Dolci di Halloween: i 5 più tipici

dolci di Halloween

La festa di Halloween, molto sentita nei paesi anglosassoni, dove c’è anche una forte celebrazione della stagione autunnale. Oltre alle classiche tradizioni, che ormai sono note e diffuse in tutto il mondo, ci sono numerosi cibi, soprattutto dolci di Halloween, tipici di questo periodo. Vediamone alcuni!

Pumpkin Pie

La Pumpkin Pie è un dolce di Halloween di origine americana che, in realtà, è più tipica del giorno del Ringraziamento. Più in generale, è un dolce autunnale proprio perché, come dice il suo nome, è a base di zucca, elemento fondamentale dell’autunno e dell’Halloween anglosassone. Di solito nel dolce viene aggiunta anche la cannella ed è spesso decorato con la panna.

Pumpkin Spice Latte

Anche il Pumpkin Spice Latte fa parte dei dolci di Halloween a base di zucca: è una bevanda, di solito calda, divenuta nota in tutto il mondo negli ultimi anni. È composta da espresso, latte, zucchero, spezie come cannella e zenzero, e ovviamente dalla zucca. Recentemente questa bevanda è diventata così famosa da far nascere una tipologia di make-up ispirato ad essa: il Pumpkin Spice make-up, improntato sui toni dell’arancione, è la nuova tendenza dell’autunno.

Soul Cake, i dolci di Halloween antesignani del “dolcetto o scherzetto”

Le Soul Cakes, ossia torte dell’anima, sono dolci di Halloween a base di spezie come cannella e zenzero, con l’aggiunta di uva sultanina o ribes. È da questi piccoli dolci che deriva la tradizione del “dolcetto o scherzetto?, questo perché, secondo la tradizione irlandese di un tempo, venivano dati ai bambini o ai poveri che bussavano alle porte e chiedevano cibo in cambio delle preghiere per le anime dei defunti. Oggi il dolcetto o scherzetto è diventata una semplice usanza giocosa per bambini ad Halloween, e riguarda tutti i dolciumi, soprattutto caramelle, ma le Soul Cakes sono ancora dei piatti tipici di questa festa.

Candy Apple: all’origine dei dolci di Halloween 

Le mele caramellate sono tipici dolci di Halloween di antica tradizione, erano già diffuse in epoca vittoriana quando le persone, durante i party, facevano vari giochi con le mele, tra cui quello di riuscire a mordere una mela caramellata appesa a un filo senza usare le mani. Ma andando più indietro, esse erano già famose all’epoca dei Celti, che solevano festeggiare la fine del raccolto e la prosperità proprio mangiandole. La mela, forse preceduta solo dalla zucca, è uno dei più tipici cibi autunnali, proprio perché è in questa stagione che c’è la sua raccolta. Anche il sidro di mele è una bevanda molto consumata in autunno e in generale nei periodi freddi.

Candy Corn, i dolci dell’Halloween americano

Le Candy Corn sono dolci di Halloween famosi soprattutto in America, si pensa che siano nati nell’Ottocento, è la loro forma ricorda proprio il chicco di mais. Anche queste caramelle si collegano al tema del raccolto autunnale, quello del mais. Hanno tre fasce di colori: bianco, giallo e arancione; gli ingredienti principali sono appunto il mais, lo zucchero e il miele.

Fonte immagine: Public Domain Pictures

A proposito di Teresa Errichiello

Nata nel 1995, laureata in Lettere moderne e Discipline della musica e dello spettacolo , grande appassionata di scrittura, arte, cinema ma soprattutto serie tv.

Vedi tutti gli articoli di Teresa Errichiello

Commenta