Teatro di Roma: la nuova stagione 2025/26 è già un successo!

Conferenza Stampa Teatro di Roma

Il 9 giugno al Teatro Argentina si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della prossima stagione teatrale  2025/26 del Teatro di Roma.  

Il claim “TUTTO IL TEATRO” con cui si presenta questa nuova stagione racchiude la volontà della direzione artistica di Luca De Fusco di esaltare le specificità di ognuna delle realtà che compongono il Teatro di Roma.

  • Il Teatro Argentina accoglie il grande teatro italiano classico e contemporaneo con aperture anche internazionali. Qui la tradizione incontra l’innovazione e gli spettacoli indagano le dinamiche dell’esperienza umana con uno sguardo attento alle trasformazioni sociali.
  • il Teatro India sperimenta le nuove tendenze e i nuovi linguaggi emergenti. È una fucina di ricerca, un laboratorio d’idee e un grande valore per le nuove voci emergenti che possono lavorare su nuovi format d’avanguardia.
  • Il Teatro Torlonia trova la sua identità come spazio dedicato alla letteratura. È uno spazio dedicato alle narrazioni al femminile e al “teatro di parola da camera”, prezioso per la capacità introspettiva dei testi rappresentati.

I tre cartelloni presentati sono un equilibrio perfetto tra grande tradizione teatrale e nuove frontiere di sperimentazione.

Con più di 70 titoli in programma la nuova stagione vedrà in scena da un lato artisti autorevoli e ben noti al pubblico, dall’altro talenti emergenti che esplorano la complessità e le tensioni della società contemporanea con un approccio innovativo e fuori dagli schemi.  

Solo per fare alcuni esempi, al Teatro Argentina si inizierà la stagione in abbonamento con Re Chicchinella scritto e diretto da Emma Dante, per proseguire con Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo con la regia  di Luca De Fusco e Il Gabbiano di  Čechov e regia di Filippo Dini.

All’India invece si parte con Supernova con la regia e drammaturgia Mario De Masi e si continua con  Acanto scritto e diretto da Nicola Russo e Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta di Sandro Bonvissuto.

Mentre al Teatro Torlonia ci sarà Giovanna D’Arco di Maria Luisa Spaziani con la regia di Luca De Fusco e La lezione di Falstaff di Matilde D’Accardi con regia di Tommaso Capodanno e poi Le verità sospese curato da Goffredo Buccini e Alessandro Barbano.

La stagione 2025-26
La stagione 2025-26

Non solo spettacoli

L’impegno produttivo del Teatro di Roma prevede anche molti progetti che testimoniano un teatro per tutti: percorsi formativi per attori, laboratori per le scuole, visite spettacolo per il grande pubblico, incontri con gli attori, contest teatrali, circoli di lettura e altro ancora.

È davvero un teatro vivo e pulsante quello che è stato presentato dal Direttore Artistico Luca De Fusco preceduto da una ricca introduzione del Presidente Francesco Siciliano e del Direttore Generale Maurizio Roi.

Il Teatro di Roma è un teatro fatto di aperturainternazionalità ed inclusione. È un teatro che aiuta a decifrare il nostro tempo, che fa riflettere sulle tensioni della società, con un occhio sul passato e il cuore proiettato verso un futuro. È un teatro che è radicato nella realtà con l’obiettivo di contribuire alle sfide del presente e partecipare al dibattito contemporaneo.

Una sorpresa annunciata: il Teatro Valle

È stato anche annunciato che presto il Teatro Valle, dopo un difficile restauro, verrà restituito alla scena culturale romana con una nuova e dedicata programmazione.

Frutto di strette collaborazioni tra istituzioni, la riapertura del Teatro Valle rappresenta un caso di indiscusso successo. La presenza stessa del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri alla conferenza stampa, non può che essere testimonianza della forte volontà politica d’impegno a favore della cultura.

Non c’è che da prendere il proprio posto in sala e aspettare l’apertura del sipario!

Fonte immagini: Claudia Pajewski – Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Masaniello di Tato Russo al teatro Politeama | Recensione
Masaniello di Tato Russo al teatro Politeama | Recensione

Al Teatro Politeama a partire da venerdì 21 febbraio fino a domenica 2 marzo 2025 è andato in scena il Scopri di più

Il Fuoriuscito: Gaetano Salvemini al Teatro di Villa Lazzaroni
Il Fuoriuscito

Il Fuoriuscito è il grido disperato di Gaetano Salvemini, un essere umano prima ancora che un antifascista Il Fuoriuscito, spettacolo Scopri di più

Lili Elbe Show, al Bellini | La recensione
Lili Elbe Show

Dal 17 al 19 febbraio, al Teatro Bellini va in scena il “Lili Elbe Show” per l’interpretazione e scrittura coreografica Scopri di più

Pietro e Paolo a Roma al Teatro Sistina | Recensione
Pietro e Paolo

Il 27 giugno 2025 al Teatro Sistina di Roma, è andata in scena la prima di Pietro e Paolo a Scopri di più

La cosa più rara al Bellini | Recensione
La cosa più rara

Debutta il 19 Ottobre al Piccolo Bellini La cosa più rara, l’ultimo dei tre progetti della Bellini Teatro Factory, l’elemento Scopri di più

“Ehi prof! Posso venire la prossima volta?” di Paolo Caiazzo al Teatro Acacia | Recensione |
“Ehi prof! Posso venire la prossima volta?” di Paolo Caiazzo al Teatro Acacia di Napoli: un riso amaro sulla nostra società contemporanea

La commedia “Ehi prof! Posso venire la prossima volta?” scritta, diretta e interpretata da Paolo Caiazzo, dal 16 al 19 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta