Festival del Giallo 2024, la presentazione del programma

Festival del Giallo 2024

Il Festival del Giallo Città di Napoli 2024 è pronto a partire per una edizione ricca di novità ed importanti cambiamenti.

Organizzazione e novità del Festival del Giallo Città di Napoli 2024

Il programma di questa edizione è stato presentato nell’ambito di una conferenza organizzata nientedimento che a bordo della solendida nave MSC Grandiosa. Gli annunci da fare sono stati tanti e molto importanti e la location si è prestata perfettamente, creando un bel clima di festa ed emozioni ambivalenti: da un lato lo sfarzo e la bellezza di una delle più imponenti navi della flotta MSC e dall’altro, attraverso la vetrata, il paesaggio di Piazza Municipio, invasa dal sole e da una moltitudine di turisti, con la Certosa di San Martino che si staglia contro il cielo. 

Ciro Sabatino, editore e fondatore di Gialli.it, il web magazine sul mondo del giallo, del noir e del crime, cuore e anima del Festival del Giallo Città di Napoli 2024, ha moderato l’incontro e, dopo aver accolto gli ospiti e gli invitati, ha ritenuto doveroso ringraziare per primo Giuseppe Farese, dell’ufficio stampa di MSC Crociere, che ha messo a disposizione una delle più belle sale per l’evento e questo ha rappresentato la prima novità.
 
La seconda, forse la più importante, è che dopo due anni di collaborazione con il Grenoble, l’Istituto Francese di Napoli,  la sede del festival cambia e si sposta al Vomero e la location scelta è lo splendido parco della Villa Floridiana
 
Il Festival del Giallo Città di Napoli 2024 si sposta quindi nel quartiere di Maurizio De Giovanni, uno dei più grandi giallisti italiani e grande amico del festival, sempre presente alle rassegne, tranne in questa occasione ma per una buona causa: gli è stato conferito, proprio il 4 Maggio a Frattamaggiore, il Premio Genius Loci – Premio PulciNellaMente.
 
Lo scrittore ha inviato un simpatico saluto video in cui ha dato appuntamento ai lettori in Floridiana e, come sempre, ha ringraziato ed elogiato Ciro Sabatino e lo staff di Gialli.it per l’impeccabile organizzazione in collaborazione con la libreria IoCiSto,  che da molto tempo ormai è uno dei punti nevralgici del Vomero per distribuzione editoriale, presentazioni e conferenze, sotto la guida di Alberto Della Sala e Claudia Migliore. I due staff lavorano un anno intero per organizzare al meglio il Festival del Giallo Città di Napoli, allo scopo di creare un evento unico che trasmetta alle persone la passione per la scrittura e per il crime prima dalle pagine dei libri che dai film e dalle serie tv. Commossa, Claudia ha definito tutto il gruppo, come una vera “banda”. 
 
FestIval del Giallo 2024 Barbara Perna, Ciro Sabatino, Serena Venditto, Sara Bilotti
Festival del Giallo 2024: Barbara Perna, Ciro Sabatino, Serena Venditto, Sara Bilotti

Nel corso della presentazione del Festival del Giallo Città di Napoli 2024, Ciro Sabatino ha ricordato quali sono gli elementi chiave di un buon giallo e come questi abbiano influenzato i più grandi autori, come Agatha Christie ed il veleno, molto spesso arma del delitto nei suoi racconti e romanzi, o di come Napoli ispirasse Matilde Serao, fino ad arrivare allo scrittore che, pur non avendo pubblicato molti libri, è considerato il padre del  Giallo in Italia: Attilio Veraldi.

Ospiti e ringraziamenti

Tornando alla nuova location, per Ciro Sabatino è stato doveroso ringraziare le responsabili della Villa Floridiana, Ilenia Gradante, che coordina tutte le attività del Parco di Villa Floridiana e che Ciro Sabatino ha scherzosamente rinominato “Signorina no“. Ha riso e annunciato che invece è stata una gioia aggiungere il Festival del Giallo Città di Napoli 2024 tra le attività che da tempo sono in pieno svolgimento nella rivalutazione della Villa Floridiana, ed è un’opportunità per espandere anche oltre il Vomero il progetto culturale che coinvolge le attività della storica villa al Vomero. 

Una menzione speciale è andata ai giovani del gruppo, gli Irregolari del Festival. Gaia Bortone racconta di come si è avvicinata al progetto, grazie soprattutto ad Anita Curci, Direttrice Responsable del mensile Gialli.it/Dossier e Misteri, che mette cuore ed anima nel guidardel Festival del Giallo che abbiamo avuto occasione di incontrare anche nell’ambito del Comicon 2024. Alla conferenza ha partecipato anche il gruppo di ex studenti dell’Istituto Rocco Scodellaro di San Giorgio a Cremano, con cui si procede con percorsi di introduzione al giornalismo. Anche quest’anno, l’Istituto Cervantes dà il suo contributo e lo fa portando in Italia il romanzo La Bestia di Carmen Mola, pseudonimo sotto il quale scrivono tre sceneggiatori spagnoli. Un ringraziamento speciale è andato come sempre a Mario Punzo, direttore della scuola italiana di Comix a Napoli.
 
Per questa edizione, la locandina del Festival del Giallo Città d Napoli 2024 è di Daniele Bigliardo e rappresenta l’ormai famosissimo Commissario Ricciardi, nato dalla penna di Maurizio De Giovanni. 
 
Tra gli ospiti invitati a illustrare il programma: Luca Crovi, editor per Sergio Bonelli Editore e grande esperto di gialli in Italia, che ha ribadito scherzando il suo amore per la cucina napoletana, in particolare per la genovese, adducendolo come scusa per accettare di prendere parte al Festival del Giallo Città d Napoli 2024, ma la verità è che era molto contento di prendere parte ancora una volta ad una rassegna importante come questa. 
 
Luca Crovi accenna alla “rivalità” tra Napoli e Milano nella pubblicazione e distribuzione dei gialli. Napoli, però, detiene il primato di prima città italiana dove c’è stata una giornalista donna, ovvero Matilde Serao. Uno degli eventi di Luca Crovi vedrà la partecipazione del noto attore Gigio Aberti in un dialogo sull’Isola del Tesoro di Stevenson.  
 
Il Festival del Giallo Città di Napoli 2024 vede anche Lello Marino in un “processo” ad Agatha Christie. Il Giudice si occuperà di raccontare il presunto plagio nelle sue storie. Si aggiungerà al gruppo una interessante “incursione” della polizia scientifica, che cercherà di spiegare, nei limiti delle regole, come si procede sulla scena di un delitto.
 
Un festival, questo, che dà molta importanza alle donne, per espressa richiesta di Barbara Perna che, insieme a Serena Venditto, spiega perché ha voluto fortemente la presenza femminile. Lei ha riportato in auge il cozy crime, un genere molto apprezzato per l’ironia, basato soprattutto sul ragionamento. Tutto ciò spiegato da Serena Venditto che condurrà un incontro incentrato su Assassinio sull’Orient Express.
 
Ciro Sabatino prosegue a presentare alcune delle scrittrici che prenderanno parte alla rassegna, come Sara Bilotti, scrittrice noir che presenterà insieme a Patrizia Rinaldi un incontro a “colazione” che coinvolgerà il pubblico.
 
Carlo Lucarelli torna e sabato sera racconterà una storia su un caso insolito. Su questa scia, il genere True Crimes troverà spazio per altri incontri, con un eventi dedicati al Caso Grimaldi e alla misteriosa morte di Lady Diana
 
Il Festival del Giallo Città di Napoli 2024 è stato realizzato in collaborazione con la V Municipalità Arenella – Vomero e reca il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli guidato da Teresa Armato. E’ previsto un biglietto d’ingresso per la giornata più uno per gli incontri serali, per 4 giorni di festival. I biglietti stanno 5€,  più spettacoli serali. Dopo aver ringraziato gli sponsor, Ciro Sabatino ha invitato tutti i presenti a seguire le info sul Festival e a partecipare numerosi. 
 
Si ringrazia Francesco Tedesco e Anita Curci.
 
Foto: Ufficio Stampa Festivao del Giallo Città di Napoli
Foto in evidenza: particolare della locandina realizzata da Daniele Bigliardo, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Festival del Giallo
 

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta