Le fettuccine al grano saraceno con vongole e finocchi sono un primo piatto sfizioso, cremosissimo e non molto difficile da preparare, adatto per ogni occasione. Se si hanno ospiti a pranzo o cena e bisogna sorprenderli ma non si ha molto tempo, le fettuccine al grano saraceno sono la soluzione perfetta poiché richiedono dei tempi di cottura molto brevi. Inoltre, sono ricche di nutrienti, facilmente digeribili e il loro sapore si sposa perfettamente con qualsiasi ingrediente. Se, invece, si dispone di tempo e dell’attrezzatura giusta, preparare la pasta fresca in casa sarà sicuramente l’ opzione perfetta per conferire un gusto e una consistenza migliori al piatto. Per questo motivo, di seguito, si propone anche il procedimento per la preparazione della pasta fresca. Con questo primo piatto farai sicuramente una bellissima figura. Sei curioso?
Vediamo insieme la ricetta delle fettuccine al grano saraceno con vongole e finocchi.
Ingredienti
Per la pasta:
-150 g farina di grano saraceno
-300 g farina 00
-4 uova
Per il condimento:
-2 finocchi
-200 g vongole
-Olio q.b.
-Sale q.b.
-Aglio
-1/2 bicchiere di vino bianco
-Pinoli
-2 cucchiai di parmigiano
Procedimento:
Per preparare la pasta fresca in casa, mescola le due farine in una ciotola e versale su una spianatoia. Crea un incavo al centro e aggiungi le uova . Inizia a mescolare lentamente con una forchetta, dopo di che lavora l’impasto con le mani per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungi un po’ di farina. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, coprilo con della pellicola e lascialo riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, dividi l’impasto e inizia a stenderlo prima con un matterello e poi con l’aiuto di una macchina sfogliatrice. Infine realizza le fettuccine passando la sfoglia nel rullo da taglio.
Per la preparazione del condimento, per prima cosa pulisci i finocchi. Elimina i gambi e le foglie esterne e taglia i finocchi a pezzi. Lessali in una pentola ampia con acqua bollente per circa 10 minuti, poi scolali con un mestolo. In un mixer frulla i finocchi cotti con aglio, olio, pinoli e un pizzico di sale e aggiungi 2 cucchiai di parmigiano; otterrai una crema abbastanza densa. Con un colino passa il pesto di finocchi. In una padella fai rosolare l’aglio nell’olio e aggiungi le vongole. Sfuma con del vino bianco, chiudi con un coperchio e lascia cuocere fino a che le vongole non saranno aperte, poi sgusciale. Nel frattempo cuoci le fettuccine in acqua bollente salata, trasferiscile nella padella con il condimento, aggiungi un po’ di acqua di cottura e mescola. Infine, a fuoco spento, aggiungi 2 cucchiai di pesto di finocchi. Il tuo piatto è pronto per essere servito. Buon appetito!
Se la crema di finocchi non è di gradimento si può anche scegliere di utilizzare un pesto di pistacchi: un‘alternativa gustosa che lascerà comunque tutti senza parole.
Fonte immagine: Archivio personale