “SMOG” sembra essere un inno alla vita spericolata, in particolare quando ripeti più volte la frase “Io sto dove c’è lo smog e vivo”. La tua vita è davvero senza freni oppure la canzone è venuta fuori semplicemente per divertimento?

Mi stai gasando con le tue definizioni, chiamami più spesso. Sì, la mia vita è spericolata. Sì, la mia vita è senza freni ed in omaggio ad essa la canzone è venuta fuori anche per divertimento.

4. “BUIO LIQUIDO” è un’immagine molto potente e tu nel testo la ripeti aggiungendo “mille gocce di buio”: a che ti riferisci?

È una metafora o qualcosa di reale? È amore/odio nei confronti dell’impossibilità di capire cosa si nasconde dietro le cose. La fortuna di avere un posto nel creato non ne include la comprensione.

5. “TI AMO COGLIONE” ribalta ogni cliché delle tipiche canzoni romantiche con immagini come “sei il mio grandissimo errore”, “annuso i tuoi jeans”. Com’è nata la collaborazione con Bambole di pezza? Siete stati in sintonia durante la stesura di un pezzo così unico e particolare che celebra un tipo di amore totalmente atipico?

Siamo stati molto in sintonia e parla di amore tra due caratteri molto forti, per cui inclini allo scontro frontale. Un po’ una canzone d’amore, un po’ attrazione fisica, un po’ una litigata e un po’ uno “scusa non volevo”.. Amore in una parola.

6. ”TU”: comincia come una canzone d’amore attraverso l’immagine di una donna che scappa via con un battito d’ali attraverso le chiavi di casa, ma poi assume una connotazione più sociale con “la leggenda di cavallo pazzo che galoppa e che ad ogni salto cambia destinazione”: che volevi esprimere con questo shift da una visione personale a una più ampia?

So che potrebbe sembrare così ma semplicemente parla della mia ragazza, una persona molto particolare, lei è il cavallo pazzo ed ogni singola parola del brano si riferisce a fatti realmente accaduti che la riguardano.

7. In “SCHEGGE” chi è che “colpisce noi come schegge”? Perché ci colpisce? E perché proprio come “schegge?”

Voi (spero non tu) finirete a vivere dentro campane di plexiglass, prosecuzione naturale delle città di oggi e generatori di innumerevoli veleni. Fuori sarà terra di nessuno, esposta a mille pericoli ma libera. Mi troverete lì.

8. “LANIMALE” è appena uscito ed è un disco molto forte: pensi sia il tuo punto di partenza o di arrivo? Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Non lo so proprio, sicuramente spero che sia una scusa per risentirci negli anni a venire e grazie per il tempo e le domande non banali. Comunque mi piace di più come punto di partenza.. Ciao!!

Conclusione e contatti ufficiali

Il percorso artistico di Tommi E.G.O. si può definire come rivoluzionario e autentico: la sua personalità anticonformista ha contribuito a renderlo senza ombra di dubbio uno degli artisti più all’avanguardia dei nostri tempi. Con la pubblicazione del nuovo album “LANIMALE” Tommi E.G.O. ha stravolto il panorama musicale italiano, permettendo ai suoi fan di poter assaporare ancora una volta una fetta nuova della sua identità.

E tu hai ascoltato il nuovo album di Tommi E.G.O.? Se la risposta è no, che aspetti a farlo? Ecco in allegato il video musicale del brano principale “LANIMALE”. A voi lettori, l’ascolto!

Contatti

TOMMI E.G.O. IG: Link Instagram
YOUTUBE: Link Canale
FACEBOOK: Link Pagina
safe&SOUND: Sito Ufficiale

Giovanni Boscaini
Email: [email protected]
IG: safeandsound_it
FB: it.safeandsound

Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Il nuovo singolo di BUONARROTI, Don’t worry… you’re dead! | Intervista
Il nuovo singolo di BUONARROTI Don't worry... you're dead!

Il 9 maggio 2025 è uscito su tutte le piattaforme digitali “Don’t worry... you’re dead!”, il nuovo singolo di BUONARROTI Scopri di più

Plagi musicali, quando copiare non è un reato
Plagi musicali, quando copiare non è un reato

Plagi musicali: cosa sono e quando sono perseguibili penalmente  “I buoni artisti copiano, i grandi rubano” diceva il buon Picasso. Scopri di più

Cinzia Corrado: torna in scena da quel Sanremo del 1985
Cinzia Corrado

Era il 1985 quando a Sanremo Giovani trionfa la voce e la canzone di Cinzia Corrado. Esclusa senza validi motivi Scopri di più

La leggenda della morte di Paul McCartney: la bizzarra teoria “PID” sul bassista dei Beatles
PID: la bizzarra leggenda sulla morte di Paul McCartney

La leggenda della morte di Paul McCartney, abbreviata in PID (Paul is dead), è una nota teoria del complotto che Scopri di più

Canzoni degli HammerFall: 3 da ascoltare
Canzoni degli HammerFall

Sei alla ricerca di nuove canzoni da aggiungere alla tua playlist per la palestra? Allora non puoi farti sfuggire queste Scopri di più

Canzoni di 1989 (Taylor’s Version), le 7 da non perdere
Canzoni di 1989 (Taylor’s Version), le 7 da non perdere

Le canzoni di 1989 (Taylor’s Version), l’ultimo progetto riregistrato di Taylor Swift, sono considerate dal 2014, anno in cui è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica Esposito

Vedi tutti gli articoli di Federica Esposito

Commenta