Crema base per il corpo: a cosa serve e quando usarla

Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per essere sempre al top. Uno dei primi consigli degli esperti è quello di utilizzare prodotti di qualità, come la crema base su Pilogen.it. Questo tipo di crema base grazie alle proprietà emollienti e idratanti risulta molto utile nel caso di problemi dermatologici. Ottima per idratare a fondo le pelli problematiche, delicate, sensibili e spesso soggette ad arrossamenti e reazioni allergiche.

Sul mercato esistono diverse creme corpo ma vanno scelte e utilizzate con consapevolezza e rispettandone le caratteristiche. Spesso si parla, ad esempio, di creme lenitive, in genere a base di polveri minerali come ossido di zinco e magnesio silicato. In linea di massima le creme lenitive hanno un’azione antinfiammatoria, antipruriginosa ed astringente. Per questo motivo si tratta di prodotti perfetti per chi soffre di disturbi della cute come la dermatite. Vengono inoltre utilizzate anche per alleviare i rossori da pannolino nei bambini. Però, bisogna fare attenzione: gli esperti consigliano di non utilizzare le creme lenitive in caso di pelle secca in quanto potrebbero peggiorare la situazione.

Le creme emollienti, a differenza delle creme lenitive, presentano una composizione a base di grassi vegetali come l’olio di palma, l’olio di cocco ed il burro di karitè. Questo genere di creme crea una pellicola protettiva sulla cute che imprigiona l’acqua già esistente nella pelle in modo da contribuire a rendere la pelle più morbida ed idratata.

I grassi vegetali utilizzati per la composizione delle creme emollienti sono inseriti come sostanze umettanti e idratanti, come ad esempio la glicerina vegetale, l’urea, l’inulina e il collagene.

 

Quando utilizzare le creme emollienti

Gli esperti consigliano l’utilizzo delle creme emollienti a partire dalla prima comparsa dei segni dell’età. Quando si è giovani la pelle presenta una elevata quantità di elastina e collagene che sono utili a mantenere la cute soda e liscia, oltre a mantenerla resistente e forte.

 

Col passare degli anni la percentuale di elastina diminuisce ed è per questo motivo che la pelle comincia a perdere resistenza e comincia a presentarsi meno soda e con la comparsa delle rughe.

La perdita di compattezza forma infatti solchi nella cute a causa dell’atrofia del connettivo sottocutaneo. Le rughe, come le conosciamo, si generano anche a causa della diminuzione di produzione di acido ialuronico. Con l’invecchiamento si verifica la riduzione della generazione di alcuni componenti fondamentali per i tessuti connettivi e la pelle inizia a perdere il suo aspetto compatto e sodo.

Quando ciò accade è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per permettere alla pelle di tornare a splendere. Le creme emollienti, ad esempio, quando ben utilizzate servono a nutrire la pelle ed a mantenerla liscia, morbida ed elastica nonostante lo scorrere del tempo.

Ovviamente è sempre importante scegliere i prodotti in base a quelle che sono le reali esigenze ed alle caratteristiche della propria pelle in modo da rispettarla e da ottenere sempre dei risultati ottimali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *