Dominio Pubblico Youth Fest 2025: gli eventi della quinta giornata

Dominio Pubblico

Il 28 giugno si è tenuta la quinta giornata della XII edizione di Dominio Pubblico – Youth fest Temporale, un festival multidisciplinare under 25, dove l’arte è incontro con gli altri, ma soprattutto un invito a lasciarsi sorprendere, a fermarsi in mezzo alla corsa, a vivere il presente come fosse un acquazzone d’estate: breve, intenso, liberatorio.

In scena dal 24 al 29 giugno 2025 presso gli spazi del Teatro India di Roma, la XII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest Temporale, dedicata agli under 25, esprime l’urgenza di riconnetterci con noi stessi e gli altri tramite diversi linguaggi artistici, in modo da ritrovare un equilibrio collettivo. 130 giovani artisti, 6 giorni di programmazione, per un totale di oltre 30 eventi riguardanti vari ambiti, dalla danza alla musica, passando anche per il fumetto, il cinema, le arti visive e digitali, fino ad arrivare ad attività come performance, live painting, una rassegna di corti cinematografici, un format dedicato alla drammaturgia d’autore e molto altro ancora.

A curare la comunicazione visiva, trasformando il tema in immagine, ci ha pensato il fumettista Giacomo Keison Bevilacqua, celebre autore di A Panda Piace…, che ha reso la bivalenza del temporale attraverso una pioggia di lancette, scadenze, fretta e incapacità di fermarsi, in un contesto dove le persone cominciano ad armarsi contro la mancanza di tempo facendolo proprio.

Giovani artisti e sperimentazioni

Dominio Pubblico si presenta come un progetto di audience development e community engagement, rivolto a giovani under 25 che hanno voglia di sperimentare in un percorso da spettatori attivi. Obiettivo principale qui è quello di creare un festival come percorso formativo e inclusivo, dove i ragazzi possono avvicinarsi alla fruizione culturale della loro città attraverso la visione guidata di eventi legati all’arte contemporanea, per poterne comprendere le dinamiche interne e imparare a raccontarle.

Peculiarità del progetto consiste nel fatto che ogni anno alcuni dei giovani sono chiamati a diventare la Direzione Artistica Partecipata (DAP) del festival. Qui, affiancati dalla direzione senior e dal tutoraggio di numerosi esperti del settore e partner del progetto, ne curano ogni aspetto organizzativo, promozionale e comunicativo.

Gli eventi della quinta giornata di Dominio Pubblico – Youth Fest 2025

La quinta giornata di Dominio Pubblico – Youth Fest Temporale si è aperta con un format dedicato alla drammaturgia d’autore: OMISSIS – Osservatorio Drammaturgico, un progetto di Theatron 2.0, realizzato in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli. In questa occasione, presso la sala Oceano del Teatro India, sono state presentate le cinque drammaturgie under 35 finaliste del Premio di drammaturgia OMISSIS 2024, attraverso la lettura a cura del Collettivo Lunazione (con Federica Carruba Toscano, Cecilia Lupoli e Marco Montecatino). Cinque nuovi testi incentrati su identità di genere, violenza, futuro distopico, traumi generazionali, interrogandosi su temi che rompono i margini. Smontare qualsiasi forma tradizionale del linguaggio e reinterpretare completamente il mondo: questi sembrano gli obiettivi principali che hanno portato alla composizione dei testi Manicaretti di Marco Trotta, MS di Mattia Favaro, Sangue Timido di Giulia Cermelli, La figliata di Vincenzo Politano, Antisettica di Gianluca Bonzani.

Altro evento di questa giornata è stata la messinscena di Torciaumana di Paolo Lupidi. Qui vengono presentati i pensieri e gli stati d’animo di una persona di vent’anni in un perenne stato febbrile, costantemente sopraffatta dall’angoscia di non fare abbastanza e da una continua lotta con le proprie ansie, rappresentate attraverso il suono martellante di alcuni campanelli. Unica possibilità di riposo: un atto simbolico che consiste nello sdraiarsi su un grande cuscino rosso con le gambe all’aria e che, in realtà, appare come solo un’illusione di cura per sé stesso. La febbre, sintomo di esaurimento, diventa il motore che costringe a rimanere in azione, in una società dove i meccanismi di auto-sfruttamento aumentano come i gradi della febbre. “Mi alzo, esco, brucio, non mi fermo, non mi lamento”.

A concludere l’esperienza teatrale della quinta giornata di Dominio Pubblico, lo spettacolo di poesia performativa Periodi Ipotetici di Gloria Riggio. Qui lo spettatore viene invitato a interrogarsi su temi sociali e collettivi, interiori e individuali. Suggestivo è il connubio tra le parole di Gloria Riggio e le atmosfere sonore del musicista e cantante Fabio Schember e del chitarrista Davide Campanile. Un connubio che riesce a dare vita a un dialogo capillare tra immagini, luoghi e significati delle poesie.

Sicuramente degna di nota è stata anche la performance della band Tha Arrows. Un gruppo nato nel 2019 nella zona di Roma Nord, focalizzandosi su un ibrido di rock, indie, soul e psych rock, e che ha all’attivo un ep pubblicato nel 2024, mentre al momento sta lavorando alla realizzazione del suo primo album.

Fonte immagine: locandina e logo evento

Altri articoli da non perdere
La serata conclusiva di UnArchive, tra memoria e immagini
La serata conclusiva di UnArchive

Presso il Cinema Intrastevere a Roma si è svolta, Domenica 1 giugno, la serata conclusiva della terza edizione di UnArchive Scopri di più

Picasso lo straniero: il percorso di un’artista senza patria
Picasso lo straniero, mostra a Roma a palazzo cipolla

Su Picasso si è scritto molto. Da sempre è uno degli individui che ha suscitato più dibattiti e controversie nel Scopri di più

Senza Confini – Sin Fronteras di Sylvia Irrazábal, la mostra a Roma
MOSTRA "SENZA CONFINI - SIN FRONTERAS" Sylvia Irrazábal

Senza Confini - Sin Fronteras di Sylvia Irrazábal, una mostra da non perdere  Il 18 ottobre 2024, presso la Sala Scopri di più

Kizuna Expo, il Giappone fa tappa a Roma per un weekend 
Kizuna

Si è conclusa ufficialmente a Roma la prima edizione del Kizuna Expo, il festival dedicato alla cultura e alla cucina Scopri di più

Amano Corpus Animae, la grande mostra su Yoshitaka Amano
Amano Corpus Animae

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è stata inaugurata la mostra Amano Corpus Animae, dedicata al Maestro YOSHITAKA AMANO, Scopri di più

World Press Photo 2024: la mostra a Palazzo Esposizioni
World Press Photo 2024: la mostra a Palazzo Esposizioni

Dal 9 maggio al 9 giugno è in programma al Palazzo Esposizioni di Roma la mostra World Press Photo 2024, Scopri di più

A proposito di Claudia Monterisi

Vedi tutti gli articoli di Claudia Monterisi

Commenta