Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Beauty and the Beast

Beauty and the Beast, quando una favola diventa una serie tv

Beauty and the Beast, la serie tv de “La bella e la bestia”

The Beauty and the Beast è una serie tv statunitense di quattro stagioni in onda in America dal 2012 sul canale The CW. L’anno successivo ha debuttato in Italia, in chiaro, prima su Rai 2, poi su Rai 4.

Beauty and the Beast: la trama

Catherine Chandler (la bellissima Kristin Kreuk, diventata nota grazie alla storia d’amore impossibile tra Lana Lang e Clark Kent in Smallville) è una detective della squadra omicidi di New York. Mentre sta indagando ad un omicidio, si imbatte in un medico, Vincent Keller (Jay Rayan), che risulta, in realtà, essere morto in Afghanistan. Parte, dunque, una ricerca che la porterà a scoprire gli intrighi e i misteri dietro all’apparente morte di Vincent, e quelli legati, in qualche modo, al suo passato, in particolare a nove anni prima, quando assistette all’omicidio di sua madre. Vari gli altri personaggi, tra cui la partner e migliore amica di Catherine, Tess (Nina Nisandrello), e J.T. Forbes (Austin Basis), professore universitario e amico d’infanzia di Vincent.

Le fonti di ispirazione della serie tv Beauty and the Beast

 

Per quanto riguarda la trama e l’intreccio narrativo, la serie è, a sua volta, ispirata liberamente ad un’omonima serie tv statunitense, di tre stagioni, andata in onda dal 1987 al 1990. Tra le piccole differenze di narrazione, si nota il lavoro della protagonista: nella serie degli anni ’80 Catherine è un avvocato.

Per quanto concerne, invece, il filone narrativo incentrato sull’amore tra La Bella (Catherine) e la Bestia (Vincent), è ovvio che la musa ispiratrice sia stata la celebre fiaba europea (per le cui origine si è pensato all’altrettanto famosa favola Amore e Psiche, narrata da Apuleio), divenuta celebre grazie al celeberrimo Classico Disney.

The Beauty and the Beast, un amore impossibile

Le investigazioni, gli omicidi, gli intrighi mantengono il pubblico col fiato sospeso, ma ciò che, realmente, lo coinvolge è il sentimento che nasce tra Catherine e Vincent, il loro amore impossibile, e per questo profondo e sofferto. Tra i due protagonisti si instaura un legame basato su un sentimento contrastato: la paura di qualcosa di sconosciuto e “non umano”, e l’amore che inevitabilmente annienta il timore, e fa sì che in lei nasca la voglia salvarlo, senza rendersi conto che, questa volta, è la Bestia a salvare la Bella.


Beauty and the Beast (stagione 2) è disponibile su Amazon.it

Print Friendly, PDF & Email