Latteria Fierro, nasce la partnership con lo chef stellato Di Pinto

Latteria Fierro X Di Pinto: due eccellenze del territorio si incontrano, dando vita a una sinergia che parla di artigianalità, creatività e orgoglio partenopeo

Nasce In mano all’arte, la collaborazione di Latteria Fierro con lo chef stellato Roberto Di Pinto, talento napoletano in forze presso il ristorante Sine di Milano e nuovo brand ambassador dell’azienda.

Un sodalizio che unisce l’arte casearia di Fierro e la cucina stellata, per raccontare il territorio e valorizzare al meglio un prodotto amatissimo come la mozzarella di bufala DOP, che diventa protagonista assoluta dei piatti dello chef, celebrandola con stile.

Latteria Fierro, ottant’anni di gusto autentico

Latteria Fierro rappresenta un’eccellenza del panorama caseario campano: i fratelli Fierro portano avanti una tradizione familiare che dura dal 1948, portando sulle tavole ogni giorno prodotti freschi e di qualità, riconosciuti a livello internazionale e realizzati con una filiera corta.

Il catalogo dei prodotti presenta una gamma diversificata di prodotti caseari e latticini artigianali, che comprende formaggi tipici e varianti originali che esaltano al meglio il latte di bufala DOP: ne sono un esempio il Primo sale al peperoncino, la crema di ricotta, il treccione affumicato, la stracciata e gli yogurt, il tutto disponibile anche in versione senza lattosio, senza rinunciare al gusto.

La mozzarella di bufala DOP
La mozzarella di bufala DOP

In Mano all’Arte: l’eccellenza di Latteria Fierro nelle mani dello chef Di Pinto

Invitati dalla giornalista Marianna Ferri, siamo stati ospiti di Dodici Locanda, il locale aversano di Giancarlo Ferrandino, per degustare le bontà di Latteria Fierro.

Il nuovo brand ambassador, lo chef stellato Roberto Di Pinto, ci ha deliziato con uno showcooking esclusivo, facendoci assaggiare alcuni piatti studiati per valorizzare al meglio i prodotti di Bufala Fierro.

Lo chef Roberto Di Pinto
Lo chef Roberto Di Pinto

La proposta dello chef Di Pinto, nomen omen, ha previsto delle vere e proprie opere d’arte, come quelle che ama dipingere. Ne è un esempio la sua mini parmigiana “espressionista”, con miso di pomodoro e mozzarella strapazzata, che esprime la napoletanità rivisitando la tradizione in modo creativo e rispettoso. In questa portata si valorizza la parte meno nobile e di scarto della melanzana: la sua buccia, trasformata in un velo sottilissimo che ricorda una delle tele dei quadri dello chef esposti al ristorante, nasconde il vero e proprio piatto.

Le melenzane, pur non essendo un ortaggio di stagione, sono state raccolte ad agosto e custodite in barattolo, per renderle pronte all’uso: un piatto che rivela uno studio intenso di tecniche e processi.

Melanzana espressionista
Melanzana espressionista
Risotto pomodoro e stracchino
Risotto alla sorrentina

Elegante e sofisticato il Carpaccio di bufalo con colatura di provola estratta a freddo, foie gras e tartufo nero, mentre il risotto alla sorrentina, con pomodoro e yuzu, mantecato con lo stracchino di Bufala, strizza l’occhio a un piatto amatissimo, gli gnocchi alla Sorrentina, risultando particolare e insolito.

A conclusione di questo esclusivo viaggio sensoriale, il finale perfetto è rappresentato da raffinati mini coni gelato con mousse di ricotta di bufala Fierro, arancia candita e bacon croccante.

L’arte del Natale: i prodotti natalizi di Fierro

Per l’occasione sono stati svelati anche i prodotti natalizi a marchio Fierro: tra le golose proposte, i panettoni artigianali creati dallo Chef Pasticcere Raffaele Mele della Pasticceria Blue Moon, realizzati con burro e panna di bufala fatti a mano e 28 ore di lievitazione naturale, disponibili in quattro gusti: ai 5 cereali con frutti di bosco; all’albicocca Pellecchiella, ricoperto di cioccolato bianco e granella di amaretto; al pistacchio e con ricotta e fichi.

Latteria Fierro
I panettoni e le praline di Latteria Fierro

Dalla collaborazione di Fierro con Benito Odorino di Benito Pasticceria, primo pasticciere della provincia di Caserta ad entrare in AMPI, nascono invece le praline al cioccolato con crema al latte di bufala. Non mancano infine le confezioni regalo personalizzabili, realizzate interamente con le eccellenze gastronomiche del territorio selezionate dalla latteria Fierro, e le gift card, doni perfetti per allietare le feste natalizie.

Confezioni regalo Latteria Fierro
Confezione regalo Latteria Fierro

Informazioni utili

Latteria Fierro

I punti vendita:

Viale Europa, 15/17 – 81031 Aversa (CE)

C.so Italia 166 – 81030 Frignano (CE)

Via Nunziale Sant’Antonio, 64 – 81038 Trentola Ducenta (CE)

Strada provinciale Trentola Ischitella, 50 – 81038 Trentola Ischitella (CE)

Via Ripuaria, 257 – 80014 Varcaturo

Via Mergellina, 203 – 80122 Napoli

[email protected] 

https://www.instagram.com/fierro_latteria/

 

Fonte immagini: Francesca Arfè, galleria personale

Altri articoli da non perdere
I Vesuviani, la nuova generazione del gusto

Pizzeria I Vesuviani, la nostra opinione  Nessuna tradizione. Nessun cognome da indossare come fregio o fardello. Un ristorante aperto da Scopri di più

Federico Guardascione Bistrot: caffè. take away e rutiello
Federico Guardascione Bistrot

Federico Guardascione Bistrot, ci siamo stati e... Caffè, bistrot, take away e rutiello. Federico Guardascione ha "raddoppiato" la sua presenza Scopri di più

La Cantinella: presente, passato e futuro della cucina napoletana di mare

Affacciata sul lungomare, con una delle migliori vedute sul Golfo e sul Vesuvio, La Cantinella è da cinquant'anni un punto Scopri di più

Franco Pepe: chi c’è dietro la pizzeria migliore del mondo
Franco Pepe

A Franco Pepe, gli appassionati di pizza associano automaticamente la sua pizzeria: Pepe in Grani. L'esperienza da Pepe in Grani Scopri di più

Casa Lerario, ospite la chef stellata Marianna Vitale
Casa Lerario

A Casa Lerario i Campi Flegrei incontrano il Sannio: a pranzo con la chef partenopea Marianna Vitale del ristorante Sud Scopri di più

Hachi Vomero: il miglior sushi all you can eat a Napoli
Hachi, il ristorante giapponese al Vomero

Hachi, il ristorante giapponese del Vomero, è tra i migliori all you can eat di Napoli. Il proprietario, un imprenditore Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta