Lo scorso 16 dicembre si è tenuto, nella Sala della Loggia del Maschio Angioino, l’evento di presentazione del progetto Flegreo-Art – Bollicine per Napoli – 2500 Anni di Storia da Brindare. L’evento, promosso da Cantine Federiciane, è stato presenziato da Antonio Palumbo, direttore commerciale e responsabile del marketing di Cantine Federiciane, che insieme ai fratelli Marco e Luca compongono la quarta generazione della famiglia Palumbo alla guida della storica azienda vitivinicola dei Campi Flegrei.

Il progetto Flegreo-Art: connubio di arte e tradizione vinicola
L’evento si inserisce nelle celebrazioni dei 2500 anni dalla fondazione della città Napoli, proponendo un percorso che coniuga l’arte del vetro, la cultura del vino e la valorizzazione del territorio. Grazie alla maestria e all’esperienza degli artisti Annalisa Saggiomo e Luca Montanile, fondatori del Laboratorio VetrArte, viene presentata al pubblico un’opera unica nel suo genere, una collezione speciale di bottiglie di vino formato magnum prodotte dalle Cantine Federiciane e finemente decorate con temi celebrativi della città di Napoli.
I luoghi, i personaggi e gli eventi più rappresentativi della città di Napoli e del suo meraviglioso paesaggio, sono immortalati, attraverso immagini raffinate e piene di vitalità, su bottiglie di pregiato vino, simbolo della tradizione vinicola flegrea e partenopea . Come una tela d’autore, le bottiglie della collezione Flegreo-Art incarnano l’essenza più pura della città di Napoli, i suoi colori e la sua vivacità, costituendo ciascuna un capolavoro di identità territoriale e culturale.
Cantine Federiciane e il suo impegno di promozione territoriale
Il progetto Flegreo-Art incarna a pieno la filosofia dell’azienda vitivinicola Cantine Federiciane, protagonista indiscussa dell’evento e da sempre impegnata nella promozione del patrimonio flegreo e partenopeo attraverso iniziative culturali che celebrano i luoghi di origine dei suoi pregiati vini coniugando arte e passione per il vino. L’intenzione del progetto è chiarita dalla parole appassionate di Antonio Palumbo, che ha presenziato l’evento di presentazione della collezione Flegreo-Art: «Abbiamo scelto di realizzare una linea speciale di magnum per celebrare il compleanno di Napoli perché il vino, per noi, è un linguaggio di memoria e identità. Cantine Federiciane nasce e cresce con questa città: dedicarle un’opera d’arte da bere e da ammirare è il nostro modo di rendere omaggio alle sue radici e alla sua storia millenaria».
Cantine Federiciane è una realtà consolidata e virtuosa che ha visto avvicendarsi ben quattro generazioni di vinicoltori, tramandando nel tempo una forte passione e una vera e propria cultura del vino. Con vigneti che spaziano dai Campi Flegrei (Vigna Cigliano Solfatara) alla Penisola Sorrentina, passando per il territorio all’interno della mura di Napoli, dove Cantine Federiciane è presente sulla Collina dei Camaldoli, l’azienda della famiglia Palumbo contribuisce da decenni alla promozione nel mondo della tradizione vitivinicola flegrea e partenopea. Il progetto Flegreo-Art si inserisce perfettamente in questa tradizione, celebrando Napoli attraverso i suoi colori e il suo vino.
Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa Cantine Federiciane

