Ricette a base di melanzane: 3 alternative gustose!

ricette con melanzane

La melanzana anticamente chiamata petronciano e poi melangiana, fu introdotta in Italia dagli arabi. Ne esistono diverse tipologie, molte delle quali poco conosciute, ma la più vista e utilizzata è quella soprannominata Violetta o Napoletana, dalla tipica forma ovale e di colore viola. Si tratta di un ortaggio ampiamente utilizzato nella nostra gastronomia tradizionale che, tra i tanti benefici, aiuta a diminuire il livello di colesterolo nel sangue. Oltre che buone le melanzane sono quindi anche vantaggiose per il nostro organismo. Tra l’altro è possibile cucinare questo tipo di ortaggio in tantissimi modi. Ecco allora le nostre ricette a base di melanzane preferite!

1. Parmigiana

Questa, tra le ricette a base di melanzane, è uno dei fondamenti della cucina napoletana. Preparala con noi e non potrai più farne a meno!

Ingredienti:

-800gr di melanzane

-700ml di passata di pomodoro

-400gr di provola

-mezza cipolla bianca

-olio di semi

-parmigiano, sale, olio evo e basilico in abbondanza per il condimento

  • Il primo step consiste nel tagliare le melanzane a fette per poi friggerle in padella con olio di semi. Una volta pronte lasciale riposare in modo da far assorbire l’olio e intanto passiamo al secondo step.
  • Adesso in una pentola fai soffriggere la cipolla e aggiungi la passata di pomodoro condita con sale e basilico. Fai cuocere il tutto per circa 20 minuti.
  • Il terzo step consiste nel creare gli strati della parmigiana alternando melanzane, salsa e provola. Una volta finito ricopri l’ultimo strato con la salsa e il parmigiano e inforna a 180 gradi per 20 minuti.

2. Melanzane ripiene

Tra le ricette a base di melanzane che ti proponiamo questa forse è quella più completa: si tratta infatti di melanzane ripiene di riso tipiche della cucina napoletana ma soprattutto siciliana.

Ingredienti:

-2 melanzane

-1 cipolla bianca

-olio evo

-sale

-200gr di passata di pomodoro

-60gr di parmigiano

-200gr di provola

-200gr di riso

Per iniziare dividi ciascuna melanzana in due parti ed elimina la polpa interna mettendola da parte in una ciotola. Adesso taglia l’interno della melanzana a cubetti e fai soffriggere in padella con olio e cipolla. Dopo circa 10 minuti aggiungi il riso e la salsa e lascia cuocere il tutto aggiungendo acqua se necessario. A fine cottura aggiungi poi la provola e il tuo ripieno sarà pronto. Infine Riempi le melanzane che hai svuotato all’inizio e condisci con parmigiano, sale e un filo d’olio, poi metti in forno a 180 gradi per 10 minuti. Forse è tra le ricette a base di melanzane che ti impiegherà più tempo ma ne varrà la pena!

3. Melanzane in carrozza

Tra le ricette a base di melanzane questa è la più semplice e veloce. Per realizzarla ti serviranno:

-2 melanzane grandi

-olio di semi

-pan grattato

-2 uova

-200gr di prosciutto cotto

-200gr di provola

Taglia le melanzane a fette non troppo doppie e immergile prima nell’uovo e poi nel pan grattato in modo da ottenere un’impanatura croccante al momento della cottura. Ora prendi una fetta e ricoprila con prosciutto e provola e ricopri con un’altra melanzana. Scalda la padella con abbondante olio di semi e friggi le tue melanzane. Ecco che in pochi e semplici step la tua ricetta sarà completata!

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

 

A proposito di Sara Falcone

Vedi tutti gli articoli di Sara Falcone

Commenta