Nuovi modi per incontrare un partner romantico dall’estero

In un mondo sempre più globalizzato, anche l’amore è sempre più internazionale. Conoscere e amare persone di culture diverse è una possibilità da accogliere e incoraggiare quando si presenta: renderà il mondo sempre più democratico, connesso e felice.

 

Perché cercare un partner che viene da un altro Paese?

La domanda giusta dovrebbe essere: perché no? Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e conoscere e frequentare persone di altri Paesi e culture rappresenta un arricchimento incredibile. Tra l’altro, non occorre sempre spostarsi di molto per incontrare persone straniere: anche restando in Italia non è più così difficile incontrare persone di diversa origine, che possono colpirci particolarmente per alcuni aspetti della loro cultura o anche del loro fisico.

Sono molti, ad esempio, i ragazzi italiani che apprezzano particolarmente le donne ucraine, una comunità nazionale molto presente nel nostro Paese. I motivi di questa attrazione sono sicuramente nell’incredibile bellezza fisica propria delle persone di questa nazionalità, così lontana per molti aspetti dalla nostra, ma anche per alcuni aspetti culturali che aumentano il loro fascino.

Ad esempio, le donne ucraine sono sempre molto attente alla cura del corpo e dell’abbigliamento e manifestano usualmente una forza di carattere che deriva dalla particolare storia e cultura recente del loro Paese di origine. Tutti questi aspetti rendono l’incontro con una persona di quella nazionalità particolarmente arricchente per gli italiani.

Ecco perché sono nati sul web diversi portali che puntano a facilitare gli incontri con ragazze ucraine, questi siti di incontri permettono di cercare partner affini con le proprie passioni e gusti anche fuori dal proprio Paese di origine: ad unire, insomma, non è più solo la vicinanza ma soprattutto l’affinità e la condivisione. Infatti, queste piattaforme permettono alle persone di incontrarsi a partire dall’amore per una certa musica o per l’appartenenza alla stessa religione o mestiere, o anche per via di certi lati del fisico particolarmente apprezzati.

Metodi moderni per incontri romantici internazionali

Come incontrare persone di nazionalità diverse per creare relazioni romantiche? Ci sono molti modi per farlo. Vediamone alcuni.

– Servizi di dating online

I siti di incontri online oggi sono estremamente popolari. Ne esistono di diversi tipi: quelli più “generalisti”, quelli dedicati a certe fasce d’età o a certe abitudini sessuali… e poi esistono i siti di incontri internazionali, creati appositamente per incoraggiare gli scambi interculturali sotto il segno di Cupido. Scegliere un servizio online è il modo più semplice ed economico per incontrare una persona proveniente da una cultura diversa.

– Comunicazione sui social network

I social network, diffusi in tutto il mondo, non nascono esplicitamente per promuovere incontri romantici ma sono sicuramente utili come finestra sul mondo. Grazie a Facebook, Instagram e TikTok è possibile conoscere persone che provengono dai quattro angoli del pianeta e interagire con loro.

– Viaggi

Viaggiare è il modo migliore per immergersi nella cultura di un Paese straniero e conoscere i suoi abitanti. Partecipando a festival ed eventi culturali all’estero è facile incontrare persone interessanti. È importante impratichirsi un po’ della lingua e dimostrarsi aperti e ricettivi con le persone che si incontrano, lasciandosi anche guidare alla scoperta del “mondo nuovo” che avete davanti. Potreste tornare a casa con dei bellissimi ricordi.

– Volontariato in progetti internazionali

Se i viaggi durano spesso troppo poco, i progetti di volontariato o lavoro internazionale consentono di rimanere in un luogo abbastanza a lungo da fare delle conoscenze più approfondite, sia con il proprio gruppo di lavoro che con la gente del luogo. Oltre che una esperienza arricchente dal punto di vista strettamente personale, un periodo di volontariato all’estero può coincidere con la nascita di profonde amicizie e, perché no, anche di amori.

Rispettare le diverse culture e tradizioni

Le coppie multiculturali possono non avere vita facile all’inizio. A volte la differenza linguistica o il divario culturale possono far incappare in una serie di più o meno buffi malintesi. Tuttavia, le coppie multietniche sono tra le più forti di tutti, perché l’energia che impiegano per capirsi, supportarsi e stare insieme è molto più forte delle difficoltà quotidiane che la vita presenta.

Per vivere bene un amore multiculturale è necessario mettere da parte un po’ di egocentrismo e sforzarsi di conoscere, capire e rispettare la cultura dell’altro.

Amare una persona straniera significa in molti casi fare degli sforzi di comprensione in più, ma tutto questo risulterà alla fine molto appagante. Infatti, se da entrambe le parti c’è uguale rispetto, la differenza culturale potrebbe ampliare l’orizzonte del rapporto rendendolo sempre più complesso e gratificante.

Non dimentichiamo, infine, che il partner non coincide con la propria cultura di origine ma è una persona con i propri ideali, i propri gusti e il proprio carattere. Mai generalizzare presumendo, anche in buona fede, che tutte le persone appartenenti a una determinata nazione debbano condividere per forza gli stessi gusti.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta