Ogni scusa è buona per essere accompagnati da una buona selezione musicale. Ecco perché nascono le cosiddette playlist da viaggio! Le playlist da viaggio sono molto utili per distogliere la mente durante lunghe ore da trascorrere in auto e possono rivelarsi molto più utili di quanto lo si pensi. Ovviamente, le playlist vanno selezionate in base al proprio mood: decidere di ascoltare Tiziano Ferro (e non Bad Bunny) durante un viaggio uggioso non è un caso! Ogni stato d’animo ha bisogno di essere accompagnato dal giusto sound, affinché ci si senta a pieno compresi.
| Mood del viaggio | Atmosfera suggerita | Artisti chiave |
|---|---|---|
| Triste / Riflessivo | Pioggia, malinconia, viaggio interiore | Coldplay, Tiziano Ferro, Vasco Rossi |
| Felice / Energico | Carica, adrenalina, divertimento | Dua Lipa, Outkast, Harry Styles |
| Chill / Rilassato | Guida serena, spensieratezza sobria | Red Hot Chili Peppers, Lùnapop, Drake |
Indice dei contenuti
Perché creare una playlist da viaggio
Se ami la musica e vuoi far sì che ogni momento venga enfatizzato, se mentre guidi ti piace pensare di essere parte del videoclip musicale delle hit che ascolti, allora tutto ciò che devi fare è creare una playlist da sfruttare per ogni tuo mood. Farlo è semplice: puoi utilizzare una delle app più famose di oggi: Spotify. Spotify è molto semplice da utilizzare e al suo interno troverai qualsiasi canzone ti passi per la testa. Insomma, chi non crea playlist al giorno d’oggi? Nessuno! Ma perché crearle se Eroica Fenice può farlo per te? Continua a leggere per scoprire la selezione musicale che Eroica ha pensato per te, per accompagnarti durante ore di viaggio lunghe ma in compagnia di tantissimi artisti italiani e internazionali!
Consigli pratici per creare le playlist da viaggio su Spotify
Creare playlist da viaggio è semplicissimo. Prendendo in esempio Spotify, ti basterà installare l’applicazione sul cellulare (che sia Android o Apple, non ha alcuna rilevanza), aprire l’applicazione, creare il proprio account e seguire queste brevissime istruzioni. Innanzitutto, dopo aver aperto l’app, dovrai cercare il titolo della canzone da te scelta sull’icona in basso a sinistra “ricerca”, dopodiché ti uscirà un elenco di canzoni con quel titolo: clicca su quella che cercavi e intanto clicca sul tasto (+) a destra. Una volta fatto, dovrai inserire la canzone in “nuova playlist” se decidi di crearla al momento oppure in una delle playlist già esistenti!
Le 10 canzoni perfette per un mood triste
- Coldplay – Fix you
- Tracy Chapman – Fast Car
- Eminem – Mockingbird
- Biagio Antonacci – Iris (tra le tue poesie)
- Tiziano Ferro – Sere nere
- Neffa – Prima di andare via
- Jung Kook – Still with you
- The Goo Goo Dolls – Iris
- Vasco Rossi – Una canzone per te
- Jovanotti – A te
Scegliere una di queste canzoni mentre si è al volante, fuori il tempo è grigio, pioviggina e non si è decisamente di buon umore, paradossalmente, può aiutarti a stare meglio: essere capiti, in fondo, da un cantautore che parla per te ed esprime ciò che magari non riesci a dire, può essere un toccasana per la tua anima e la tua mente!
Playlist da viaggio per un mood felice
Se invece sei al volante e cerchi una playlist da viaggio coinvolgente, gioiosa, che ti dia carica e ti faccia sentire adrenalinico, ecco le 10 canzoni più adatte per te:
- Outkast – Hey ya!
- Dua Lipa – Physical
- Christina Aguilera – Candyman
- Cyndi Lauper – Girls Just Want to Have Fun
- Inna – Amazing
- SNAP! – Rhythm Is a Dancer
- Daddy Yankee – Gasolina
- Avicii & Nicky Romero – I Could Be the One
- Harry Styles – As It Was
- Kylie Minogue – Can’t Get You Out of My Head
Sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere dal ritmo persuasivo e incalzante di queste canzoni! Ascoltarle durante un viaggio può entusiasmarti e stimolarti a tal punto da voler trascorrere ancora più ore in auto!
10 canzoni per un mood che sia “chill”
Se proprio non ti senti né troppo triste, né troppo felice, ma sei semplicemente rilassato/a, puoi utilizzare una playlist da viaggio per un mood rilassato:
- Red Hot Chili Peppers – Snow
- Swae Lee, Drake – Won’t be Late
- Adam Port, Stryv, Keinemusik, Orso, Malachiii – Move
- Lumidee – Never Leave You
- Naughty Boy, Sam Smith – La La La
- Gianni Togni – Luna
- Justin Bieber, Travis Scott – No Sense
- Biagio Antonacci – Pazzo di Lei
- Lùnapop – Qualcosa di Grande
- Juanes – La Camisa Negra
Questa è la playlist da viaggio perfetta per chi vuole trascorrere tante ore in auto senza lasciarsi condizionare né da un’eccessiva euforia o da un’irrecuperabile tristezza! Con questo accompagnamento musicale sicuramente non ti sentirai né troppo felice, né troppo triste: avrai solo voglia di canticchiare senza troppa enfasi, mantenendo un atteggiamento sobrio e rilassato!
Conclusione:
Chi riuscirebbe a guidare senza essere accompagnato dalla musica? Nessuno! Ecco perché le playlist da viaggio sono ottime per qualsiasi viaggio e qualsiasi mood: scegliere la giusta canzone non solo può farti sentire capito e accolto, ma può addirittura farti sembrare il tragitto più breve e meno stancante del solito!
Fonte immagine di copertina: Freepik.

