Comicon Off 2023, presentazione del programma

Comicon off

Il Comicon Napoli sta per riaprire i battenti e come da tradizione, sarà arricchito dalla speciale rassegna Comicon Off che dal 22 Marzo al 30 Giugno avrà un programma più ricco e pieno di sorprese. L’edizione 2023  mira infatti a lasciarsi alle spalle la pandemia e le difficoltà che hanno reso gli ultimi anni difficili per tutti i lavoratori del settore e non. Restrizioni e chiusure diventeranno solo un brutto ricordo davanti alla bellezza delle opere, all’allegria dei cosplayers e alla ricchezza del programma, tutto incentrato su Napoli e per Napoli. Non è certo un caso, infatti, che il colore scelto per gli sfondi della campagna pubblicitaria sia l’azzurro, il colore del Napoli Calcio e auspica la vittoria che tutti si augurano per la fine del campionato ma di cui, per scaramanzia, non si dice nulla. 

Archivio personale

Durante la Conferenza di Presentazione del Comicon Off, il Direttore del Comicon Claudio Curcio ha ringraziato l’Ordine dei Giornalisti per la disponibilità nell’offrire i locali della sede in occasione dell’evento. Dopo aver illustrato il programma, sono intervenuti i rappresentanti degli  istituti di cultura di Francia, Spagna e Germania, dell’Archivio di Stato, dell’Accademia delle Belle Arti e del Museo Darwin-Dohrn per illustrare le esposizioni degli artisti internazionali che hanno contribuito ad organizzare. 

Johanna Wand, Referente Programmi Culturali del Goethe-Institut Neapel, ha presentato la mostra di Reinhard Kleist “Le mie muse, la mia musica”: una serie di tavole originali, in uno stile che ricorda il fumetto Marvel alle origini ed è incentrato su vere leggende della musica. In questa occasione sarà possibile ammirare le tavole della Graphic Novel Starman, dedicata a David Bowie, che si terrà proprio al Goethe Institut dal 27 Aprile al 10 Giugno. 

Ana Navarro Ortega, direttrice dell’Istituto Cervantes, ha presentato la mostra personale di Luis Quiles “El Antisocial” che si terrà nei locali dell’istituto dal 5 Aprile al 4 Maggio. Attraverso le sue opere, lungo la sua carriera, l’artista racconta il suo punto di vista sui danni da social e sulla loro ormai ossessiva influenza sulle persone. 

Lisa Moutomalaia, Console Generale di Francia a Napoli, ha presentato la mostra personale di Oriane Lassus “Fuori Circuito”, in cui si ripercorre la sua carriera di fumettista indipendente ed autrice di libri per ragazzi, tra cui I Guardiani del Solaio, edito in Italia da Diablo Edizioni. La mostra si terrà all’Institut Francais – Grenoble – dal 12 Aprile al 26 Maggio. In tutte e tre le occasioni si terranno incontri con gli autori. 

Ultimo intervento in merito al Comicon off, ma non per questo meno importante, è stato quello del Prof. Ferdinando Boero, Presidente della Fondazione Dohrn che ha parlato della mostra dedicata al fumetto “La Medusa Immortale” di Diego Cajelli e Francesco Frongia, edita da Feltrinelli Comics. Dal 6 Aprile si terrà la presentazione del volume che racconta la storia della famosa Stazione Zoologica, oggi ribattezzata Museo Darwin-Dohrn, attraverso gli occhi di una medusa in uno degli acquari.  

Il Comicon Off 2023 sarà inoltre una vera e propria invasione del territorio napoletano con molti altri eventi tra cui l’Anime Night ad Ottaviano, la presentazione delle tavole del fumetto La città di Diego e l’evento Nel Nome di Stan Lee, la Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media e moltissime sorprese, eventi e incontri con gli autori che accompagneranno il Comicon Napoli che si terrà presso la Mostra d’Oltremare dal 28 Aprile al 1 Maggio e riempirà le strade di musica, avventure e personaggi straordinari e dopo 25 anni continua a far divertire e volare la fantasia di ragazzi e adulti. 

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta