Raf Bonetta al Vomero, una storia di pizza che “continua a lievitare”

Raf Bonetta

La nuova pizzeria di Raf Bonetta unisce tecnica, ricerca sugli impasti e attenzione al gluten-free

Nel cuore del Vomero, in via Cimarosa, l’inaugurazione della nuova pizzeria di Raf Bonetta apre un nuovo e promettente capitolo nella carriera del maestro pizzaiolo.

Dopo essere cresciuto nella storica pizzeria di famiglia Ciarly a Fuorigrotta, nei pressi dello stadio Maradona, Bonetta è pronto a raccontare la sua visione del gusto e a esprimere al meglio il suo talento da fuoriclasse nel salotto buono della città.

Ma il talento e la passione sono stati accompagnati da studio e tanta formazione. Prima l’Istituto Alberghiero di Napoli, poi l’esperienza ad Alma, tra le più importanti scuole di cucina italiana, e, infine, una laurea in Scienze Biologiche Alimentari: un percorso che gli ha consentito di perfezionare i suoi impasti fino a portarli a livelli altissimi, con una ricerca continua e instancabile.

Tra i migliori pizzaioli d’Italia, oggi Raffaele Bonetta è presente nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2026 con Tre spicchi.

Le pizze di Raf Bonetta: tecnica e inclusività

Due forni a legna dedicati rispettivamente agli impasti classici e a quelli contemporanei e tanta l’attenzione dedicata a dettagli: il terzo forno è interamente separato per il gluten-free, caratteristica che esprime al meglio la visione inclusiva della pizza di Bonetta.

Il menù è ampio e propone un’offerta dinamica, che consente di scegliere tra almeno sei tipologie di impasto, permettendo agli avventori di richiedere una singola monoporzione di pizza in pala o in padellino, senza dimenticare l’integrale, sempre disponibile in carta.

Una pizza inclusiva sì, ma anche democratica: Raf Bonetta è probabilmente tra le poche pizzerie della zona che propone una Margherita al prezzo di 7,50€. Preziosa la presenza in sala di Manuela Chiarolanza, sommelier AIS che si occupa della carta dei vini.

Margherita gluten-free
Margherita gluten-free

La degustazione in sei portate

Per testare i suoi scioglievoli impasti, siamo stati invitati a un press dinner dalla giornalista Carla Botta di Carbot Communication. Il percorso degustativo è stato organizzato in sei portate ed esplora diverse tipologie di impasto: tonda, teglia, padellino e mista.

La cena si apre con un originale benvenuto dallo chef: un’avvolgente frittatina cacio e pepe con le mezze maniche accompagna la tartare di fassona, elegante ed equilibrata.

Frittatina cacio e pepe con tartare di fassona
Frittatina cacio e pepe con tartare di fassona

Il primo spicchio ad arrivare in tavola è la tonda, la “Provola e pepe ultra“, che vorrebbe richiamare un forte umami grazie al San Marzano, grande protagonista che cuoce lentamente per dieci ore fino a diventare denso e aromatico. Aggiungono carattere al piatto l’affumicatura della provola e il pepe di Sarawak.

Perché scegliere la pizzeria Raf Bonetta?

Caratteristica Dettaglio
Posizione Vomero, via Cimarosa
Riconoscimenti Tre spicchi gambero rosso
Specialità Pizza gluten-free e degustazione
Prezzo margherita 7,50 euro

Si passa alla teglia, un connubio tra terra e mare con la “Carciofo e gambero rosso”, dove l’ortaggio è lavorato in due consistenze e viene impreziosito dal guanciale, che dona un piacevole crunch.

È la volta del padellino, una vera e propria ode al friariello. “Friariello assoluto” omaggia la città di Napoli e la sua autenticità: con la sua crema di friarielli in acqua di bufala, la salsiccia di maiale grigio Ardesia, provola, pecorino, è un’esperienza che si avvicina alla golosità di un panino, pronto ad essere addentato.

La degustazione di pizze si chiude con un grande classico, “Lardo e Piennolo”, con impasto misto a doppia cottura: l’acidità del pomodorino accoglie il profumo del lardo, che contrasta con il gusto deciso del pecorino a buccia nera.

Lardo e piennolo
Lardo e Piennolo

Il vero colpo di maestro è l’assaggio di pizza senza glutine: realizzata con grano saraceno e due tipi di riso, rosso e bianco, al morso risulta sorprendentemente morbida, senza tracce di gommosità. Un impasto che non ha nulla da invidiare a quello tradizionale.

L’anima dolce della serata racconta la passione per il pane di Bonetta: la ciabattina integrale al cacao con cioccolato Venchi, mascarpone e ricotta di bufala è deliziosa, un piccolo capolavoro di gusto che accompagna un soffice pan di spagna quadrato con crema diplomatica.

Raf Bonetta - Dessert
Il dessert

Le prossime aperture: ritorno a Fuorigrotta

Le novità non finiscono qui: il progetto di Raf Bonetta prevede un’ulteriore espansione con l’apertura di una nuova sede a Fuorigrotta, in Viale John Fitzgerald Kennedy n.139: una storia che, come i suoi impasti, continua decisamente a lievitare.

Informazioni utili

Raf Bonetta Pizzeria
Via Domenico Cimarosa, 144 – 80127 Napoli (NA)
Tel: 081 556 8169
Email: [email protected]

Fonte immagini: Francesca Arfè, archivio personale

Altri articoli da non perdere
Alchimisti Reali, Premium Mixology firmata Antica Distilleria Petrone
Alchimisti Reali

Alchimisti Reali è la nuova linea di liquori dell’Antica Distilleria Petrone. La presentazione si è svolta nella splendida cornice della Scopri di più

Baya Restaurant, quando un sogno diventa realtà

Un progetto visionario. Un sogno diventato realtà attraverso anni d'infaticabile ricerca, dedizione e lavoro. Baya Restaurant, col suo incantevole scorcio Scopri di più

LSDM Caputo Chef Project – “Tutto in un morso”: il pane è vita!
LSDM Caputo Chef Project - "Tutto in un morso": il pane è vita!

La serata che chiude l’edizione 2018 di “LSDM Caputo Chef Project”, progetto firmato LSDM e Mulino Caputo, in collaborazione con Scopri di più

Opera Restaurant e le nuove esplosioni di sapore
Opera Restaurant e le nuove esplosioni di sapore

Opera Restaurant, sito in via Simone Martini 2, regala agli ospiti la magia di sentirsi distanti, avvolti da una calda Scopri di più

Un Bistrò a Forcella: Laura Bistrot, innovazione e tradizione
Laura Bistrot

È possibile unire la tradizione con l’innovazione? Ebbene, a questa domanda prova a rispondere Laura Bistrot. Il locale, nel quartiere Scopri di più

Dabliu, gastronomia e resilienza a Villa Fernandes
Dabliu

Spazio creativo di dialogo, arte e gastronomia. Villa Fernandes è uno splendido simbolo di resistenza.  Dal clan Rea alla città, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta