1000 Gourmet, tra innovazione e tradizione

1000 Gourmet, tra innovazione e tradizione

Una location raffinata. Materie prime di altissima qualità e un servizio impeccabile e cordiale. La neonata pizzeria 1000 Gourmet ha portato, sin dal suo debutto avvenuto la settimana scorsa, una ventata d’aria fresca nel quartiere di Chiaia. Nato da un’idea dello chef-pizzaiolo Giuseppe Maglione, questo locale, che prende il nome della adiacente via Dei Mille, è un piccolo paradiso gastronomico che fa della farina non raffinate di tipo due, delle primizie di coltivatori e allevatori campani (quasi tutti D.O.P. o Presidi Slow Food) e dei particolari impasti (noci – limone – cacao) le sue migliori armi di seduzione per gli amanti del buon cibo. Il menù, infatti, include, oltre alle pizze tradizionali, una serie di leccornie gourmet tutte da assaggiare. Ulteriore valore aggiunto è la disponibilità di un forno a parte per i celiaci, così che anche gli ospiti intolleranti al glutine possano ordinare senza alcun timore.

Ieri sera, abbiamo avuto la fortuna di provare le specialità di 1000 Gourmet in una splendida – e ottimamente organizzata – cena per la stampa e gli addetti ai lavori, nel cui menù – degustazione, oltre agli antipasti e le sei pizze, erano presenti anche le birre artigianali di Okorei e Alkimia.

1000 Gourmet, un menù (anche senza glutine) da leccarsi i baffi!

Queste sono le portate che ci sono state gentilmente offerte per l’occasione:

Antipasto

Crocchè di patate miste: con patate di Avezzano e patate Vitelotte (patata nera a pasta viola), provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano.

Arancino di Riso arborio e riso Venere, funghi porcini, lardo irpino, provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano

Frittatina Napoletana con mortadella di Bologna I.G.P., bechamelle, provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano

Chips di Patate Fritte di tre varietà: Rossa d’Avezzano, patata rossa e Vitelotte

Pizze Gourmet

Pizza Violetta: Patata viola, provola affumicata di Agerola “Fior d’Agerola”, Speck dell’alto Adige I.G.P., Caciocavallo Irpino Azienda agricola “Mariconda”, Pomodorino del Piennolo Confit, Olio evo D.O.P. “Torretta”

Mortazza e Pistacchi :Fior di latte di Agerola, Mortadella di Bologna I.G.P. Presidio Slow Food, Pesto di pistacchio di Brontec D.O.P., Olio Evo D.O.P. “Torretta”, Zeste di limone

Diva: Burrata di bufala Campana D.O.P., Tonno alalunga “Aura”, Cipolla caramellata ramata di Montoro, Olio evo D.O.P. “Torretta”

Pizze con impasti speciali

Impasto al limone: Gamberi e Agrumi – Fior di latte D’Agerola “Fior d’Agerola”, Gamberi di Mazara del Vallo, fette di limone ed Arancia, Olio Evo D.O.P. “Torretta”

Impasto alle Noci: Noci e Carmasciano – Fior di latte di Agerola “Fior d’Agerola”, Pancetta affumicata, datteri, pecorino Carmasciano, Rucola, noci sgusciate ed olio evo D.O.P. “Torretta”

Impasto al Cacao: Emozionando – Burrata di Bufala Campana D.O.P., alici marinate, guanciale Irpino croccante, Spuma di ricotta, cipolla ramata di Montoro, prezzemolo fresco, olio Evo D.O.P. “Torretta”

Dessert
Nocciolata: Pizza Dessert con impasto di farina di Nocciola, crema di pistacchio, granella di pistacchi, crema alla nocciola spalmabile

Chiaia ha la sua nuova regina: 1000 Gourmet

La cena ha rispecchiato a pieno le enormi – quanto inevitabili, leggendo gli ingredienti utilizzati – aspettative. Gli impasti erano morbidi, le pizze ben cotte e i sapori sorprendenti nel loro essere raffinati e sempre equilibrati. Una nota di merito è da assegnare anche al personale di sala e al servizio che sono stati eccellenti, da ristorante stellato. 1000 Gourmet, in definitiva, non ci ha deluso, anzi, è stata una splendida scoperta e una ulteriore riprova di come la qualità e la creatività siano in cucina un binomio vincente.

Altri articoli da non perdere
Antico Casale dei Mascioni, l’intervista a Ileana Liguori
Ileana Liguori

Intervista a Ileana Liguori, wedding planner e organizzatrice di eventi, in occasione di "Incontri di Primavera" all'Antico Casale dei Mascioni. Scopri di più

SorrentoGnocchiDay 2025, un successo che si rinnova

Sorrento celebra gli gnocchi con la quarta edizione del SorrentoGnocchiDay. Dal 28 al 30 aprile 2025 si è svolta con Scopri di più

Giallo datterino presenta le nuove pizze invernali
Giallo datterino presenta cinque nuove pizze invernali

Si è svolta martedì 28 gennaio la presentazione delle nuove pizze winter edition della pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, provincia di Scopri di più

Nomadi: la cucina diventa collettivo

“Da soli si va veloci, insieme si va lontano”. Un antico proverbio africano che sembra cucito su misura per l'essenza Scopri di più

Golocious, il food porn di qualità raccontato da Vincenzo Falcone
Golocious

Golocious ha festeggiato i suoi 3 anni di attività l’11 maggio. Per celebrare questa data importante, in ogni punto vendita Scopri di più

Degustamix: il ciclo di eventi firmato Vesux Concept Food

Giovedì 13 ottobre Vesux Concept Food ha dato il via a “Degustamix”, serie di eventi alla scoperta dei buoni sapori Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta