Il nuovo album dei Verdena: Volevo magia

Volevo Magia: il nuovo album dei Verdena

Il nuovo album dei Verdena ha aperto le strade al ritorno in scena di una delle band più famose del rock italiano. Volevo Magia è il nuovo lavoro, pubblicato nel settembre di quest’anno e presentato dopo il successo di Endkadenz del lontano 2015.  Il tour, in tutta in Italia, ha toccato Napoli il 28 Novembre al Palapartenope.

La musica post grunge e alternative rock del trio bergamasco ha sempre spiccato per ecletticità e tristezza. Rappresentanti di suoni urlati e ricercati, i Verdena si sono da sempre imposti agli ascoltatori per la crudezza della loro essenza artistica.

I testi rispecchiano la particolarità dei Verdena: le frasi, che a primo ascolto hanno poco di sensato, sono piene di parole sconnesse e poco chiare, a volte inventate. I grand fan del gruppo ricorderanno, ad esempio, i versi “In testa a Godzilla/ fra le sue ciglia/ non prendere l’acme/ se sei un Hare Krishna/ Mi meraviglierai” da Non prendere l’acme, Eugenio. Funzionano però musicalmente e danno senso ai suoni, colorano la totalità delle canzoni, riuscendo a prendere un senso e a suscitare quei sentimenti sporchi che la band, come pochi altri, sa tirare fuori tra il pubblico.

I temi ricorrenti di Volevo Magia sono legati all’amore e al suo dolore, abbandonando gli altri malesseri della vita di cui hanno suonato negli anni precedenti. Il testo di Sui Ghiacciai lo rappresenta al meglio con i versi “Collaudami e accettami/ Ma senza fine/ Fai male come/ Mi si spezza il cuore/ Ma sopravvivrei”. Le chitarre elettriche, il basso e la batteria sono sempre gli stessi, fanno chiasso e pervadono. Pascolare, terzo brano dell’album, ne è un esempio con i suoi pesanti assoli di chitarra.

Ai live, i Verdena non deludono, nemmeno dopo anni. Con quasi due ore di esibizione si esibiscono con la carica di una rock band che ha vissuto negli anni ’90 e nei primi anni duemila. Intrattengono, rendendo tangibili le sensazioni artistiche e musicali che li contraddistinguono nel panorama rock italiano.

Insomma, questa è stata proprio una ventata di aria grunge che mancava negli ultimi anni, strapieni di hyperpop. La non conformità al mercato è evidente anche qui, come in ogni altro album dei Verdena. Possiamo però dire che a differenza delle precedenti uscite, la musica di Volevo Magia trasmette una maturitá diversa, che avviene solo con gli anni, e anche una stanchezza dalla rabbia che ha pervaso album come Requiem (2007), Solo un grande sasso (2001) e Il suicidio dei samurai (2004).

Volevo magia non è il loro migliore album, questo è da dire, ma dopo più di vent’anni dal loro arrivo sui palchi restano a testa alta in scena, con un tour nazionale quasi completamente sold out.

Fonte immagine su Volevo Magia: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Sèmièl, l’intervista all’autore del singolo Le vie di Tokyo
Sèmièl

Sèmièl, nome d'arte di Samuele Matta, è un cantautore e chitarrista toscano, il quale, dopo un passato come membro di Scopri di più

Canzoni di Lenny Kravitz: 3 da ascoltare
Canzoni di Lenny Kravitz: 3 da ascoltare

Lenny Kravitz è un cantante, produttore discografico e attore americano, nato a Manhattan nel 1964. Figlio unico, Kravitz è il Scopri di più

Bad Vibes: intervista al rapper Ganoona
Ganoona - Bad Vibes

In occasione dell’uscita del suo ultimo brano Bad Vibes abbiamo intervistato Ganoona Nome d’arte Ganoona, come mai questa scelta e Scopri di più

Annarè: il “Gluten Free” sbarca anche dentro una canzone
Annarè: il “Gluten Free” sbarca anche dentro una canzone

Singolo nuovo che anticipa un disco di inediti di prossima pubblicazione. La giovane Annarè torna a fare del pop d’autore, Scopri di più

Giallorenzo: una storia romanzesca a Milano Est
Giallorenzo

Mescolare due preesistenti progetti diversi per dar vita ad uno nettamente più sull’onda dell’hype, sigillato da una storica convivenza ed Scopri di più

Cantanti anni 90: le 6 icone che hanno segnato un decennio
I 10 cantanti più iconici degli anni ‘90

Gli anni Novanta sono stati un decennio di enorme trasformazione per l'industria musicale, un periodo d'oro che ha visto l'apice Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Claudia Mazzarelli

Vedi tutti gli articoli di Claudia Mazzarelli

Commenta