Rap crew americane: le 3 più iconiche

Rap crew americane: le 3 più iconiche

Le rap crew americane sono da sempre la voce della vita di strada ed hanno fatto la storia del genere grazie a brani ed artisti che hanno scritto pagine indelebili del rap. Nonostante il rap sia solitamente un genere musicale caratterizzato da artisti solisti, nel corso degli anni in America sono state moltissime le crew ed i gruppi che hanno segnato lo sviluppo di questo genere. Ancora oggi gruppi rap e di altri generi prendono ispirazione dalle storiche rap crew nate in America tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

Scopriamo insieme i 3 gruppi rap più iconici della storia:

1) Wu-Tang Clan

I Wu-Tang Clan sono una delle rap crew americane simbolo dell’hip hop dell’East Coast. Il gruppo nasce a Staten Island, New York ed era formato inizialmente da RZA, GZA e Ol’ Dirty Bastard. Molto presto si aggiunsero nuovi membri, tra cui Ghostface Killah, Method Man e Raekwon. Da singoli i rapper iniziarono a partecipare a battaglie di freestyle ma con scarso successo e decisero così di unire i loro differenti stili in un unico gruppo. Ciò che accomuna tutti i componenti è la passione per i film di kung-fu anni ’70, principale ispirazione per i titoli dei loro progetti ed in primis per il nome della crew. Tutto ciò porta alla nascita di brani che parlano della vita di strada, con basi grezze e liriche dirette. La vera rivoluzione del gruppo ci sarà con la pubblicazione dell’album Enter the Wu-Tang (36 Chambers), ispirato al pensiero Shaolin. Il disco otterrà il disco di platino e alti posti nelle classifiche soprattutto grazie al brano C.R.E.A.M, che diventerà un simbolo per tutte le rap crew americane.

2) N.W.A.

Acronimo di Niggaz With Attitudes, gli N.W.A sono tra le crew americane simbolo del gangsta rap. È stata fondata dal rapper Eazy-E alla fine degli anni ’80 a Compton in California e sono celebri per i loro testi che raccontano la vita di strada dei quartieri di Los Angeles, fatta di spaccio, violenza e degrado. Verso la fine degli anni ’80 DJ Yella e Dr Dre si spostano dal genere tecno per fondare i N.W.A con l’obbiettivo di scrivere sulla loro vita e sull’ambiente circostante. I due DJ però avevano bisogno di voci capaci di raccontare e a questo scopo si unirono al gruppo Ice Cube, MC Ren, The Arabian Prince ed ovviamente Eazy-E. Tra i loro successi più grandi è impossibile non citare i brani Straight Outta Compton e Fuck tha Police, divenuti col tempo veri e propri pilastri del rap West-Coast.

3) Mobb Deep

Tra le rap crew americane i Mobb Deep sono tra le più iconiche, ormai pezzo di storia del rap dell’East-Coast. Il gruppo è stato formato nel 1992 a New York ed è composto dai due rapper Prodigy e Havoc. Il loro successo è legato indubbiamente all’album The Infamous del 1995 ed a brani come Shook Ones Pt. II e Survival of the Fittest. Come la maggior parte dei gruppi rap degli anni ’90, anche i testi dei Mobb Depp si concentravano sulla vita di strada ed in particolare sulla lotta per la sopravvivenza nel quartiere newyorkese di Queensbridge. Il successo del gruppo sta probabilmente nella loro naturalezza nel creare brani con testi crudi, diretti ed accompagnati da basi semplici e poco elaborate ma perfettamente adatte al genere.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Vincenzo Caparelli

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Caparelli

Commenta