Napoli Città Libro 2023 vista da librai ed editori

Napoli Città Libro

Napoli Città Libro, il Salone del Libro e dell’Editoria a Napoli è giunto alla sua quarta edizione. Nel centro Congressi della Stazione Marittima, tutto funziona come un orologio. La sale conferenze pronte per presentazioni e laboratori e gli stand sono colmi di libri, gadget e adrenalina. Le visite delle scolaresche sono state programmate. Gli studenti affollano i corridoi sotto l’occhio vigile degli insegnanti che nutrono la speranza di avvicinarli di più alla lettura. I visitatori si aggirano in cerca di nuove storie, grandi classici e occasioni per conoscere nuovi autori e magari nuovi mondi e gli aspiranti scrittori illustrano i loro progetti, raccogliando contatti. Questo e tanto altro ancora accade durante questo straordinario evento culturale. Per avere una visione a 360° dell’evento, abbiamo chiesto ad alcuni editori di Napoli e da altri, giunti apposta da nord a sud per l’occasione, di parlarci della loro esperienza a Napoli Città Libro 2023.

Napoli Città Libro 2023: gli editori

Libreria “IoCiSto”

La Libreria IoCiSto di Piazza è sempre presente sul territorio, come supporto nelle presentazioni agli scrittori che non sono personalmente rappresentati dalle grandi case editrici come Mondadori, Feltrinelli, Einaudi: Pur non essendo d’accordo con la loro politica di NONpartecipazione – ci racconta Alberto Della Sala, storico fondatore della libreria – trovo che in questo modo si possa fare più spazio alle piccole realtà e questo è un vantaggio per i giovani lettori, scrittori ed editori che in questo modo guadagnano in visibilità. 

Libreria Langella, Langella Edizioni

Per gentile concessione di Pasquale Langella

Pasquale Langella esercita con entusiasmo e professionalità la sua professione di libraio ed editore nella strada delle librerie per eccellenza: via Port’Alba. Circa tre anni fa ha deciso di aprire egli stesso una casa editrice che sta avendo ottimi riscontri, con scelte editoriali che spaziano dal modernariato all’antiquariato, discostandosi dalla pubblicazione del classico “romanzo a pagamento”. L’aspettativa non è solo orientata sul di vendere e guadagnare – ci racconta Pasquale – ma piuttosto di vivere questo evento per fare conoscere la propria casa editrice e la libreria a quante più persone possibile, mostrando  ciò che fai e soprattutto come lo fai!

Marotta e Cafiero – La Scugnizzeria

Gli editori Marotta e Cafiero hanno iniziato il loro percorso a Scampia e si definiscono “spacciatori di libri”. e compiono ogni giorno un lavoro encomiabile per quanto riguarda la scelta dei testi da pubblicare e un occhio particolare alla. I loro libri infatti sono stampati su carta riciclata. Tra gli scrittori in catalogo ci sono scrittori del calibro di Stephen King e Daniel Pennac. L’unica pecca di questa manifestazione – ci dice Rosario Esposito La Rossa. CEO della casa editrice – è forse la poca affluenza di agenti del settore come grafici, tipografi, correttori di bozze. Temo che l’afflusso incredibile di scolaresche non basti comunque a compensare la mole di partecipanti all’evento e speriamo in una maggiore affluenza di veri appassionati. La fiera non è solo vendita ma anche relazione. 

Mea Edizioni

Antonio Esposito, fondatore della casa editrice Mea è decisamente più ottimista riguardo Napoli Città Libro 2023.  Occasioni come questa – ci dice Antonio – incoraggiano i giovani alla lettura. I ragazzi che leggono hanno una maggiore apertura mentale e l’affluenza di scolaresche è la prova! Il loro progetto di Mea, nata come casa editrice  indipendente nel 2017, prevede la pubblicazione di scrittori esordienti, al fine di dare loro visibilità con ottimi successi, affiancata da nomi più noti del panorama editoriale italiano.

La Noce D’Oro

Napoli Città Libro, ha ovviamente dato spazio a molte realtà provenienti da altre regioni d’Italia. La casa editrce La Noce d’Oro di Roma, colpisce per la scelta del colore – quasi tutte le pubblicazioni hanno nell’uso del viola un comune denominatore. Il nome della casa editrice è ispirato all’unico racconto superstite della scrittrice Cristina Campo – ci racconta Erasmo – e il viola è il colore del mistero, attorno al quale girano le scelte editoriali. Filosofia, storia e premi Nobel si avvicendano nel catalogo che proponiamo partecipando a quante più fiere possibile, allo scopo di far conoscere il nostro lavoro che è anche la nostra passione.

Casa Editrice Kimerik 

Direttamente dalla Sicilia, la casa editrice Kimerik concentra le sue scelte editoriali su racconti fantastici, fiabe e narrativa per gli adulti. L’obiettivo principale della Casa Editrice Limerik – ci dice Nancyè dare voce agli scrittori esordienti, aiutandoli a crescere come scrittori e diffondere il loro messaggio. 

Lumien Editori

L’obiettivo principale di Lumien, casa editrice Fantasy e Fantascienza di Venezia in fiera a Napoli, è quello di concentrare l’attenzione solo su scrittori esordienti italiani, ritenendo che ci sia troppa cncentrazione sugli autori stranieri. Abbiamo in catalogo due autori napoletani e ne siamo molto orgogliosi. Siamo alla nostra seconda fiera e le nostre aspettative sono quelle di farci conoscere il più possibile soprattutto in quel target di lettori tra i 20 e i 30 anni. Abbiamo anche una rivista online chiamata Sussurri, che esce a cadenza bimestrale, dove raccogliamo ed editiamo racconti e diamo spazio ad illustratori ed esperti impaginatori italiani che vogliono emergere. 

Marlin Editore

Non poteva mancare tra gli espositori,  la casa editrice Marlin che  presenta una concentrazione delle opere più importanti in catalogo.  Il bello dell’essere in fiera è la possibilità di poter interloquire meglio con gli appassionati del settore, grazie alla maggiore visibilità che offre l’evento – ci racconta Sante Avagliano, fondatore della casa editrice –   la nostra aspettativa   è quella di  mostrare al pubblico i nostri progetti editoriali  che comprendono, tra l’altro romanzi storici, saggi e memoriali e narrativa impegnata sui problemi sociali. Inoltre dedichiamo un occhio particolare ai classici di autori noti al pubblico, ma non pubblicati da molto tempo dalle altre case editrici. Abbiamo da poco inaugurato una collana Fantasy e Mistery che sta avendo molto successo! 

Sagoma Editori

La casa editrice Sagoma, arrivata a Napoli direttamente dalla Brianza, è specializzata in storia della comicità e linguaggio umoristico.  Carlo Amatetti, a capo di questa meravigliosamente inusuale iniziativa ci spiega come è nato il suo progetto. Il progetto è nato perché in giro non c’erano biografie in italiano sui più grandi comici. Grazie alla collaborazione con Omar Fantini siamo partiti dall’Autobiografia di Gene Wilder “Baciami come uno sconosciuto” ed è andata così bene che abbiamo deciso di portare avanti il progetto e pubblicare in italiano le biografie dei più grandi comici di tutti i tempi! E noi ringraziamo Sagoma Editori, perché è un dovere onorare chi ci ha fatto ridere di cuore, come Marty Feldman, Stanlio e Ollio e Peter Sellers

Collettivo Scrittori Uniti

Per gentile concessione di Jessica Maccato e Collettivo Scrittori Uniti

Non una casa editrice, ma un supporto importante per chiunque voglia finalmente dare voce alle proprie idee. Il Collettivo Scrittori Uniti è un gruppo di autori italiani che aiutano autori esordienti a scrivere, correggere, editare e  diffondere le loro opere, partecipando e ora anche organizzando le fiere. Jessica Maccario è la co-autrice del libro  “Manuale Semiserio per Scrittori imperfetti”, che guida coloro che vogliono scrivere, attraverso consigli e suggerimenti carichi di ironia, ci racconta: siamo in primis scrittori che hanno voluto dare opportunità di visibilità agli autori esordienti atraverso iniziative social, dirette streaming e festival in giro per l’Italia e questa è la nostra prima esperienza a Napoli!

Genioin21giorni

Per gentile concessione di Noemi Bergamasco e Genioin21giorni

Una menzione speciale la facciamo allo stand Genioin21giorni. Noemi Bergamasco, rappresentante del progetto a Napoli, ci racconta del corso che aiuta a memorizzare, concentrarsi e leggere in maniera strategica. L’obiettivo spazia su più fronti: imparare lingue, esercitarsi nei test d’ingresso all’università e fare in modo da continuare con assiduità e metodo. Abbiamo pubblicato 8 libri con Sperlling&Kupfer su come aiutare le persone a ritrovare non solo la voglia di studiare con metodo e motivazione, ma a comprendere cosa vogliano fare veramente nella propria vita, scegliendo una strada più adatta ale proprie esigente e passione. Grazie al metodo A.L.C.O.R.E.  che sta per Approccio, Lettura, Comprensione, Organizzazione, Ricordo ed Esposizione, stiamo aiutando migliaia di persone in Italia, Europa e oltre, ad acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie possibilità. 

Fonte immagine per l’articolo su Napoli Città Libro 2023: archivio personale 

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta