Carne sintetica: il futuro dell’alimentazione?

carne sintetica, il futuro dell'alimentazione

Ultimamente sentiamo sempre più spesso parlare di carne sintetica, o per essere più corretti, carne a base cellulare. Ma di cosa si tratta? La carne sintetica è un prodotto di carne animale originata da cellule staminali. La coltivazione di carne in vitro nasce da anni di studi e sperimentazioni dell’ingegneria tissutale, il ramo della medicina che si occupa di rigenerare e riparare i tessuti. 

La carne sintetica nasce da un processo di estrazione di cellule staminali, da muscoli di animali adulti viventi o cellule staminali pluripotenti da embrioni animali. Il termine “sintetica” potrebbe risultare fuorviante perché rimanda ad un qualcosa di artificiale, in realtà si riferisce alla sintesi che avviene da un organismo vivente.

Si tratta di una scoperta rivoluzionaria che potrebbe stravolgere i piani attuali che interessano la produzione di carne e il mondo dell’alimentazione negli anni a venire. Attualmente la carne sintetica è questione di importanti dibattiti e non si è ancora stabilita in modo definitivo nel commercio, essendo ancora sotto sperimentazione. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questo alimento così ambiguo per il modo in cui viene prodotto.

Aspetti positivi :

  • impatto minore per l’ambiente e per il suolo, sfruttato intensivamente dagli allevamenti di animali
  • sicurezza igienica e alimentare, assicura il rispetto delle norme igieniche, poiché prodotta in laboratorio, evitando le contaminazioni esterne.
  • importante prospettiva di sviluppo in campo ingegneristico e biomedico, permettendo l’utilizzo delle strumentazioni anche in altri campi

Aspetti negativi :

  • costi ancora eccessivi, limitati a pochi paesi e poche classe sociali
  • questione etica, essendo un prodotto di laboratorio, non tutti potrebbero considerarlo un alimento genuino
  • malessere degli animali e utilizzo di siero bovino, nel corso degli anni si sta cercando di perfezionarne la produzione, per evitare qualsiasi sacrificio animale

Ma quali sono i paesi che hanno permesso il commercio di carne sintetica? Attualmente la carne sintetica non si è ancora estesa a livello globale, ma alcuni paesi come Stati Uniti e Singapore hanno approvato la sua commercializzazione. Se vi capita di fare un viaggio da queste parti potrete trovare locali e ristoranti che utilizzano la carne sintetica nelle loro pietanze.

Molti consumatori hanno ammesso che se non avessero saputo che si trattava di carne sintetica, non sarebbero riusciti a distinguere la differenza. Il sapore è perfettamente identico. La differenza sta nella consistenza grassa della carne animale, che la carne sintetica non presenta poiché deriva dal muscolo animale.

 

Il decreto in Italia

L’Italia è stato il primo paese al mondo ad aver varato un decreto che vieta la produzione e il commercio di alimenti e mangimi sintetici. La volontà del Ministro dell’Agricoltura è preservare la salute dei cittadini e dei consumatori, appoggiata ulteriormente dalla Coldiretti che ha dichiarato la produzione di carne sintetica, come elemento dannoso per l’ambiente e rischioso per la salute umana.

Le opinioni riguardo l’argomento sono varie e contrastanti, solo nei prossimi anni scopriremo quali saranno gli sviluppi della carne a base cellulare.

 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta