I migliori rimedi naturali contro le allergie stagionali

I rimedi naturali contro le allergie stagionali

La primavera è arrivata portando con sé, non solo il sole e lo spuntare dei fiori, ma anche una condizione ampiamente diffusa tra la popolazione che è quella delle allergie stagionali. Tra le allergie stagionali più diffuse, certamente, c’’è l’allergia al polline. In questo articolo cercheremo di vagliare un elenco di rimedi naturali contro le allergie stagionali.

I sintomi della “febbre da fieno”, che compaiono in prossimità della stagione in cui fiorisce la pianta a cui si è allergici, sono particolarmente fastidiosi e, in alcuni casi possono diventare anche debilitanti, impedendo il regolare svolgersi della quotidianità. La congestione nasale, accompagnata da starnuti, è, il più comune. Seguono il prurito agli occhi che bruciano e lacrimano, il prurito al naso, il prurito al palato o alla gola, il gonfiore agli occhi e tanta stanchezza. Tendenzialmente, il nemico principale delle allergie è l’antistaminico. Tuttavia, è possibile, anzi, preferibile, fare ricorso a rimedi naturali contro le allergie, o meglio, antistaminici naturali.

È chiaro che i rimedi naturali contro le allergie non sono in grado di sostituire i farmaci nei casi più complessi ma possono  comunque certamente aiutare a contenere reazioni infiammatorie di tipo allergico da parte del nostro corpo.

Senza alcun dubbio un segreto da non sottovalutare è una buona prevenzione che va attuata nei mesi che precedono la primavera e che può rappresentare un aiuto non indifferente. Ci sono alimenti che andrebbero evitati perché facilitano l’insorgere dell’infiammazione e dei sintomi. In primo luogo, è consigliabile limitare il consumo di formaggi e salumi, di pesce e pomodori e di fragole e cioccolato. Al contrario, le mele, le carote, l’uva e in generale gli alimenti ricchi di omega sono degli ottimi alleati.

Tra i rimedi naturali, al primo posto troviamo il Ribes Nero che ha proprietà paragonabili a quelle cortisoniche. Chiaramente, essendo un rimedio naturale, esso agisce più lentamente rispetto alle terapie farmacologiche. Pertanto, se ne consiglia un’assunzione prolungata e in maniera costante.

Da non sottovalutare è la Vitamina C. Un potente antiossidante antistaminico naturale che agisce attraverso dei veri e propri meccanismi di  disintossicazione grazie alla sua attività antiossidante.

Anche la Quercetina, che si trova nelle cipolle, nelle mele e in altri prodotti rappresenta un valido antiossidante .

Un altro valido rimedio naturale è rappresentato anche dalla liquirizia che agisce come immunomodulatore ed inibitore del rilascio di istamina, la responsabile principale dell’insorgere dell’infiammazione.

Tra i rimedi naturali contro l’allergia non vanno dimenticati i probiotici. I probiotici sono microrganismi che hanno dimostrato di avere svariati effetti benefici sulla salute e, in caso di allergie stagionali, contrastano qualsiasi processo irritativo e infiammatorio che avviene nella mucosa nasale.

Infine, è consigliata l’assunzione di camomilla che, tuttavia, può essere anche spesso impiegata come impacco in caso di occhi infiammati ed arrossati.

Fonte immagine Pixabay

A proposito di Mangiacapre Giulia

Sono Mangiacapre Giulia, ho 23 anni e sono laureata in Lingue, letterature e culture moderne europee presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II". Attualmente sono laureanda presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Mangiacapre Giulia

Commenta