Il futuro in mano all’arte: arginare la dispersione scolastica

Il futuro in mano all’arte: arginare la dispersione scolastica

L’IS Torrente e l’Antica Pizzeria Da Michele in collaborazione per “Il futuro in mano all’arte” , un progetto finalizzato alla diminuzione della dispersione scolastica e all’aumento del tasso di occupazione degli studenti neodiplomati

Il progetto “Il futuro in mano all’arte” , finalizzato alla diminuzione della dispersione scolastica e all’aumento del tasso di occupazione degli allievi neodiplomati, è stato presentato al pubblico Lunedì 6 marzo alle ore 12, nell’auditorium dell’Istituto Superiore Torrente di Casoria.

Una collaborazione d’eccellenza quella nata tra l’IS Torrente e L’Antica Pizzeria da Michele: il progetto è stato pensato per gli allievi del triennio dell’indirizzo professionale Enogastronomico e rappresenta un’occasione unica per elevare e qualificare ancor di più l’offerta formativa dell’Istituto di Casoria.

L’Antica Pizzeria da Michele è tra le pizzerie più rinomate al mondo: i turisti accorrono in massa per avere l’occasione di assaggiare la pizza di quello che ormai viene definito “Il tempio della pizza” a Via Cesare Sersale 1, nel cuore di Forcella. Va da sé che avere la possibilità di imparare l’Arte Bianca grazie a una pizzeria che ha fatto la storia è un’opportunità immensa.

 

Il progetto

“Il futuro in mano all’arte” prevede un corso di formazione iniziale, durante il quale i ragazzi saranno seguiti dalle sapienti mani dei Maestri pizzaioli de l’Antica Pizzeria Da Michele e dalla Michele in the world.

In seguito, gli studenti meritevoli che avranno quindi dimostrato impegno, interesse e talento, verranno omaggiati della possibilità di ricevere borse di studio, intitolate ad Antonio e Salvatore Condurro, per seguire gratuitamente il Corso per Pizzaioli professionisti erogato in collaborazione con lAssociazione Logos Formazione, ad Aversa. Dopo il corso, gli allievi potranno mettere a frutto le conoscenze apprese grazie a un tirocinio presso una delle sedi del territorio nazionale de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world, con l’opportunità di accedere al mondo del lavoro e poter firmare un contratto a tempo indeterminato.

 

L’incontro

Alla presentazione del progetto “Il futuro in mano all’arte”  sono intervenuti Annamaria Orso, dirigente scolastico dell’IS Torrente, Raffaele Bene, Sindaco di Casoria, Ettore Acerra, direttore generale dell’USR Campania, Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Giuseppe Giunta, comandante stazione carabinieri di Casoria, Giuseppe Sciaudone, comandante polizia municipale di Casoria, Sergio Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele e Alessandro Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world.

L’incontro, moderato dal giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro, è stato un modo prezioso per “fare squadra”, con l’obiettivo di raggiungere uno scopo collettivo: l’educazione alla legalità. L’intervento delle autorità e delle istituzioni è fondamentale, visto che spesso la scuola da sola non è sufficiente come punto di riferimento per orientare le scelte e la formazione dei giovani cittadini.

Il progetto Scuola Viva ci consente di realizzare fattivamente dei laboratori pomeridiani e questo permette agli allievi di partecipare alle attività, di restare nel mondo della scuola e di non disperdersi. Per questo c’è da ringraziare l’assessore Fortini” – spiega Annamaria Orso. 

La nostra offerta formativa ha un carattere di territorialità che poggia sull’interconnessione delle istituzioni sul territorio”. Aggiunge la dirigente.

Alla fine della presentazione del progetto “Il futuro in mano all’arte”, è stato possibile degustare le pizze preparate dai maestri pizzaioli della Michele in the world, sfornate grazie al nuovo forno dell’Istituto Torrente.

 

“Il futuro in mano all’arte” : menù del pranzo

Entrée

Montanarine con ragù

Crocchè di patate

Degustazione pizze tipiche napoletane

Pizza Margherita

Pizza Marinara

Dolci

Babà con la crema

Pastiera napoletana

Caprese al cioccolato

Bevande

Acqua naturale e frizzante

Birra artigianale

Vino Asprinio D.O.C. Aversa

Caffè

Facciamo un grande in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Torrente per il nuovo progetto “Il futuro in mano all’arte” , con l’augurio di vederli presto nelle sedi de l’Antica Pizzeria Da Michele e dalla Michele in the world.

 

Immagine di copertina e foto: Arfè Francesca

Altri articoli da non perdere
I bronzi di San Casciano: in mostra al MANN dal 16 febbraio
I bronzi di San Casciano: in mostra al MANN dal 16 febbraio

I bronzi di San Casciano finalmente in mostra al Museo Archeologico di Napoli con nuovi straordinari reperti Dopo il successo Scopri di più

Romina de Novellis: una Gradiva a piedi nudi al DAFNA
Romina de Novellis: una Gradiva a piedi nudi al DAFNA

Gradiva è un celebre rilievo conservato presso i Musei Vaticani, forse copia di un originale greco, che colpì Wilhelm Jensen Scopri di più

Napoli Città Libro 2023 vista da librai ed editori
Napoli Città Libro

Napoli Città Libro, il Salone del Libro e dell'Editoria a Napoli è giunto alla sua quarta edizione. Nel centro Congressi Scopri di più

Palazzo Forte di Cimitile: la mostra Policentrismo dell’Arte
Palazzo Forte

La mostra d'arte contemporanea Policentrismo dell'Arte a Palazzo Forte di Cimitile Per tutto il mese di maggio sarà visitabile a Scopri di più

La fondazione Made in Cloister presenta Fioritura Amara

Venerdì 18 aprile 2025 presso la Fondazione Made in Cloister si è tenuta parte della rassegna del festival Fioritura Amara. Scopri di più

Massimo Troisi riceve una laurea honoris causa in Discipline della musica e dello spettacolo. Storia e teoria

Massimo Troisi, la sorella dell'attore e comico di San Giorgio a Cremano riceve la laurea honoris causa del fratello Massimo Scopri di più

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta