Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Come fare i ghiaccioli alcolici: il cocktail dell'estate 2018

I ghiaccioli alcolici: il cocktail dell’estate 2018

L’estate si avvicina e non possiamo farci trovare impreparati di fronte al torrido caldo di cui avvertiamo già le tracce. Ecco perché ci serve una ricetta facile su come fare i ghiaccioli alcolici: il cocktail dell’estate 2018.

Sono il cocktail di questa estate. Semplici e deliziosi non necessitano di strumenti complicati né di molto tempo. Possono essere comodamente preparati e serviti a casa. Sono la soluzione ideale per il caldo estivo e un motivo in più per invitare i vostri amici a casa per un drink.

Ghiaccioli alcolici: il trend dell’estate 2018

Mojito, Sangria, Piña Colada, Caipirinha e molti altri.Sono solo alcuni esempi di cocktail ghiacciati. 

Quest’anno la società inglese POP ha lanciato sul mercato ghiaccioli alcolici ai gusti di Prosecco, Bellini e Moscow Mule. Dopo il grande successo ha proseguito con Champagne, Rosé & Raspberry e Watermelon Martini.

Poiché non ci sono rivenditori in Italia di questi ghiaccioli, proponiamo qualche ricetta per preparare degli ottimi cocktail-ghiacciati da fare a casa!

Ricordiamo che l’alcool etilico puro ghiaccia a -114° C. Quindi, per poter congelare l’alcool bisogna aggiungere una parte di acqua e di zucchero e proprio per questo i ghiaccioli di qualunque tipo hanno sempre una base di sciroppo zuccherato.

I ghiaccioli alcolici sono perfetti per un aperitivo, da accompagnare a tartine, focacce, sandwich e stuzzichini di ogni genere. Questi ghiaccioli sono anche perfetti per un dopocena, per esempio serviti con della frutta tagliata.

Come fare i ghiaccioli alcolici: ecco la ricetta per 4 persone

  • 1 cetriolo
  • 2 limoni
  • 16 cl di gin
  • 40 cl di acqua tonica
  • 8 gocce di Angostura
  • 8 cl di sciroppo liquido

Spremete i limoni per ottenerne il succo che deve essere filtrato.

Tagliate i cetrioli, sia a fette che a cubetti

In una caraffa mescolate tutti gli ingredienti e versate il composto nello stampo per ghiaccioli.

Lasciare riposare in freezer per almeno 12 ore e, infine, servite!

Zenzero, frutti di bosco, polpa di pompelmo, pesca, anguria, salviaOgni ingrediente può essere aggiunto alla ricetta a seconda dei gusti personali di ognuno. Continua a leggere per sapere come fare i ghiaccioli alcolici al prosecco

Ecco invece la ricetta dei ghiaccioli al prosecco

  •  50 ml di acqua
  • 40 g di zucchero
  • 300 ml di prosecco

Prima di tutto bisogna preparare uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Dopo aver messo questi ingredienti in un pentolino lasciate che lo zucchero si sciolga nell’acqua a fuoco basso.

Fate raffreddare tutto e aggiungete il prosecco.

I cocktail saranno pronti dopo che saranno rimasti in freezer per qualche ora.

Potete aggiungere alla base di prosecco e sciroppo anche dei pezzi di frutta o della frutta frullata. Potete anche mixare più frutti e aggiungere delle foglioline di erbe aromatiche come menta, basilico e lavanda per dare colore e profumo ai vostri ghiaccioli.


Come fare i ghiaccioli, qualche utensile