Renato&Friends: il piacere di stare a tavola | Farinati

Renato&Friends: il piacere di stare a tavola | Farinati

Con Renato&Friends la pizzeria Farinati ha scelto di riunire, sotto stesso tetto, amici, talenti e professionalità diverse. L’intento? Celebrare, in una sinfonia di sapori, sorrisi e condivisione, il bello di stare insieme a tavola.
Il primo appuntamento ha visto protagonista un delizioso duetto: quello tra il proprietario della pizzeria e re dei fritti, Renato Ruggiero, e la nota e seguitissima pastry blogger Valentina Cappiello.

Renato&Friends: ottima la prima!

Fritture, pizze e naked cake di ispirazione britannica. Il primo episodio del nuovo format, organizzato e ideato in collaborazione con i giornalisti Federica Riccio e Alessandro Savoia, è stato a tema Pasquale.
Ruggiero Ruggiero, padrone di casa, ha servito la montanara con crema di carciofi e la pizza con chips di carciofi sale e pepe, capocollo di Martina Franca, scaglie di cacioricotta. L’autrice del libro Nude per ogni occasione, invece, ha preparato tre delle sue specialità: la “pastiera nuda”, la “delizia” e la “sacher” accompagnata per la ghiotta occasione con confettura di pellecchielle del Vesuvio, la stessa utilizzata da Renato sulla pizza “Farinati mood”, suo cavallo di battaglia.

Ma cosa si intende per torte nude?

Le torte nude, conosciute anche come “naked cakes” si distinguono per il loro aspetto semplice e naturale, che esalta la bellezza intrinseca degli ingredienti senza nasconderli sotto strati di glassa o fondente. La loro estetica minimalista rivela con orgoglio gli strati soffici di pan di Spagna, alternati a ricche farciture che possono variare da creme leggere a frutta fresca, marmellate o ganache al cioccolato.

La scelta di una torta nuda non è solo una questione di stile, ma anche di gusto. Senza la copertura esterna, i sapori degli strati interni hanno la possibilità di brillare, offrendo un’esperienza gustativa più autentica e diretta. Inoltre, questo tipo di torta è spesso preferito per eventi estivi o in ambienti caldi, dove una pesante glassa potrebbe sciogliersi o appesantire il dolce.

Le torte nude, che vedono in Valentina Cappiello una eccellenza, sono quindi un’espressione di eleganza senza tempo e di un approccio meno è più, che celebra la qualità e la freschezza degli ingredienti, invitando a una degustazione che delizia sia gli occhi che il palato.

Renato&Friends, i prossimi appuntamenti

I prossimi protagonisti delle cene “Renato&Friends” saranno il pizzaiolo Carlo Sammarco, nella cui pizzeria Renato ha concluso la sua formazione, il 17 aprile, e la giornalista, autrice di Spicchi e Calici, Antonella Amodio, il 29 maggio.

Altri articoli da non perdere
Seanfonia: divertimento e food tra le onde
Seanfonia: divertimento e food tra le onde

Seanfonia, un'esperienza luxury tra le onde di Partenope È stato inaugurato il 12 marzo nella splendida cornice del golfo di Scopri di più

La veracità della pizzeria di Salvatore Vesi a San Biagio dei Librai
La veracità della pizzeria di Salvatore Vesi a San Biagio dei Librai

Una volta da Vesi, sei come a casa. Un ambiente piccolo e accogliente, i tavolini in legno e profumo di Scopri di più

Bacoli Mytilus Fest: alla scoperta dei mitili il 25 e 26 maggio
Bacoli Mytilus Fest

Nella mattinata del 25 Maggio 2024 a Bacoli si è tenuto un mini tour per gli addetti del settore "A Scopri di più

Rostì (Pomigliano d’Arco), una piacevole certezza a gestione giovanile
Rostì

Un locale accogliente, uno staff giovanissimo nonché preparato e, ultimo ma non per importanza, tanto cibo di qualità. Così potrebbe Scopri di più

Ostaria Pignatelli Privé, la nuova sede in via San Pasquale
Ostaria Pignatelli Privé

Ostaria Pignatelli Privé, una sala intima e riservata a pochi passi dal lungomare Ostaria Pignatelli raddoppia: l’autentica osteria napoletana che Scopri di più

Ciro Savarese, tra evoluzione e fritti
Ciro Savarese, tra evoluzione e fritti

Dopo la splendida esperienza del 2021, siamo tornati alla pizzeria di Ciro Savarese, locale che riassume perfettamente l'anima schiva e Scopri di più

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta