Cheesecake giapponese: storia e ricetta

cheesecake giapponese

La cheesecake giapponese, conosciuta anche come “cotton cheesecake”, è una variante leggera e soffice della tradizionale cheesecake americana. Ha origine in Giappone, e ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per la sua consistenza morbida e spugnosa, simile a quella di un soufflé.
Le caratteristiche della cheesecake giapponese sono la sua consistenza spugnosa e la mancanza di una base croccante fatta di biscotti, come nell’originale. La sua consistenza soffice è ottenuta incorporando aria nell’impasto con l’utilizzo dei tuorli montati a neve. Inoltre la preparazione della cheesecake giapponese prevede spesso l’utilizzo di una tecnica di cottura a bagnomaria o a vapore per garantire che il dolce cuocia in modo uniforme senza surriscaldarsi troppo, in quanto è molto alta.

Ricetta della cheesecake giapponese

Per preparare la cheesecake giapponese vi servirà:

– 140g di formaggio cremoso
– 40g di burro
– 100ml di latte
– 6 uova (separate)
– 60g di zucchero
– 60g di farina
– 20g di fecola di patate
– Succo di mezzo limone (opzionale)

Procedimento per preparare la cheesecake giapponese:

Prendete una teglia rotonda foderatela con carta da forno, per poi preriscaldare il forno. In una ciotola, sciogliete il formaggio cremoso, andrà bene la philadelphia o il mascarpone, e il burro insieme a bagnomaria o nel microonde, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. A questo punto aggiungete il latte e mescolate ancora. Volendo, si può aggiungere il succo di mezzo limone per dare un tocco aromatico, ma è facoltativo.
All’impasto della cheesecake giapponese aggiungete i tuorli e continuate a mescolare bene. Invece, in un’altra ciotola, setacciate la farina e la fecola di patate insieme. Unite i due composti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola, montate gli albumi d’uovo a neve con un pizzico di sale, per poi aggiungere un poco alla volta lo zucchero e montare fino a che i tuorli non rimarranno attaccati alla ciotola provando a capovolgerla. Infine incorporate mescolando delicatamente gli albumi montati al composto di formaggio.
A questo punto non resta che versare il composto della cheesecake giapponese nella teglia preparata e livella la superficie. L’impasto va cotto in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora o fino a quando la superficie diventa dorata e la cheesecake è molto gonfia e stabile, e come già specificato, la cottura deve essere a bagnomaria, quindi dovrete posizionare al di sotto della teglia con l’impasto una seconda teglia più grande in cui versare dell’acqua bollente, che evaporerà nel forno, facendo in modo che la crosta si crei solo in superficie e non sui bordi del dolce.

Prima di provarla, è consigliato di lasciar raffreddare completamente la cheesecake giapponese, per una consistenza ancora più morbida. Potete decorare la cheesecake con zucchero a velo, frutta a piacere o scaglie di cioccolato come fanno in Giappone.

 

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta