4 regali solidali per aiutare i bambini meno fortunati

I regali solidali sono ormai sempre più diffusi: sono moltissimi coloro che li scelgono al posto del classico dono e bisogna dire che sono anche sempre molto apprezzati da chi li riceve. D’altronde, i regali solidali sono ricchi di significato: sceglierli significa compiere un gesto di beneficenza ed aiutare nel concreto chi ne ha più bisogno. In particolare, sono quelli di Save the Children i più interessanti del momento. Questa è un’organizzazione che non necessita di presentazioni perché attiva da oltre un secolo in progetti umanitari e riconosciuta a livello internazionale. L’obiettivo di Save the Children è da sempre quello di garantire un futuro migliore ai bambini meno fortunati, in Italia e nel mondo. Vediamo però nel dettaglio quali sono i regali solidali più gettonati del momento, che vale la pena scegliere per fare un dono veramente speciale e ricco di valore.

#1 Kit Studio

Il Kit Studio rientra tra i regali solidali dell’area educazione di Save the Children: appartiene cioè a quei doni che consentono di offrire la possibilità ai bambini meno fortunati di studiare ed imparare, nonostante la situazione difficile che sta attraversando il loro Paese. Non tutti hanno infatti la possibilità di frequentare la scuola o di usare gli strumenti che noi diamo per scontati. Ordinando il Kit Studio di Save the Children è possibile donare a 3 bambini il necessario per continuare a studiare, indipendentemente da dove si trovino. Un gesto davvero importante ed un regalo perfetto, ad esempio, per le maestre.

#2 Kit Primo Soccorso

Purtroppo i bambini che si trovano in Paesi in guerra sono ancora moltissimi e sono sempre loro i più vulnerabili in queste situazioni. Scegliendo il Kit Primo Soccorso di Save the Children è possibile fornire un kit per assistere ben 50 bambini gravemente feriti nelle situazioni di emergenza, come ad esempio quella del conflitto in Ucraina, ma non solo. I bimbi che hanno bisogno di cure e di assistenza urgente purtroppo sono moltissimi, in diverse parti del mondo.

#3 Spesa Alimentare

Un altro regalo solidale di Save the Children sicuramente molto utile, oggi più che mai, è la Spesa Alimentare. Scegliendo questo dono, che come tutti gli altri è disponibile anche online sul portale dedicato dell’organizzazione, è possibile garantire la spesa alimentare ad una famiglia di 4 persone per circa 1 mese. Un gesto importantissimo, che fa la differenza non solo per i bambini ma anche per i loro genitori.

#4 Antibiotici

I bambini meno fortunati nel mondo sono spesso esposti anche a malattie come la polmonite, che miete ben 800 mila vittime all’anno. Questa è una patologia che si potrebbe benissimo curare, ma quello che manca in molti Paesi sono gli antibiotici: le medicine che permettono ai bambini di sopravvivere e di sconfiggere la polmonite prima che questa metta a rischio la loro vita. Save the Children propone, tra i propri regali solidali, anche questo che consente di curare ben 26 bambini con gli antibiotici contro la polmonite e salvare loro la vita.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.