Ristorante Iberico Napoli: 9 anni di cucina spagnola al Vomero

ristorante Iberico

Era giovedì 14 dicembre 2017 quando ha aperto le sue porte a Napoli il ristorante Iberico, la novità culinaria spagnola nel quartiere del Vomero-Arenella, situato in Traversa privata San Severino, 10. Oggi, nel 2026, dopo 9 anni di attività ininterrotta, in uno dei quartieri più ricchi dal punto di vista dell’offerta gastronomica, il ristorante Iberico continua a diversificare ulteriormente quest’ultima, confermandosi come un punto di riferimento in città per la tipica cucina spagnola.

Scheda tecnica: Iberico Taberna Española

Dettaglio Informazione aggiornata (2026)
Indirizzo Traversa privata San Severino 10, Napoli (Vomero)
Orari serali Tutti i giorni: 19:30 – 00:30 (Lunedì riposo)
Apertura pranzo Sabato e Domenica: 12:30 – 15:30
Piatto forte Paella Valenciana e Secreto Iberico

Nove anni di successi: la storia di Iberico

Attraverso il sodalizio tra la tradizione culinaria della penisola iberica e l’arte della cucina partenopea, Iberico nasce dal progetto ideato dal giovane imprenditore Stefano Scarpa e da Giorgio Maddaluno, chef legato da lungo tempo a questo tipo di cucina, grazie all’esperienza in uno dei ristoranti spagnoli più importanti della Campania.

Con una filosofia che va ben al di là del solo interesse culinario, Iberico rappresenta il tentativo riuscito di trasmettere una grande passione per la Spagna. Chi vuole approfondire questa cultura gastronomica può consultare la nostra guida alla gastronomia spagnola: piatti tipici e prodotti, che illustra perfettamente le radici dei sapori che si ritrovano nel locale.

Circondati dall’ambiente tipico di una taberna española, dall’atmosfera da “osteria” al clima accogliente e conviviale, è ancora oggi possibile immergersi in un viaggio attraverso sapori e profumi tipici, declinati secondo la maestria e l’arte della tradizione locale partenopea.

Il ristorante Iberico e l’idea di una Spagna unita

Al di là dell’aspetto culinario, tuttavia, Iberico si propone di essere ben più di una tradizionale taberna spagnola. Esso rappresenta la volontà di rappresentare una Spagna unita, al di là di separatismi interni, attraverso la riproposizione di un menù variegato ed eterogeneo che comprende piatti tipici castigliani, valenciani, baschi, catalani, andalusi e molto altro. Un approccio che ricorda la ricchezza della cucina tipica e tradizione di Madrid, dove le influenze regionali si fondono.

Dalla tradizionale paella (disponibile nelle varianti Valenciana, de Marisco, Mixta, Negra e Vegetariana) al Jamon iberico, prosciutto tipico dell’alta cucina spagnola, il menù è un trionfo di sapori. Tra le tapas più richieste figurano i Pimientos de Padròn, le Croquetas e il Pulpo a la Gallega. Se amate questo stile di convivialità, vi suggeriamo di leggere i nostri consigli su tapas a Barcellona: dove, quando e come gustarle, per ritrovare quelle stesse atmosfere anche a Napoli.

Oltre ai classici, il menù offre secondi di carne pregiata come il Secreto Iberico e la Pluma Iberica, accompagnati da vini e birre (Cervezas) di tradizione iberica. Per chi vuole un’esperienza completa, ci sono anche i dolci tipici come la Crema Catalana e i Churros, che richiamano i piatti tipici di Barcellona da assaggiare assolutamente.

Puntare sulla cucina come possibilità

Ma il ristorante Iberico nasce anche come occasione di riscatto e possibilità di investimento in un momento economico delicato, nel quale, tuttavia, è necessario che i giovani propongano nuove idee e progetti, assecondando i loro interessi e le loro passioni.

In questa prospettiva, una realtà consolidata come quella di Iberico rappresenta l’ottimismo di due giovani che hanno deciso di crederci e darsi una possibilità, mettendo in campo la loro esperienza e la passione per la Spagna, che accomuna entrambi, e coniugandola abilmente con la tradizione e la realtà locale partenopea. Dopo 9 anni, la loro scommessa è stata vinta.

Orari di apertura e contatti

Il ristorante vi aspetta con i seguenti orari aggiornati al 2026:

  • Lunedì: Chiuso per riposo settimanale
  • Martedì – Venerdì: 19:30 – 00:30
  • Sabato: 12:30 – 15:30 / 19:30 – 01:00
  • Domenica: 12:30 – 15:30 / 19:30 – 00:30

Altri articoli da non perdere
Villa Soglia: il nuovo format di Giuseppe Maglione e Bifulco
Giuseppe Maglione e Bifulco: il nuovo format a Villa Soglia

Villa Soglia, Macelleria Bifulco e Daniele Gourmet – Giuseppe Maglione sono le tre eccellenze riconosciute sul panorama della ristorazione che Scopri di più

Vasame, il giardino tra i palazzi di Torre del Greco: vasocottura, un nuovo modo di cucinare
Vasame

Tra i palazzi di Torre del Greco, a ridosso tra mare e montagna, nel Vesuviano precisamente a Via Cappuccini 55, Scopri di più

La zuppa di cozze di ‘A Figlia d’o Marenaro: la ricetta
La zuppa di cozze di 'A Figlia d'o Marenaro: la ricetta

Giovedì santo a Napoli vuol dire zuppa di cozze e zuppa di cozze, per molti ormai, vuol dire ‘A Figlia Scopri di più

Creme alla nocciola: oggi è il Nutella Day
Creme alla nocciola: oggi è il Nutella Day

Creme alla nocciola: zuccherose, amare, in barattolo di vetro oppure di plastica, profumate alla vaniglia oppure con un bouquet di Scopri di più

La Chimney Cake arriva a Napoli da Sweet Chimney
Chimney Cake arriva a Napoli da Chimney Cake

Finalmente anche in Italia sbarca il brand Sweet Chimney, che ha portato in auge il dolce tipico ungherese che da Scopri di più

Pasticceria Baiano di Marano: il migliore panettone al mondo
Pasticceria Baiano di Marano: il migliore panettone al mondo

Il Migliore panettone classico al mondo è della pasticceria Baiano di Marano di Napoli, premiata al concorso internazionale organizzato dalla Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Felicia Tafuri

Dottoranda di ricerca in Filologia classica. Seguace del "se non vedo, non credo", vivo sempre zaino in spalla, in cerca di storie da raccontare.

Vedi tutti gli articoli di Felicia Tafuri

Commenta