Il fotovoltaico, una scelta sostenibile per la casa

I pannelli fotovoltaici sono decisamente utili: danno la possibilità di trasformare l’energia solare in energia elettrica da usare in casa. Tutto questo avviene attraverso il collegamento dell’impianto ad un inverter. Quest’ultimo permette di trasformare la corrente continua in alternata. Tramite un contatore bidirezionale, il sistema fotovoltaico viene collegato all’impianto elettrico domestico. Allo stesso tempo si collega alla rete elettrica nazionale. Ma quali sono i vantaggi che è possibile ottenere tramite l’installazione di pannelli solari?

Una grande produttività assicurata

Uno studio che il CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ha realizzato appositamente sui vantaggi del fotovoltaico si è focalizzato sull’innalzamento della temperatura globale a cui si andrà incontro nel corso del tempo.

Gli esperti hanno affermato che la lotta al cambiamento climatico passa anche dai cittadini. Essi possono contribuire adottando dei comportamenti virtuosi e delle scelte sostenibili, come per esempio l’installazione di impianti con un accumulatore fotovoltaico. È in questo modo che si può diminuire la quota di energia prodotta da fonti fossili, per passare alle fonti rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2.

Non va dimenticato che un’azione di questo genere, oltre ad essere considerata virtuosa, riesce a garantire anche una produttività importante. Allo stesso tempo installare il fotovoltaico a casa significa garantirsi anche un’ottima percentuale di risparmio, proprio grazie all’autoproduzione di energia elettrica. Tramite i sistemi di accumulo, si può immagazzinare l’energia in eccesso e risparmiare.

Gli altri vantaggi connessi al fotovoltaico

Qualcuno pensa che i costi iniziali di investimento siano piuttosto alti per quanto riguarda l’installazione del fotovoltaico. In realtà con facilità, nel giro di pochi anni, si possono ammortizzare i costi iniziali.

Inoltre, non si deve dimenticare che installare un impianto fotovoltaico non solo è un’azione che contribuisce alla riduzione delle temperature globali, ma consente anche di risparmiare economicamente.

Le varie componenti di cui è composto un impianto solare hanno dei costi minimi di manutenzione. I pannelli possono arrivare a durare anche 35 anni. Gli immobili in cui sono installati i pannelli fotovoltaici aumentano il loro valore. Questo accade perché si guadagna in termini di efficienza energetica e si abbassano i costi delle utenze.

Certamente, se si deve fare la scelta giusta, bisognerebbe puntare sugli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo. Questi sono considerati i più convenienti per l’installazione, soprattutto in seguito alla durata e all’efficienza delle batterie moderne, che hanno dei costi più contenuti rispetto a quelle tradizionali al litio.

È bene anche considerare che il fotovoltaico conviene per la praticità d’uso e per la versatilità che il sistema riesce a garantire, offrendo numerose potenzialità. Si potrebbe puntare anche sul solare termico, consentendo di risparmiare anche sulle spese per il gas tramite la produzione di acqua calda.

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta