6 dolci da fare in 5 minuti: senza cottura

6 dolci da fare in 5 minuti senza cottura

L’arte culinaria è spesso un metodo di ricerca di numerosi nuovi modi di sperimentare e spesso una prova per conoscere se stessi. L’arte di cucinare, assieme alla preparazione dei dolci era spesso tramandata di generazione in generazione; con accurata attenzione e voglia di imparare ci si prestava ad osservare ogni ingrediente e movimento svolto per poter rendere il preparato al meglio.
Spesso la voglia di mangiare qualcosa di dolce prende il sopravvento e ciò avviene la maggior parte delle volte in momenti poco opportuni. Non si hanno tutti gli ingredienti per preparare qualcosa di sfizioso; armandosi di impegno si riesce ad ovviare per la migliore scelta che la cucina ci riserva.
In seguito un breve elenco di dolci ai quali non serve una grande preparazione e con molto semplicità si riesce a soddisfare la tentazione di schifezze, preparando così dolci in 5 minuti senza dover necessariamente cuocerli.

1. Cheesecake in bicchiere

La cheesecake è sempre un’ottima scelta, per gli amanti della nutella o della frutta, riesce a congiungere le molteplici varietà presenti. Naturalmente la cheesecake impiega molto più tempo, dunque si propone una versione in miniatura della classica cheesecake.

Rientra tra i dolci da fare in cinque minuti la cheesecake in bicchiere che ha come ingredienti biscotti, Philadelphia da unire allo yogurt magro e frutta da utilizzare per la guarnizione oppure la Nutella. In alternativa alla versione classica della Philadelphia si possono utilizzare delle alternative: Yogurt magro, mascarpone o ricotta, in modo da poterle rendere con l’aggiunta di zucchero quanto più dolci vengono gradite.
La cheesecake è un dolce da fare in 5 minuti, sbriciolando i biscotti che formano la base della nostra piccola torta monoporzione. In seguito si aggiunge la Philadelphia assieme alle guarnizioni.

2.Tiramisù monoporzione

Per lo stesso principio, tra i dolci da fare in 5 minuti il tiramisù è l’ideale. Ciò che lo caratterizza per la sua velocità è proprio la preparazione del dolce stesso. Da poter mettere in una coppetta o semplicemente in un classico bicchiere, il tiramisù diventa il dessert ideale per cene tra amici e parenti. Sono necessari savoiardi, caffè e crema al mascarpone.

Il procedimento è semplice e molto simile alla cheesecake in bicchiere. Sul fondo della ciotola prescelta si dispongono i savoiardi inzuppati nel caffe, si ripone la crema sulla superfice e si forma il primo strato. In seguito se ne possono fare quanti più ne si preferiscono. È consigliata una spolverata di caffè per decorare l’ultimo strato di crema al mascarpone.

3. Mini gelati dolci da fare in 5 minuti

Quando si ricerca qualcosa di dolceda poter sgranocchiare il gelato è sempre un’ottima scelta. Ma è possibile fare questo tipo di dolce in 5 minuti?
La preparazione può anche in questo caso variare tra un’opzione più salutare ed una per gli amanti della cioccolata. La prima opzione ha come ingredienti della frutta da miscelare, creando una versione liquida da poter congelare e poter gustare. La seconda opzione con l’utilizzo di Yogurt greco e cioccolata si può scegliere una versione differente. Naturalmente per gli utensili si può ricorrere ai più comuni bicchieri di plastica, molto più comodi per estrarre il gelato non appena sarà pronto.

4. Palline dolci al cocco da fare in 5 minuti

Ormai è divenuto di uso comune la farina di cocco come guarnizione di dolci; divenuto ormai di uso comune il cocco, si sono riscontrati dei forti benefici di fatto nel dolce illustrato è proprio questa, il connubio cocco e cacao che piace a grandi e piccini.
In un recipiente si mescola il composto di farina di cocco, zucchero e cacao in polvere, si amalgama il tutto aggiungendo un po’ di latte ottenendo una pasta piuttosto densa.
Non appena il composto è pronto, dopo averlo lasciato per qualche ora in frigo si può procedere a formare delle palline che verranno successivamente immerse nelle scaglie di cocco.

5. Kinder cereali

La ricerca delle famosissime barrette Kinder ha rubato il cuore dei più piccini. È uno tra i dolci da fare in 5 minuti, sempre più proposto  con una versione veloce della barretta ai Kinder cereali. Oltre ad essere facilissimo, a basso costo, è molto veloce per esser preparato come snack o piccoli dolcetti da fare e conservare.
Gli ingredienti sono solamente due: cioccolato, che si può scegliere di qualsiasi tipo e riso soffiato bianco.
Con l’utilizzo di un pentolino si fa sciogliere il cioccolato a fuoco lento, successivamente si inseriscono all’interno i chicchi di riso soffiato che formano l’usuale barretta.
Disponendo il composto in piccoli contenitori possiamo assaggiare uno degli snack preferiti dai bambini in versione “casalinga”.

6. Coppa del nonno

Uno dolce classico è proprio la Coppa del nonno ed è possibile da fare in soli 5 minuti. Gli ingredienti principali sono la panna fresca, che si può acquistare anche già montata; il mascarpone assieme al latte condensato e il caffè solubile.
In una ciotola mescolare il mascarpone assieme al latte condensato facendoli amalgamare. Successivamente si aggiunge il caffè solubile assieme alla panna. Non appena il composto sarà ben unito riporre il preparato il frigo o in freezer, da far raffreddare.
Da servire in una ciotola e gustare spesso accompagnata da un caffe caldo è la delizia dei più appassionati di dolci che consente di poter variegare in base alle proprie scelte.

I dolci da fare in casa sono spesso molto veloci come il range di 5 minuti. Permettono di presentare a tavola delle sfiziosità, che spesso colpiscono gli ospiti e rendono il pranzo o la cena in compagnia ancora più sfiziosa; rendendo così possibile la preparazione secondo i gusti dei presenti.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta