HasanAbi: politica e fama su Twitch

HasanAbi: chi è il commentatore politico più più famoso su Twitch

HasanAbi sta dominando la scena commentary su Twitch da diversi anni. Fulcro di una delle community più attive su diverse piattaforme e nome sulla bocca di tutti, ma chi è HasanAbi? Come è riuscito a costruire il suo successo?

Biografia

Hasan Doğan Piker, meglio conosciuto come HasanAbi, è uno streamer, youtuber e commentatore politico Turco-Americano. È nato il 25 luglio 1991 a New Brunswick, New Jersey, da genitori turchi. Poco dopo la sua nascita, la famiglia torna in Turchia dove Hasan nutrirà il suo fascino per gli Stati Uniti. Durante la sua vita in Turchia, infatti, Hasan nutre un interesse sempre crescente per gli USA alimentato dalla vastità di prodotti mediatici, di stampo americano, che consumava avidamente. Questo interesse, che Hasan definisce da ameriboo, era nutrito sia dalla necessità di essere informato sugli avvenimenti e movimenti della supernazione, sia dal sentimento di esclusione che Hasan ha sentito durante il periodo scolastico, durante il quale, era vittima di bullismo dai suoi compagni per il suo peso e il suo mettere in discussione l’Islam. Al termine delle scuole superiori Hasan si trasferisce in America; dove si è laureato cum laude, con una doppia specializzazione in scienze politiche e studi della comunicazione. Ideologicamente, Hasan si identifica come progressista e socialista democratico, mostrando un particolare interesse nei confronti della sindacalizzazione, i diritti delle classi più emarginate e un’aspra critica per il partito conservatore e liberale.

Prime esperienze mediatiche 

HasanAbi inizia la sua carriera nei panni di giornalista e produttore per The Young Turks e come editorialista per HuffPost. Durante il suo ultimo anno in università, nel 2013, Hasan ha lavorato per The Young Turks, uno show e network progressista cofondato da suo zio Cenk Uygur. Dopo la fine degli studi è stato assunto nel reparto vendite e affari. Nel 2016 Hasan ha creato e condotto The Breakdown, un programma che The Young Turks pubblicava su Facebook. Nei video, Piker presentava analisi politiche, da una lente di sinistra, destinate ad un pubblico millennial composto da sostenitori di Bernie Sanders. Il programma si è guadagnato un Best Web Series al decimo Shorty Awards nel 2018. Piker ha, inoltre, contribuito contenuti politici per HuffPost dal 2016 al 2018. Nel 2019 ha presentato un altro show per The Young Turks chiamato Agitprop with Hasan Piker prima di lasciare il network nel 2020 per concentrare i suoi sforzi sulla sua carriera da streamer e commentatore politico su Twitch,

Il successo di HasanAbi su Twitch

Nonostante una già salda presenza online, la decisione di Hasan di spostarsi su Twitch è stata motivata dalla mancanza di voci di sinistra nello spazio streaming e dalla sua percezione della predominanza di commentatori di destra su YouTube. Ha rapidamente ottenuto un pubblico sostanzioso e le sue prime collaborazioni rilevanti sono state una sua comparsa in The Issue Is di KTTV e nel podcast politico di Chapo Trap House. Hasan ha anche un canale su Youtube dove, di solito, vengono postati segmenti delle sue dirette relativi ad un argomento specifico. È importante notare che HasanAbi ha scelto di non perseguire o, in generale, prendere provvedimenti contro le persone che utilizzano i suoi contenuti, una decisione che ha portato alla nascita di una miriade di canali gestiti dai fan, i quali hanno regolarmente l’opportunità di trattenere i profitti dei video che editano. Il normale istinto contemporaneo di creare fancam e affini centrati su una figura amata, in questo caso, diventa un mezzo per molte persone per poter ricevere un’entrata, oltre a diffondere i concetti che Hasan spiega ad un pubblico che non usa Twitch. Visti i risultati, si potrebbe pensare che la carriera di HasanAbi sia priva di controversie, ma la realtà è diversa. Essendo il nome più grande su Twitch nella scena del commentary politico, ha attirato anche gli occhi di persone opposte ai suoi principi e disposte a fare il possibile per mettere un freno alla sua carriera. Dall’essere perseguitato per aver acquistato una casa per sé e per la sua famiglia (accusandolo di essere un falso socialista) all’essere aspramente criticato per la quantità e la qualità di reazioni che offre quando guarda contenuti di altri creatori (insinuando che Hasan guadagni sfruttando il lavoro altrui). Accuse che si rivelano false ogni volta, basti confrontare la durata delle reazioni di Hasan e quelle dei contenuti a cui reagisce. Più recenti sono le accuse di antisemitismo, accuse nate dalla sua aspra opposizione ai progetti imperialisti di Israele, del genocidio che sta commettendo e del sostegno che lo stato illegittimo riceve da diversi gruppi sionisti. Nello specifico, ancora una volta le accuse sono infondate e perpetrate da altri creator che reputano estreme le sue posizioni. È bene ricordare che in questo periodo episodi di matrice islamofobica stanno dilagando in tutto il mondo, Twitch incluso (nello specifico si sta parlando del ban dei membri del podcast Ayyrabs, dalla durata di un mese, in opposizione al ban di una due settimane ai danni di Asmongold, dopo aver definito inferiore la cultura araba) Insomma, le scuse per tirarlo in mezzo a controversie o per diffondere falsità su di lui sono tante ma, nonostante tutto ciò, HasanAbi non solo è riuscito ad acquisire un fanbase molto consistente ma anche a ritenerlo. Risultato davvero impressionante tenendo a mente il tipo di contenuti che Hasan crea. Quindi, qual è il su segreto?

Segreti del suo successo

Il modo in cui Hasan presenta informazioni rendendole accessibili a chiunque, senza aver bisogno di un bakcground in scienze politiche, va a mettere a proprio agio gli spettatori eliminando la possibilità che percepiscano Hasan come pretenzioso o snob. Non è raro sentire Hasan definire la chat un asilo, termine d’affetto che enfatizza, ironicamente, il modo in cui le persone passano ore in sua compagnia adempiendo alle mansioni della loro vita quotidiana e, contemporaneamente, acquisendo informazioni passivamente. Nonostante la maggioranza delle ore che spende in diretta siano dedicate alle notizie, HasanAbi riesce anche a dedicare del tempo a contenuti più leggeri come, ad esempio, videogiochi, reaction a video interessanti o a contenuti creati dalla community. In particolar modo, il tempo che dedica a reagire ai meme creati per lui su r/okbuddyhasan è tra i momenti preferiti della community stessa. Restando per un secondo su contenuti creati per e usando Hasan, è curioso quanto importante menzionare quella che Hasan ha definito Hotaganda (unione delle parole hot e propaganda): clip e foto di Hasan editate, principalmente su TikTok, dai fan con lo scopo di attirare nuovi fan usando l’aspetto di Hasan e di sconfiggere lo stereotipo che si ha sull’aspetto di chi parla di politica. L’aspetto sociale della community di Hasan rappresenta uno dei pilastri del suo successo. Va fatto notare che il suffisso Abi, presente nel suo nome, è un onorifico che si usa per rivolgersi ad un fratello maggiore e, quindi, diventa un chiaro marcatore del rapporto che Hasan vuole stabilire con i suoi fan. HasanAbi è solito presentare uno segmento, chiamato Chadvice, in cui gli spettatori possono inviare domande, spesso attinenti alle proprie insicurezze o problemi, e ricevere una risposta da Hasan e/o dagli ospiti presenti. Altro gioiellino adorato dai fan è Kaya, l’adorabile cagnolona di Hasan che, di tanto in tanto, interrompe la normale programmazione per richiedere attenzioni o salirgli addosso. Tanto grande quanto amata, Kaya è il focus di un intero account su Twitter completamente dedicato a lei. 

L’insieme di questi fattori ha largamente contribuito alla crescita della community di HasanAbi portando, inevitabilmente, anche a quella del suo status da celebrità. La moltitudine di comparse, in qualità di ospite, in programmi mainstream televisivi non ha assolutamente cambiato il fulcro della missione di Hasan: lottare per un mondo migliore in cui tutti possano vivere meglio. Non è raro vedere HasanAbi partecipare o iniziare attività atte alla raccolta di fondi per cause che gli stanno a cuore. In particolare, sono degne di nota le raccolte che ha fatto per sostenere le vittime del terremoto in Turchia nel 2023, per il Palestinian Children’s Relief Fund e durante Creators for Palestine di quest’anno, tutte e tre raggiungendo somme vicine e/o superiori al milione di dollari. Questa mobilitazione dei fan per giuste cause è motivo di estremo orgoglio per Hasanabi, senza sminuire i numerosi episodi in cui membri della community hanno dato via alla sindacalizzazione del proprio posto di lavoro o quando partecipano ad azioni collettive per far sentire la propria voce al governo locale. Attualmente, gli argomenti maggiormente trattati da HasanAbi sono l’elezione del Presidente americano e le operazioni genocide e d’apartheid commesse da Israele in Palestina, Libano e, in generale, le notizie di attualità che arrivano dal Medio Oriente. 

Impegni non politici

HasanAbi contribuisce alla sua presenza online non solo con i suoi sforzi su Twitch, ma anche partecipando e collaborando in altri progetti. Prima tra tutte c’è la sua presenza nel podcast Fear&, cofondato con Will Neff e presentato da entrambi insieme a QTCinderella e AustinShow. Si tratta di un podcast leggero e divertente senza tema fisso in cui, ogni settimana, i presentatori parlano di argomenti che gli interessano. Degno di nota è lo show che ha presentato a Twitchcon il 19 settembre 2024. Lo show ha rappresentato un immenso traguardo per Hasan vista la mole del progetto stesso, motivo di orgoglio per lo streamer. HasanAbi è anche solito partecipare al game show Name Your Price, uno show a tema anni ’70 presentato da AustinShow e Will Neff  in cui i concorrenti si sfidano provando a indovinare il prezzo di alcuni oggetti bizzarri e partecipano ad altri giochi a tema. Le collaborazioni non terminano qui ed è impossibile non menzionare quelle con Ludwig, Valkyrae, Jasontheween, ALveusSanctuary o, la più recente con Quenlin Blackwell.

Conclusioni

HasanAbi accompagna, regolarmente,  più trentamila persone da tutto il mondo che guardano le sue dirette durante le loro giornate, insegnando loro concetti legati al mondo della politica e tenendole informate sugli avvenimenti importanti nel mondo. il modo migliore per concludere questo articolo è lasciare una delle sue citazioni preferite di Michael Brooks che recita «Be ruthless with systems, be kind with people» e traducibile con «Sii spietato con i sistemi, sii gentile con le persone». Quindi, perché non seguire le elezioni americane con HasanAbi?

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Gennaro Coppola

Vedi tutti gli articoli di Gennaro Coppola

Commenta