La napolitana, un dolce spagnolo: origine e ricetta

napolitana

La napolitana, o pan napolitano, è un dolce tipico spagnolo ripieno di cioccolato, simile ad un mix tra pangocciole o saccottino italiano. Nonostante il nome possa trarre in inganno, il dolce non è associato alla città di Napoli, di fatti, in Italia non conosciamo alcun tipo di dolce che porta questo nome, ma abbiamo qualcosa di molto simile che è di origine francese: il pain au chocolat, inventato da un austriaco a Parigi negli anni ’30 dell’800.

Il suo nome potrebbe essere ricollegato a un documento storico che risale al XVI secolo: stiamo parlando della Carajicomedia, in cui si è parlato di napolitana bella e grossa. Questa è una delle ipotesi che convincerebbe di più, ma non è del tutto certo. Molti studiosi sostengono che quel verso si riferisca a Isabella I di Castiglia, la regina della Reconquista e della scoperta delle Americhe, che assunse anche il titolo di Regina di Napoli.

Il dolce è conosciuto spesso per la sua dolcezza ma è presente anche una versione salata, farcita con prosciutto e formaggio, a volte con pomodoro. Gli spagnoli in realtà si sbizzarriscono e propongono nuove versioni dolci e salate: abbiamo ad esempio la napolitana ripiena di crema, cioccolato bianco, marmellata, alle mele oppure jamon ibérico o tonno.

La napolitana è presente in qualsiasi città spagnola, in bar, pasticcerie, panifici e supermercati. Ciò nonostante, in alcune parti della Spagna, come Navarra o nei Paesi Baschi è conosciuta con il nome di garrota.

Questo prodotto non è solo conosciuto in Spagna ma anche in moltissimi paesi dell’America Latina e viene consumato principalmente durante le colazioni, affiancato da un buon café con leche o una spremuta di arancia.

Ma qual è la ricetta tradizionale delle napolitanas?

Come già detto, questo dolce spagnolo è possibile farcirlo come si vuole ma tendenzialmente lo troviamo al cioccolato.

La sua preparazione è estremamente facile ma abbiamo bisogno principalmente della passa sfoglia, che è possibile acquistare direttamente al supermercato o seguire la semplice ricetta (che però non è affatto semplice).

Innanzitutto, bisogna tagliare in rettangoli la pasta sfoglia e successivamente, alla sua estremità più corta, aggiungere un pezzo di cioccolato, arrotoliamo e aggiungiamo un altro pezzo di cioccolato per poi arrotolarlo di nuovo. Spennelliamo con un tuorlo d’uovo sulla superficie prima di lasciarle a lievitare per un quarto d’ora.

Preriscaldare il forno a 180/190°C e, una volta pronto, cuocerle per una decina di minuti, ma prima bisogna spennellarle nuovamente con l’uovo. Quando sarà ben cotta sforniamo e decoriamo con scaglie di cioccolato, zucchero a velo o cioccolato fuso.

Nella loro versione salata, invece sbizzarritevi con le idee e aggiungeteci ciò che vi piace di più. È un’alternativa per un pranzo a sacco o per una merenda da leccarsi i baffi!

Fonte immagine: Flickr

 

A proposito di Luigi Paritario

Vedi tutti gli articoli di Luigi Paritario

Commenta