Targa a Pino Daniele, inaugurata a Napoli

Targa a Pino Daniele, inaugurata a Napoli

In occasione del giorno che rappresenta sia l’onomastico che il compleanno dell’artista, il 19 marzo 2025 è stata dedicata una targa a Pino Daniele nella Municipalità 2 di Napoli, in via Santa Maria La Nova, 32. Proprio qui si è tenuta infatti la cerimonia ufficiale di inaugurazione della targa in memoria di Pino Daniele: in questo posto il cantautore visse la sua giovinezza e compose i primi brani della propria carriera.

Pino Daniele è in tutto e per tutto figlio di questa municipalità: nasce a Vico Foglie a Santa Chiara; all’età di cinque anni viene affidato alle zie Bianca e Lia, che abitavano proprio in via Santa Maria La Nova, 32. Pino Daniele trasforma questo edificio nel suo laboratorio creativo: tutto nasce da questa Municipalità, dal linguaggio ai temi, anche di invettiva sociale. In questo edificio prendono forma testi quali “Napul’è”, “Terra Mia”, “Na tazzulella ‘e cafè”. La targa a Pino Daniele recita: in questo palazzo ha vissuto la sua giovinezza il giovane cantautore, poeta e compositore Pino Daniele. Qui sono nate ‘Napul’è’, ‘Terra Mia’ e tante altre canzoni che hanno illuminato i cuori di una Città e di un intero popolo’.

La cerimonia per Pino

Alla cerimonia d’inaugurazione della targa a Pino Daniele sono intervenuti: il presidente della Municipalità 2 di Napoli Roberto Marino, il prof. Sergio Locoratolo (Coordinatore delle Politiche Culturali del Comune di Napoli), il dirigente scolastico Vincenzo Varriale e il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa. L’iniziativa della targa a Pino Daniele è stata proposta alla Municipalità 2 di Napoli proprio da quest’ultimo assieme al prof. Pasquale Sarnacchiaro, consigliere della Municipalità 2. L’iniziativa è stata approvata dalle Commissioni Consiliari Scuola e Ambiente, presiedute dalla Consigliera Valeria Vitale e dal Consigliere Paolo Murolo. Al termine della cerimonia di inaugurazione della targa a Pino Daniele si è tenuto un concerto dell’Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Edoardo Ottaiano del Liceo Statale ‘Margherita di Savoia’ di Napoli, con la presenza del prof. Angelo Greco del Liceo di Salita Pontecorvo. Alla cerimonia era presente anche Loredana Daniele, nipote di Pino Daniele.

Durante la cerimonia d’inaugurazione della targa a Pino Daniele è stata sottolineata non solo la sua grandezza come artista, ma anche il suo impegno dal punto di vista sociale trasmesso proprio nei testi delle sue canzoni. In ogni nota, in ogni parola di Pino Daniele c’è un pezzo di Napoli, città che lui ha reso grande nel mondo. Questa targa è un’ulteriore testimonianza della sinergia emotiva tra la città di Napoli e questo artista.

L’Orchestra di Fiati per Pino Daniele

Lo spettacolo dell’Orchestra a Fiati degli studenti del Liceo Statale ‘Margherita di Savoia’ è stato uno spettacolo estremamente emozionante: oboi, trombe, tromboni, clarinetti, flauti accompagnati anche da strumenti a percussione. In occasione dell’evento, l’orchestra ha performato un medley di ben dodici pezzi che ha colpito gli ascoltatori per l’energia dirompente dei musicisti, che sono riusciti a coinvolgere emotivamente tutti coloro che stavano lì.

Fonte immagine: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Marc Chagall e il suo sogno d’amore invadono Napoli
Marc Chagall a Napoli

Marc Chagall a Napoli, tutti le informazioni Dal 15 febbraio al 30 giugno, la Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum di Napoli ospiterà Scopri di più

Radio Italia live: il concerto a Napoli
Radio Italia live

Radio Italia live, il concerto annuale organizzato dall’emittente radiofonica Radio Italia, arriverà per la prima volta a Napoli. L’evento è Scopri di più

BaccalàRe, la cultura Michelin approda tra i piatti del popolo
BaccalàRe

BaccalàRe, torna l'evento food al lungomare Caracciolo Dal 3 al 6 ottobre ritorna  BaccalàRe, l'attesa kermesse culinaria, al lungomare Caracciolo Scopri di più

Risorge “Il Falangone” con un menù tutto da provare!
Risorge "Il Falangone" con un menù tutto da provare!

Sul territorio di San Giuseppe Vesuviano sorge "Il Falangone" storico ristorante/pizzeria ai piedi del Monte Somma. In una posizione privilegiata, Scopri di più

“ANASTASIA il Musical” al Teatro Palapartenope dal 3 al 6 gennaio 2026
ANASTASIA il Musical al Teatro Palapartenope dal 3 al 6 gennaio 2026

“ANASTASIA il Musical” arriva a Napoli, al Teatro Palapartenope dal 3 al 6 gennaio 2026. Affermatosi come Musical Italiano dell’anno Scopri di più

NSS edicola celebra Pino Daniele con l’evento J’adore Napule è
J'Adore Napoli 2500

Il 17 settembre alle 19:00, in Piazza San Pasquale, NSS edicola ha realizzato un evento per celebrare i 2500 anni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Di Puorto Paolo

Appassionato di film (di quelli soporiferi, sia chiaro, non di quelli interessanti) ma anche studente di lingua tedesca e russa all'università di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Di Puorto Paolo

Commenta