L’identità perduta è il titolo della recentissima mostra – aperta al pubblico dal 9 al 13 dicembre 2025 – curata dai giornalisti Luca Saulino e Salvatore Testa.
La mostra, patrocinata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania e promossa dall’associazione culturale Secondigliano Libro Festivale dal quotidiano digitale Periferiamo news, intende offrire uno sguardo – tra passato, presente, futuro – alla città di Secondigliano.
Fra le intenzioni cogenti della mostra, quella di restituire al presente lampi di memoria storica, catturando attraverso l’obiettivo fotografico una voce sociale.
In occasione della mostra L’identità perduta, ne abbiamo intervistato uno dei curatori.
L’identità perduta: intervista a Salvatore Testa
La mostra fotografica L’identità perduta è un intreccio di immagini e storia: qual è la sua genesi?
Con questa mostra vogliamo ricordare che da gennaio 2026 ricorre il centenario dalla perdita dell’autonomia amministrativa della città di Secondigliano: da quel momento un paese che aveva attività commerciali e industriali molti fertili non era più rappresentato da un Sindaco e da un Consiglio comunale eletto dai suoi abitanti, il che ha causato perdite economiche. Il sindaco uscente Luigi Di Nocera nel momento del passaggio di consegne presentò un bilancio in attivo e consegnò la somma eccedente.
Le fotografie selezionate seguono una ratio ben precisa: come si è operato per la loro selezione?
La selezione delle foto intende rappresentare quella che era la vita civile, sociale ed economica degli abitanti. Le fotografie sono state selezionate per sottolineare particolari momenti della vita civile e sociale.
Fotografia da L’identità perduta (comunicato stampa della mostra)
La sede della mostra sarà un mercato rionale: quali le intenzioni insite in tale scelta?
La scelta di portare la mostra in un mercatino rionale è stata dettata dalla necessità di aprire a larghe fasce di abitanti in considerazione del fatto che la strutture culturali sono poche e male utilizzate. Le immagini sono, poi, significative di momenti importanti di socializzazione cui gli abitanti attuali possano fare riferimento.
Ringraziando il curatore della mostra, ricordiamo che L’identità perduta è liberamente visitabile dal 9 dicembre al 13 dicembre presso il mercato rionale Monte Somma di Secondigliano, a Napoli.
A Capri, lunedì scorso, abbiamo potuto vivere un’esperienza immersiva di una giornata intera in compagnia di Sapling Spirits, una preziosa Scopri di più
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.