Museo Archeologico Virtuale: scoprire Ercolano e Pompei

museo archeologico virtuale

Il MAV, Museo Archeologico Virtuale, situato a Ercolano (precisamente, a pochi passi dagli scavi archeologici di Ercolano, vicinissimo alla stazione Ercolano Scavi della Circumvesuviana) è a tutti gli effetti un museo archeologico in versione virtuale, conosciuto e noto su tutto il territorio campano per la rilevante funzione che svolge.

Il Museo Archeologico Virtuale (MAV) nasce nel 2003, grazie al protocollo d’intesa per l’ex complesso scolastico laccarino. Il museo, che è stato inaugurato nel 2008, durante i primi anni è stato il sito più visitato della regione Campania, superando addirittura il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e anche il Museo di Capodimonte

Il Museo Archeologico Virtuale (MAV) è un sito dalle innovative tecnologie che narra virtualmente, attraverso un tour sorprendente e attrattivo, le città romane che erano anticamente nei pressi del Vesuvio, ma che con l’eruzione del 79 d.C. sono andate distrutte, o meglio, sono state ricoperte da lava, ceneri e altri materiali gettati fuori dal vulcano già menzionato precedentemente. Pertanto, il MAV ricostruisce fedelmente le antiche cittadine romane, facendo scoprire al visitatore, che allo stesso tempo è un vero e proprio spettatore della magica visita a cui è sottoposto, le antiche strade e abitazioni che sorgevano ai piedi dell’imponente Vesuvio, come quelle di Pompei, Stabiae, Capri, Ercolano e Baia; ma fornisce anche informazioni circa la quotidianità, le abitudini, i lavori e le professioni che si ripetevano prima dell’eruzione del Vesuvio. Queste proiezioni virtuali e tridimensionali, così come gli ologrammi e le proiezioni sincronizzate, sono interattive e illustrano precisamente i paesaggi e la routine dell’epoca: addirittura vi sono riprese degli eventi pubblici e comunitari, come le scene del mercato, che sono accompagnate da suoni, voci, rumori. Tutte le installazioni garantiscono una riproduzione grafica attenta e veritiera. Ad esempio, al Museo Archeologico Virtuale è possibile assistere all’eruzione del Vesuvio, e si può anche virtualmente accedere alle terme maschili e a quelle femminili, alle sale da lettura e alle scene di scuola, a Villa Jovis e a Villa dei Papiri prima dell’eruzione (secondo le ricostruzioni) e a molto altro ancora.

Visitare il Museo Archeologico Virtuale (MAV) è semplicissimo: si può facilmente acquistare il biglietto di ingresso dalla pagina web dello stesso sito archeologico (il costo del biglietto intero è di 10 euro, quello ridotto ha un costo di 8 euro, mentre al di sotto dei 6 anni l’ingresso è gratuito). Il Museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 e offre anche una CARD per accedere al museo o alle mostre temporanee che ospita. Dunque, il museo offre: ricostruzioni virtuali con grafica 3D, effetti multisensoriali, installazioni interattive, installazioni a realtà aumentata, sale immersive e sale con grafica 5D. 

Quello offerto dal Museo Archeologico Virtuale è un viaggio nel passato verso l’antica Roma, ed è un’esperienza unica e magica, che restituisce antiche radici presenti nel senso comune. Il MAV completa e determina l’esperienza della visita dei famosissimi scavi di Ercolano e di Pompei poiché rivela quei buchi e quei vuoti che l’erosione del tempo ha provocato. 

Fonte immagine:  Wikipedia

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta