Panettone cioccolato e rum, il nuovo nato in Pasticceria Liccardo

Pasticceria Liccardo

Il tempo delle festività natalizie è ormai alle porte e, anche dal punto di vista culinario, pasticcieri, pizzaioli e chef cercano di abbinare al clima natalizio una specialità legata al proprio repertorio culinario. È per questo motivo che sabato 2 dicembre presso la pasticceria Liccardo è stato presentato il nuovo panettone artigianale cioccolato e rum, nuovo nato dal laboratorio di casa Liccardo che vanta una tradizione ventennale nella produzione dei panettoni artigianali.

Il pasticcere Antonio Liccardo accoglie calorosamente i giornalisti all’interno del suo laboratorio e non esita a far provare ai presenti anche la versione tradizionale, conosciuta come “il milanese”, insieme alle altre numerose specialità natalizie, dalle più tradizionali, come il classico rococò, a quelle più vicine alla sua passione di sperimentazione, come ad esempio il cestino delle stagioni, con pasta frolla, tuorlo d’uovo e mandorle.

La tradizione rivisitata dalla Pasticceria Liccardo in un prodotto al cioccolato apprezzato da grandi e piccoli

“Abbiamo pensato di fare questo nuovo panettone che però segue le regole della tradizione: lievito madre insieme questa volta al cioccolato e pasta di rum, che lo fanno diventare un dolce delicato e gradito anche ai più piccoli”, dice Antonio Liccardo.  Il prodotto di cui si fa creatore Antonio punta molto sulla qualità delle materie prime, ossia uova, tuorli, burro, zuccheri; elementi che ne elevano la qualità e lo rendono particolarmente leggero e delicato.

La pasticceria aggiunge questa creazione alla selezione già presente storicamente nella pasticceria, situata in via Belvedere 178/180, tra cui, oltre il tipo Milano, che risponde alle esigenze dei più tradizionalisti, anche il veneziano, con la glassa di mandorle e granella di zucchero, pur rimanendo con canditi, scorrette d’arancia e uva sultanine, quello pera e cioccolato, ed altre versioni al semifreddo. 

Non resta che assaporare tutte queste creazioni culinarie, che, nel solco della tradizione natalizia, vanno a nozze con i gusti di tutti i clienti desiderosi di assaporare un prodotto di qualità e di sapori ricercati.

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Francesco Gaudiosi

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, sono appassionato di politica e di attualità. Ma ciò che amo più seguire è il teatro, che recensisco da ormai tre anni e mi ha fatto diventare giornalista pubblicista. Amo tutte le forme di arte, musica e cultura nella loro espressione, specie se possono essere legate a un luogo o un posto suggestivo. Se dovessi definirmi in una parola? Smart!

Vedi tutti gli articoli di Francesco Gaudiosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *