“Il tempo per davvero”: Pierluigi Fusco presenta il libro a Napoli

Le giornate si riempiono con facilità disarmante. Riunioni, messaggi, notifiche, scadenze, richieste che si sovrappongono fino a trasformare il tempo in una sequenza continua di urgenze. Da questa pressione quotidiana prende forma “Il tempo per davvero. Guida pratica al time management personale per chi ha troppe cose da fare”, il libro di Pierluigi Fusco che sarà presentato sabato 30 maggio 2026 alle ore 18.00 presso la Libreria Raffaello di Napoli.

Dettaglio dell’evento Informazioni pratiche
Data e orario Sabato 30 maggio 2026, ore 18.00
Location Libreria Raffaello, Napoli
Autore del libro Pierluigi Fusco
Relatori e moderazione Silvio de Majo, Alessandro Milone, Giulia D’Orta (modera: Edina Cristofori)

Un dibattito pubblico sul time management: i relatori

L’iniziativa, promossa da La Valle del Tempo Edizioni, porterà al centro del dibattito pubblico una questione che attraversa lavoro, relazioni personali e vita privata: la difficoltà di amministrare il proprio tempo senza sacrificare lucidità, presenza mentale ed equilibrio.

A confrontarsi con l’autore saranno:

  • il professore Silvio de Majo;
  • il relatore Alessandro Milone;
  • l’esperta Giulia D’Orta.

Modera l’incontro Edina Cristofori.

Oltre la produttività: il nuovo approccio di Pierluigi Fusco

Il libro nasce da esperienze concrete, professionali e personali, e affronta il tema analizzando i metodi di gestione del tempo nella psicologia comportamentale senza trasformarlo nell’ennesimo manuale dedicato alla produttività estrema. Nessuna retorica dell’efficienza assoluta, nessun invito a comprimere ogni minuto della giornata. Il punto centrale del volume riguarda piuttosto la qualità del tempo che si sceglie di vivere e il peso che attribuiamo alle nostre priorità.

Pagina dopo pagina emergono strumenti pratici, riflessioni applicabili alla vita quotidiana e situazioni riconoscibili da chiunque si senta costantemente schiacciato da impegni e aspettative. Il libro propone un cambio di prospettiva: organizzare il tempo non come esercizio di controllo ossessivo, ma come capacità di selezionare ciò che merita attenzione, energia e continuità attraverso l’applicazione di tecniche efficaci per la definizione delle priorità quotidiane.

“L’obiettivo del libro non è insegnare alle persone a fare sempre di più”, spiega Pierluigi Fusco, “ma imparare a fare meglio, con maggiore consapevolezza. Molti riempiono ogni spazio della giornata senza riuscire davvero a fermarsi. Questo produce stanchezza, dispersione e frustrazione. Dare valore al proprio tempo significa anche capire cosa lasciare fuori.”

L’autore evidenzia anche il riscontro ricevuto attorno alla pubblicazione del volume: “Sto incontrando persone che sentono il bisogno di recuperare concentrazione, serenità e presenza nella gestione della vita quotidiana. C’è una richiesta crescente di strumenti concreti che aiutino a sottrarsi alla sensazione di vivere continuamente in rincorsa.”

Le conseguenze della connessione continua sulla vita quotidiana

La presentazione offrirà anche uno spazio di dialogo aperto con il pubblico sui cambiamenti che stanno modificando il rapporto con il lavoro, il tempo libero e le relazioni personali. La connessione continua e la reperibilità costante hanno alterato il confine tra vita privata e produttività, generando una percezione del tempo frammentata e spesso faticosa da sostenere. Da qui prende forma la riflessione proposta dal libro: recuperare direzione, attenzione e capacità di scelta in una quotidianità che tende a consumare tutto rapidamente.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

Altri articoli da non perdere
Lalineascritta, 25 anni in punta di penna
lalineascritta

Mercoledì 20 settembre, presso il cinema Hart (Via Crispi, 33), si sono svolti i festeggiamenti per il venticinquesimo compleanno della Scopri di più

Roxy in the Box, in mostra allo Studio Trisorio
Roxy in the Box

Inaugurata venerdì 10 maggio è la Social Pop Mirabilia, la personale mostra della pop artist napoletana Roxy in the Box Scopri di più

Festival del Giallo 2024, la presentazione del programma
Festival del Giallo 2024

Il Festival del Giallo Città di Napoli 2024 è pronto a partire per una edizione ricca di novità ed importanti Scopri di più

Trentodoc, un mare di bollicine bagna Napoli
Trentodoc, un mare di bollicine bagna Napoli

Nella sontuosa ambientazione dell’Hotel Excelsior, il 21 e 22 ottobre le giornate Trentodoc. Bollicine sulla città. Il consorzio Trentodoc allea Scopri di più

Natale al Renaissance: presentato #ALBERO, l’albero d’artista di #CUOREDINAPOLI

Mentre l'atmosfera delle feste invita a scoprire i suggestivi mercatini di Natale in Campania, il Natale al Renaissance Naples Hotel Scopri di più

Fuga in Egitto alle antiche terme comunali di Ischia
Fuga in Egitto alle antiche terme comunali di Ischia

Candele e luce azzurra soffusa, calda, a solleticare l’anima, in sottofondo la magnifica voce di Fiorenza Calogero nota artista napoletana, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta