Chiaia, la Pizzeria 1000 Gourmet ospita la solidarietà

gourmet

Martedì 19 dicembre, alle ore 21, la nuova pizzeria 1000 Gourmet, in via San Pasquale a Chiaia 41, ha ospitato i ragazzi della “Bottega dei Semplici pensieri” in una serata che ha saputo unire ricerca gastronomica e impegno sociale.

Con un percorso di degustazione, il maestro pizzaiolo Giuseppe Maglione ha presentato al pubblico le sue pizze gourmet, frutto di una ricerca attenta e rigorosa sia sulle farine che sulle materie prime.

La “Bottega dei Semplici Pensieri”, la Onlus che propone opportunità ai ragazzi diversamente abili,  ha affiancato il personale di sala nella speciale veste di esperti sommelier. Un’associazione costituita nel 2012 e finalizzata a formare professionalmente i ragazzi affetti da sindrome di down o lieve deficit intellettivo, restituendo loro un inserimento sociale concreto.

Alle sei pizze presentate in sala, sono state abbinate le birre artigianali del marchio napoletano KBirr: la lager “Natavot”, la Scotch Ale “Jattura” e la Imperial “Stout Paliat”, tutte ispirate, anche nella grafica delle etichette, ad icone e tradizioni del panorama partenopeo.

Ad accompagnare il finale, i dolci e le creazioni all’avanguardia della pasticceria di Mario Di Costanzo, che da anni combina esperienza e sperimentazione.

La Pizzeria 1000 Gourmet è il nuovo indirizzo di Chiaia che si propone di raccontare una pizza diversa: dalle farine non raffinate, gluten free, senza lattosio, fino alla sperimentazione di impasti aromatizzati, serviti a spicchi per una innovativa forma di consumo.

Un progetto che nasce per soddisfare nuovi segmenti di mercato e un pubblico sempre più consapevole, curioso ed esigente.

1000 Gourmet, l’incontro tra i vari sapori territoriali 

Il disco della pizza diventa la base di sperimentazioni gastronomiche, di incontri tra territori diversi e i loro sapori: la patata viola con lo speck dell’Alto Adige Igp, i fichi bianchi del Cilento con il lardo e il Gorgonzola Dop, ed ancora il Fior di latte di Agerola e la ‘nduja di Spilinga. Il tutto racchiuso nella ricerca e selezione di materie prime di eccellenza: ingredienti freschi, certificati e di qualità

Il menù di 1000 Gourmet si presenta come una continua scoperta delle migliori produzioni italiane, dalla Sicilia alle Alpi: un invito alla degustazione e alla sperimentazione di nuovi abbinamenti. Da qui l’idea di servire a spicchi le pizze su eleganti dischi di pietra lavica, per consentire l’assaggio di più pizze e un vero e proprio percorso gastronomico.

Una delle innovazioni dello Chef Giuseppe Maglione, insieme agli impasti gluten free cotti in forni appositi e senza rischio di contaminazione, si è dimostrata essere quella degli impasti aromatizzati. Tre tipi diversi (al limone, alle noci e al cacao) che spingeranno il palato ad una nuova percezione di sapore.

Altri articoli da non perdere
Unigus: un viaggio didattico e culinario
copertina unigus 1 eroica fenice

L'Università dei Gusti e dei Saperi (Unigus) è un'Academy di alta formazione gastronomica e professionale, nata dall'iniziativa di imprenditori, professionisti Scopri di più

Tenuta Bianca, vince il Premio Italia Cheese Awards 2018
Tenuta Bianca

La Tenuta Bianca nasce a metà dell’Ottocento fra i boschi della Cascina Reale Borbonica di Persano, residenza di caccia di Re Scopri di più

Masseria Giòsole, paradiso bucolico lungo la Via Appia
Masseria Giòsole

La Masseria Giòsole è l’azienda agricola della famiglia Pasca di Magliano a Capua, in provincia di Caserta: luogo dove storia, Scopri di più

24hours pizza people: un magazine cartaceo sulla pizza

24hours pizza people: parlare di cibo su carta nel 2019 Senza girarci troppo intorno, possiamo affermare che fare stampa è Scopri di più

Chocolartì by Olivarte: un bon bon dal cuore Mediterraneo
chocolartì

Per chi pensa che in Campania l’arte culinaria abbia ormai raggiunto il suo picco più alto, si sbaglia. Olivarte ci Scopri di più

Dolci delle Feste by Mulino Caputo, l’edizione 2023 è un successo
Dolci delle Feste by Mulino Caputo

I Dolci delle Feste by Mulino Caputo è uno di quegli eventi che gli addetti ai lavori e i giornalisti Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Adriano Tranchino

Studente di Ingegneria Chimica di 24 anni

Vedi tutti gli articoli di Adriano Tranchino

Commenta