Il Giardino delle Zucche: riapre il più grande d’Europa

Il Giardino delle Zucche

Sabato 20 settembre è partita la nona edizione de Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch di Pignataro Maggiore (Caserta), il giardino a tema più grande d’Europa. Negli Stati Uniti è tradizione celebrare la Fall Season visitando un pumpkin patch, dove le famiglie scelgono le zucche più belle da intagliare per Halloween. Grazie a Emily Turino, cresciuta tra Italia e New England, anche in Campania è possibile vivere un’autentica esperienza americana.

Con 60.000 visitatori ogni anno, Il Giardino delle Zucche rappresenta un luogo da sogno che attrae grandi e bambini con i suoi laboratori, le attività e i caratteristici red wagon, i carrellini rossi per trasportare le zucche scelte.

Informazioni utili per la visita

Dettaglio Informazioni
Luogo Via Giancarlo Siani, 2 – Pignataro Maggiore (Caserta)
Periodo di apertura Dal 20 settembre al 2 novembre
Biglietti 19,99 euro a persona. Si acquistano solo online sul sito ufficiale.
Cosa include il biglietto Accesso al campo, una zucca a scelta, 1 laboratorio creativo, Autumn Maze, accesso alle installazioni e parcheggio.
Sito web www.ilgiardinodellezucchepp.it

Le novità della nona edizione: fiori, api e labirinti

Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch si rinnova ogni anno. Diverse sono le novità di questa nona edizione: prima tra tutte, la bellissima distesa di fiori di tagete, simbolo di speranza e rinascita. Le visite sono arricchite da nuovi percorsi didattici: oltre ai tipici laboratori di intaglio e pittura delle zucche, è presente il sentiero delle api, ideato per raccontare l’importanza delle api per il nostro ecosistema. E ancora tanti giochi agricoli, con tappeti jumping, sabbiera con escavatori e mini trattori.

È stata inoltre riconfermata l’iniziativa Luoghi d’Autunno, un progetto che mira a creare una rete nazionale di ristoratori, albergatori e botteghe che celebrano l’amore per l’autunno. Quest’anno il giardino vanta anche la collaborazione con Campania ArteCard: mostrando il biglietto del Giardino delle Zucche, è possibile ricevere uno sconto speciale sull’acquisto della card; se invece si è già possessori della card è possibile ricevere un vantaggio esclusivo sull’esperienza.

L’anima green e dog friendly del giardino

Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch quest’anno è ancora più green e dog friendly, con un’area dedicata ai cani e biscotti alla zucca. Non solo un’esperienza entusiasmante, ma anche sostenibile e autentica. Il giardino è realizzato con materiali compostabili e quello di Pignataro Maggiore è l’unico patch con zucche coltivate in loco e con pacciamatura biodegradabile: «Con la mia famiglia, nove anni fa – spiega Emily – abbiamo aperto le porte della nostra azienda agricola trasformandola in un luogo di meraviglia. Qui non c’è un parco a tema, ma la vita autentica di chi coltiva, cucina e accoglie gli ospiti. Il nostro motto resta: “semina ricordi, raccogli emozioni».

I prodotti dell’area street food sono attenti alle esigenze di vegani e vegetariani e la protagonista indiscussa è la zucca, servita in tutti i modi: gnocchi, mezzelune, patatine dolci americane, pizza con zucca e gorgonzola, l’amatissimo pumpkin spice latte, il pumpkin bread e il gelato alla zucca. Nel pumpkin shop, invece, è possibile acquistare decorazioni fatte a mano e i tre libri per bambini scritti da Emily Turino.

Gli eventi speciali in programma

Quest’anno il labirinto di mais raddoppia: uno ha un intento didattico ed è ampio 7000 mq, mentre l’altro sarà trasformato in un Labirinto Infestato in vista di Halloween. Dal 18 ottobre torna infatti l’incubo rurale dell’Haunted Corn Maze, con nuove terrificanti scenografie. Ci saranno inoltre date aggiuntive dedicate al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che negli Stati Uniti si celebra il quarto giovedì di novembre.

Fonte immagine di copertina e galleria: Francesca Arfè

Articolo aggiornato il: 22/09/2025

Altri articoli da non perdere
Trattoria gourmet Armonì (Pozzuoli), la tradizione ricomincia da qui
Trattoria gourmet Armonì

Trattoria gourmet Armonì, ci siamo stati e... Amicizia, famiglia e "un sogno gourmet." Se dovessimo scegliere tre concetti il concept Scopri di più

Reiwa, la nuova era del Sushi è cominciata a Napoli
Reiwa, la nuova era del Sushi è cominciata a Napoli

Roll, Brasile e tanta voglia di stupire. “Reiwa, la nuova era del Sushi" dello Chef brasiliano Romerson Coelho si candida Scopri di più

Joker Craft beer pub, territorio e bontà a Napoli
Joker Craft beer pub

Siamo stati a cena da Joker Craft beer pub e... Un salto in un'altra dimensione fatta d'arte di riciclo, cimeli Scopri di più

Falconeri 2024: la nuova collezione nello store vomerese

La nuova collezione Falconeri 2024 è stata presentata giovedì, 18 aprile, nello store di via Scarlatti, cuore dello shopping vomerese. Scopri di più

Planetario 3D e Corporea, torna alla ribalta la Città della Scienza
Planetario 3D e Corporea, torna alla ribalta la Città della Scienza

Dal 19 marzo 2017 sarà possibile immergersi nei profondi oceani fatti di corpi celesti presenti nello Spazio grazie al nuovo Scopri di più

“No Connecting People” di Alessandro Rillo e Vincenzo Colella, la parola delle immagini
No Connecting People

Si inaugura, presso la Baccaro Art Gallery la mostra di arte contemporanea No Connecting People (dal 19 maggio al 19 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta