Rock band anni ’90: le migliori 5

Rock band anni 90: le migliori 5

Gli anni ’90 sono stati per la storia della musica, e in particolare del rock, un periodo molto importante. In questo decennio, infatti, i diversi stili di rock che si sono sviluppati hanno segnato particolarmente questo genere. Basti pensare al grunge di band come i Nirvana, ma anche al nu metal dei Deftones ed al funk dei Red Hot Chili Peppers. In questo articolo parleremo di cinque delle band che hanno dominato il decennio e che noi reputiamo essere tra le migliori rock band anni ’90.

Nirvana

Quando si parla di rock band anni ’90 è pressoché impossibile non nominare i Nirvana. Questo gruppo, infatti, è facilmente considerabile come quello che ha avuto maggiore impatto sul rock di quegli anni e soprattutto che ha aiutato a definire il suono del grunge. La band è stata fondata nel 1987 a Washington dal cantante e chitarrista Kurt Cobain e dal bassista Krist Novose, raggiunti poi dal batterista Dave Grohl. Col loro primo album “Nevermind” del 1991 hanno raggiunto le vette delle classifiche e il grunge ha iniziato ad essere più popolare. Nonostante i pochi anni di attività, a causa del suicidio del frontman nel 1994, la band è stata (ed è ancora oggi) molto popolare.  È innegabile che i Nirvana abbiano lasciato un marchio indelebile sulla musica rock e sugli anni ’90.

Red Hot Chilli Peppers

Nelle nostre rock band anni ’90 preferite non potevano di certo mancare i Red Hot Chilli Peppers; il gruppo formatosi a Los Angeles nel 1983 è composto da Anthony Kiedis che è la voce, Flea al basso, Chad Smith alla batteria e John Frusciante alla chitarra. La particolarità di questa band che ha contribuito alla sua popolarità è senza alcun dubbio la sua fluidità musicale; questi artisti sono capaci di fondere rock e funk, punk e rap e a dare vita quindi ad un sound unico. Tra i loro album più popolari vale la pena citare “Californication” uscito nel 1999 e simbolo di quel periodo.

Rage Against the Machine

Questa rock band anni ’90 si è formata nel 1991 a Los Angeles. È composta dal cantante Zack de la Rocha, dal chitarrista Tom Morello, il bassista Tim Commerford e il batterista Brad Wilk. Particolarmente di successo è stato il loro primo album “Rage Against the Machine” con il suo famosissimo singolo “Killing in the Name”. La loro musica rispecchia un mix di diversi generi, dal rap al rock, passando per l’hardcore punk. Importanti sono le idee politiche della band, dichiaratamente di sinistra, che traspaiono nei loro testi. La band sfortunatamente si è sciolta nel 2000, ma da allora si è riunita più volte per dei tour musicali.

Radiohead

Con la prossima rock band anni ’90 ci spostiamo dagli Stati Uniti; infatti, i Radiohead sono una band inglese formatasi nell’Oxfordshire nel 1985. I suoi componenti sono Thom Yorke (voce e chitarra), Jonny Greenwood (chitarra e tastiera), Ed O’Brien (chitarra), Colin Greenwood (basso) e Phil Selway (batteria). Nel 1992 sono diventati particolarmente popolari col loro singolo “Creep” e con il loro terzo album “Ok Computer” del 1997 hanno raggiunto la 42° posizione nella lista dei 500 migliori album secondo la rivista statunitense Rolling Stone. Questo gruppo ha sperimentato molto con la propria musica, spaziando dal jazz alla musica elettronica. Un punto di forza del suo suono è senza dubbio la malinconia che sa destare in chi l’ascolta.

The Smashing Pumpkins

Infine, nella nostra raccolta delle migliori rock band anni ’90 abbiamo deciso di includere gli Smashing Pumpkins. Questa band americana è stata formata nel 1988 a Chicago dal cantante Billy Corgan e dal chitarrista James Iha. La formazione è cambiata svariate volte ma quella originale includeva anche la bassista D’arcy Wretzky e il batterista Jimmy Chamberlin. La band ha pubblicato numerosi album di successo tra cui “Mellon Collie and the Infinite Sadness” del 1995, che ha venduto oltre 10 milioni di copie. Gli Smashing Pumpkins hanno sicuramente avuto un impatto molto forte sul rock di quegli anni, rientrando tra le band che hanno fatto la storia della musica.

Foto di Matthew Kalapuch su Unsplash

A proposito di Chiara Natangelo

Vedi tutti gli articoli di Chiara Natangelo

Commenta