Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Laboratorio di fomrazione teatrale sancarluccio

Laboratorio di formazione teatrale al Sancarluccio

Dal 2 gennaio 2017, negli spazi del Nuovo Teatro Sancarluccio, a Napoli, si terrà il Laboratorio permanente di formazione teatrale a cura di Ettore Massarese, docente di Discipline dello spettacolo, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Laboratorio permanente di formazione teatrale

Il Laboratorio permanente di formazione teatrale propone ai partecipanti, conoscenze teoriche e tecniche della pratica teatrale, della recitazione, della regia e della scrittura drammaturgica.

Le lezioni, che si svolgeranno dal prossimo 2 gennaio due volte alla settimana, e nello specifico nei giorni di lunedì e di mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, vedranno la partecipazione di attori, registi e scenografi, nella figura di insegnanti, tra cui Annamaria Ackermann, Giovanna Capone, Giacomo Casaula, Gigi Savoia per le lezioni sulla recitazione e sulla dizione, Arianna D’Angiò per le lezioni sulla danza e sul movimento “scenico” del corpo, ed Ettore Massarese, per le lezioni sulla regia e sulla drammaturgia.

Sono previsti, inoltre, nel corso di questo iter formativo, alcuni incontri con alcuni degli attori impegnati negli spettacoli inseriti nel cartellone del Nuovo Teatro Sancarluccio e nel cartellone del Teatro Delle Palme; saranno poi applicati degli sconti sugli spettacoli portati in scena da questi attori a tutti gli allievi del Laboratorio permanente di formazione teatrale.

Il corso, poi, continuerà a marzo, con un prova pratica che verterà sull’allestimento e la realizzazione di uno spettacolo teatrale in tutte le sue parti; la prova, quindi, fornirà competenze di scenotecnica, illuminotecnica, di arrangiamento di musica e fonica e di direzione di scena e permetterà a chi ha già conoscenza di queste attività, di raffinare le proprie competenze.

Al riguardo, infatti, è da specificare come questo corso intende rivolgersi sia agli “apprendisti” quanto agli “allievi” che vogliano specializzarsi in questo ambito formativo.

A maggio verrà allestito, poi, un saggio conclusivo del percorso di formazione teatrale prodotto dal laboratorio, che verterà su tre temi affrontati durante il percorso e scelti di comune accordo tra gli allievi ed i maestri.

Questo saggio, inoltre, verrà proposto, nel corso della prossima stagione teatrale, agli istituti scolastici.

Alla conclusione del percorso offerto dal Laboratorio permanente di formazione teatrale verranno rilasciati attestati di formazione ed i relativi crediti formativi.

Per tutti coloro i quali si iscriveranno al corso entro il 22 dicembre di quest’anno, inoltre, verranno applicati sconti del 50% sugli importi delle tasse di iscrizione.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni al corso del laboratorio, è possibile rivolgersi alla segreteria del Nuovo Teatro Sancarluccio ai seguenti contatti ed ai seguenti orari:

081-5448891 dalle ore 9.30, alle ore 14.00

081-4104467 dalle ore 16.00, alle ore 19.30

347-6276774

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *